Honda bf15 4 tempi del 1996; Carburazione o altro?

Sottocapo
Momix (autore)
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Ciao a tutti, come da titolo ho acquistato un'Honda usato, bf 15 cv 4 tempi con carburatore del 1996. Prima di usarlo ho fatto le seguenti operazioni; cambio candele, pulizia carburatore, filtro benzina, girante, olio piede e motore.
Il motore andava benissimo, ma dopo qualche uscita alle volte non teneva più il minimo. (premetto che il venditore mi disse che era tutto ok).
Agendo sulla vite ho cercato di regolarlo.... alla volte lo teneva ed alle volte si spegneva, un vero rompicapo.
Chiedendo consiglio al meccanico, mi dice che potrebbe dipendere da una cattiva regolazione della vite della carburazione quindi mi consiglia di chiuderla totalmente fino a far spegnere il motore e riaprirla di un giro e mezzo, camminare con la barca e di controllare le candele, se le candele risultano sporche di nero significa che la carburazione è grassa quindi chiudere un quarto di giro la vite della carburazione e provare di nuovo, così facendo fino a quando la combustione sulle candele risulterà di un grigio chiaro, sintomo di una buona carburazione. Fatta la prima prova e smontate le candele mi rendo conto che effettivamente sono nere, le pulisco, avvito la vite di un quarto di giro, uso la barca per qualche giorno e ricontrollo,........ candele nerissime.....
La particolarità sta nel fatto che dopo 4 prove e dopo aver chiuso la vite della carburazione, oramai, di un giro completo le candele risultano sempre sporche di nero.... nessuna variazione di colore. (resta solo mezzo giro della vite per chiuderla totalmente).
A questo punto, secondo voi, dipende dalla carburazione o da qualche altro fattore?,... a qualcuno è già capitato? vi sono grato se potreste aiutarmi a capire e darmi qualche consiglio..... ringrazio anticipatamente a chiunque voglia partecipare ed un saluto a tutti.
Capitano di Fregata
alexpix
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Piu' avviti e piu' benzina gli mandi (miscela aria benzina grassa) e piu' le candele anneriscono.
Devi svitare.
Sottocapo
Momix (autore)
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Ciao Alex, e grazie per il tuo commento, ma se io avvito fine a fine corsa la vite il motore si spegne, (ho già provato), quindi credo che avvitando si diminuisce il flusso di benzina.
Capitano di Fregata
alexpix
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No, avvitando chiudi tutta l'aria ed entra troppa benzina, svitando aumenti il flusso di aria e diminuisce la benzina.
Capitano di Fregata
alexpix
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Sailornet