[inasprimento cds] dedicato ai capitani di lungo sorso

Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
Mi piace
- 1/23
Vorrei portare all'attenzione di tutti i partecipanti al forum dell'insaprimento delle sanzioni relative alla guida in stato di ebbrezza. Lo faccio per 2 motivi: il primo è che le sanzioni sono diventate veramente pesanti, il secondo per fermarci a riflettere un attimo sul senso di queste sanzioni, che sono state inasprite non per fare cassa ma per cercare di reprimere un comportamento scorretto che provoca troppi morti ogni anno.

Io sarei addirittura per togliere qualsiasi limite alla percentuale alcolica. Come mi pare sia in vigore in Croazia, se guidi non bevi.(punto) Così non si cade nel non sapere fino a quando sei nel limite e quando ne sei fuori.

Guida sotto l’influenza dell’alcool (Art. 186 Cds): le sanzioni previste per chi guida in stato di ebbrezza possono essere così evidenziate a seconda del valore di accertamento del tasso alcolemico:
Tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l
ammenda da 500 a 2.000 euro + sospensione della patente da 3 a 6 mesi

compreso tra 0,8 e 1,5g/l
ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi + sospensione della patente per un periodo di tempo compreso fra 6 mesi e 1 anno.

oltre 1,5 g/l
ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da tre mesi ad 1 anno + sospensione della patente da 1 a 2 anni.

Se la violazione è commessa da un autista di autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t o di complessi di veicoli o se lo stesso commette in un biennio più violazioni è disposta la revoca della patente
Confisca del veicolo con la sentenza di condanna, solo se il veicolo è di proprietà del trasgressore.
Se il veicolo non è sottoposto a sequestro e non può essere guidato da altra persona idonea, è trasportato nel luogo indicato dall’interessato o alla più vicina autorimessa e lasciato in custodia al gestore di quest’ultima.
Se il conducente rifiuta di sottoporsi ai tests di accertamento del tasso alcolemico è punito con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da tre mesi ad 1 anno, la sospensione della patente da 6 mesi a 2 anni e il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Se il soggetto ha commesso lo stesso reato nel biennio precedente è disposta la revoca della patente di guida.
Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (Art. 187 cds): le sanzioni previste per chi giuda in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti sono:
- Ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, arresto da 3 mesi a 1 anno e sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno;
- Revoca della patente se la violazione è commessa da un autista di autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t o di complessi di veicoli o se lo stesso commette in un biennio più violazioni;
- Confisca del veicolo con sentenza di condanna, se il veicolo è di proprietà del trasgressore;
- Se il veicolo non è sotto sequestro e non può essere guidato da altra persona idonea, può essere trasportato nel luogo indicato dall’interessato o alla più vicina autorimessa e lasciato in custodia al gestore di quest’ultima.
Comportamento in caso di incidente (Art. 189 cds): chi provoca un incidente e non ottempera all’obbligo di fermarsi e prestare assistenza è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Se non presta l’assistenza alle persone ferite è punito con la reclusione da 1 anno a 3 anni.
Sanzioni amministrative accessorie all’accertamento di reati (Art. 222 cds): è prevista la revoca della patente per chi, in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, provoca un incidente dal quale derivi la commissione del reato di omicidio colposo.
Il provvedimento specificato in oggetto modifica inoltre, alcuni articoli del codice penale. In particolare segnaliamo che nel caso di incidenti causati da soggetti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti è prevista la reclusione da 3 a 10 anni, e la reclusione da 1 anno e 6 mesi a 4 anni a seconda che ne derivi una lesione grave o gravissima (art. 590 Codice Penale).
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 2/23
io non dico che sia sbagliato, ma tu hai idea di cosa sia 0,5 g/l ? tanto per rendere l'idea è una pizza con una media chiara.... e non credo che le stragi si possano ricondurre alle pizzerie... si cerca di dimostrare che lo Stato è presente, che si fa di tutto per contrastare le morti del sabato sera.... in realtà si cerca di non toccare le lobby dei locali notturni Mad

non ci credete?

È possibile calcolare in modo approssimativo il proprio tasso di alcolemia, basta usare questa formula dove
Ga = Grado alcolico della bevanda ............................................birrone 6%
V = volume della bevanda ingerito (in ml)..................................media 500ml
P = peso corporeo (in Kg)...........................................................kg 70 (non sono io ovviamente Razz )
K = coefficiente di diffusione.......................................................0.73
Quest’ultimo varia a seconda del sesso. M = 0.73 – F = 0.66
Tasso Alcolico g/l = [(Ga x V x 0.008) x 1,055 ] / (P x K).............[(6x500x0.008)x1,055]/70x0,73 = +/- 0,5


ribadisco, cominciamo a fare i test fuori delle discoteche, non sulle strade, sul piazzale della discoteca... e già che ci siamo facciamo un goccino di pipì in un test per le droghe... guai, si grida allo scandalo, meglio rompere i ******* a me che esco dalla pizzeria con i miei figli....
scusate lo sfogo, ma ne ho piene le tasche di regole e regolette demagogiche
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/23
- Ultima modifica di Dolcenera il 17/06/08 21:20, modificato 1 volta in totale
flsvm ha scritto:


, il secondo per fermarci a riflettere un attimo sul senso di queste sanzioni, che sono state inasprite non per fare cassa ma per cercare di reprimere un comportamento scorretto che provoca troppi morti ogni anno.



Io non sono d'accordo, Fabio, così come non sono d'accordo sul tormentone che ci propinano tutti i giorni, ovvero che la velocità è la causa di tutti i sinistri.

Non so tu, ma io di sinistri ne vedo tutti i giorni, di procedimenti penali pure, e ti posso garantire che di morti ne hanno sulla coscienza molti di più le mancate precedenze, i sorpassi azzardati, le strade maltenute, la segnaletica incomprensibile e i ciclisti che in strada fanno quel xxx che vogliono strafregandosene del codice, per non parlare di Carabinieri, Poliziotti e similari che giocano a far Schumacher con l'auto di servizio.

E' chiaro che se parti con un articolo come il 141, che in pratica dice che "se non ti sei fermato in tempo, significa che correvi troppo", la velocità tra le cause dei sinistri c'entrerà sempre, così come se si parte sostenendo che chiunque abbia 0,5 nel sangue è ubriaco tronco, l'ebbrezza alcoolica sdarà sempre o quasi tra le cause dei sinistri del sabato.

Il fatto è che il 141 viene troppo spesso applicato per dare una quota di responsabilità anche a chi è vittima incolpevole di uno che ha saltato lo stop, o che è entrato contromano in autostrada o ancora che ha attraversato in bici col rosso.

La stessa cosa succede per lo stato di ebbrezza. Si fa il test di prassi, e magari si coglie in fatto l'innocente che andava tranquillo a 50 all'ora per la sua strada ed è stato tamponato a 200 da un imbecille perfettamente sobrio!

Seriamente o scherzosamente ( vedi Striscia) è stato più volte dimostrato che il limite di 0,5 si supera anche mangiando un babà al rhum o un Mon Cheri, senza che questo comporti effettive conseguenze sulle capacità di condurre razionalmente un veicolo.

Per "prevenire" avrebbe avuto molto più senso inasprire le sanzioni (del tipo "ti straccio la patente e non la vedi più") solo quando il superamento del limite risulta realmente volontario (0,7-0,8) e non casuale....

Così invece siamo alle solite... Se si fa demagogia minacciando di mettere al muro uno per aver buttato una cicca per terra, un vigile di coscienza quell'infrazione non la contesta più nessuno a meno che non gli stia antipatico, e il reato sparisce dalle statistiche... come per i caschi dei ciclomotori a Napoli.

PS: io sono totalmente astemio, per cui la cosa IN TEORIA non mi tange... ma vistoche i Mon cheri mi piacciono....Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 4/23
Dolce, questa volta sono arrivato prima io.... Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 5/23
mavala ha scritto:
Dolce, questa volta sono arrivato prima io.... Felice
.

L'importante è che continuiamo ad essere in piena sintonia.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 6/23
Dolcenera ha scritto:
mavala ha scritto:
Dolce, questa volta sono arrivato prima io.... Felice
.

L'importante è che continuiamo ad essere in piena sintonia.... Wink


e già... tranne per il fatto dell'astemia.... anche se io comunque sono avvantaggiato dal fattore Peso Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 7/23
In effetti anche secondo me il limite è un po' troppo basso , dovrebbero portarlo almeno a 0,8-1.
Resta il fatto che lo stato di ubriachezza dipende tanto da come regge l'alcool il singolo individuo,
certo se fai come il mio amico Pietro che era oltre il 3......patente ritirata per 1 anno, giustamente,
anche perchè l'auto è un'arma che se usata male spesso uccide e non è una cosa piacevole.....
Comunque io non sono astemio,anzi, ma sono daccordo anche sullo 0,5.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/23
Per esempio trovo perfettamente idiota il punto che tratta della confisca del veicolo "se di proprietà del trasgressore"... Questo in soldoni significa che c'è disparità di trattamento tra il padre di famiglia che va al battesimo del nipote con la sua PAnda e il figlio di papà che va in discoteca con la Porsche aziendale.... vi pare giusto?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 9/23
Dolcenera ha scritto:
Per esempio trovo perfettamente idiota il punto che tratta della confisca del veicolo "se di proprietà del trasgressore"... Questo in soldoni significa che c'è disparità di trattamento tra il padre di famiglia che va al battesimo del nipote con la sua PAnda e il figlio di papà che va in discoteca con la Porsche aziendale.... vi pare giusto?



weee galleetto, la Porsche non si toocca..... Sbellica preditela col barbone della panda...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 10/23
beh io son d'accordo con l'inasprimento...ho visto gente alzarsi dalle tavole dopo aver bevuto 2-3-4 bicchieri di birra\vino e mettersi al volante;cosa che invece non ho visto in paesi come olanda e danimarca:ricordo che nei pub e pizzerie\ristoranti tutti bevevano ed anche molto ma dopo aver finito di cenare tutti a casa a piedi,già a piedi dato che parliamo di cittadine tranquille.In altri termini io penso che si debba pensare:"se voglio bere compero l'alcool(birra,vino,grappa,cherry,ecc.)e lo bevo in casa mia,oppure se proprio voglio prenderlo in un locale,dopo,o torno a casa a piedi,oppure,lascio guidare chi non ha bevuto."

però:attenzione,non è solo l'alcool l'unica causa di incidenti...le cause sono molteplici,e tra le tante elencate da voi altri agguingerei pure che spesso della musica molto dance\tecno\house porta a correre di più.

ps:io son abbastanza giovincello e almeno a napoli non mi è mai capitato nè di essere fermato all'uscita dei locali e nè lungo strade statali od autostrade,però conosco la legge e sò che pure un dolcetto imbevuto di alcool comporta una violazione del c.d.s. e per questo o aranciata od amarena e poi via a casa.

ps2:ma per noi naviganti mi pare che è consentito bere alcool e poi mettersi al comando di una imbarcazione ....giusto?
La mia barca, la mia isola
Sailornet