[volante] modalità di sostituzione

Comune di 1° Classe
Andiamo (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve a tutti,

per evitare di fare danni vorrei capire se per sostituire un volante della console di un gommone sia necessario qualche strumento/utensile particolare (esempio un estrattore) o basta , una volta tolta la “borchia” centrale, svitare (in senso antiorario) il dado e sfilare il volante e la chiavetta e sostituirlo con quello nuovo?
Inoltre posso tranquillamente già scegliere il volante perchè il foro centrale è sempre dello stesso diametro o mi tocca prendere la misura del diametro dell’albero per garantire il corretto accoppiamento ???
Ringraziando anticipatamente, per le vostre risposte, un cordiale saluto.
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 2/13
Ciao,
Ti servirà un estrattore, il mozzo della timoneria è conico per adattarsi a tutti i volanti in commercio.
Quando rimonti il nuovo stendi un velo di grasso sul mozzo,così da agevolare un eventuale smontaggio futuro.
Il resto della procedura è esatto.
Buon lavoro !
scuba , traina
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 3/13
se posti una foto della timoneria possiamo essere piu precisi. comunque se parliamo di timonerie standard tipo ultraflex per motori medio piccolo basta che togli la borchia al centro del volante e sviti la vite di serraggio,nessun attrezzo particolare ti basta una bussola da 17 e un cricchetto
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 4/13
per la scelta del volante nuovo devi vede se il tuo attacco è conico o meno,e poi scegli quello che piu ti piace Wink
Davide
Comune di 1° Classe
Andiamo (autore)
Mi piace
- 5/13
... non lo ho ancora smontato. sicuramente la bussola del 17 non basta ... il dado è molto più grande forse ne serve una del 24.
Proverò a svitarlo questo fine settimana e poi vedo il tipo di "accoppiamento" foro-mozzo ... Grazie comunque dei vostri ritorni.
Saluti
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 6/13
un consiglio tecnico: una volta svitato il dado/bullone che trattiene il volante rimetti il dado/bullone per due o tre giri così eviti facendo forza alternativamente di beccarti il volante nei denti se dovesse staccarsi improvvisamente
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 7/13
Si, rimetti il dado per usarlo come battuta di arresto.
A me servì il cannello per toglierlo... solo l’estrattore non bastava...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 8/13
Ragazzi scusate, ma "volante" non si può sentire !!!!!!
Parlando di mezzi nautici bisogna imparare i termini che costituiscono la cultura marinara della nostra penisola.
Sarà perché sono vecchio, ma non sono riuscito ad evitare di commentare.
Buon mare a tutti.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
Andiamo (autore)
Mi piace
- 9/13
... effettivamente ... sono stato portato all'errore dal fatto che quando sono andato a comprare il timone ho chiesto al negoziante appunto utilizzando la corretta terminologia ed il tizio mi ha guardato e mi ha risposto:" ... ahhhh ma vuoi un volante ??? " e quindi ho riutilizzato lo stesso vocabolo... scusate !!!!
Comune di 1° Classe
Andiamo (autore)
Mi piace
- 10/13
..... sostituita la timoneria. Un po’ di difficoltà nello svitare il dado e poi ...... estrattore, che mi è stato imprestato da un meccanico molto gentile, altrimenti non sarebbe mai uscito.. Non c’è la classica chiavetta ma un perno. ad impedire la rotazione relativa tra foro e mozzo entrambi conici. una cartavetratina per togliere la ruggine, grasso ed installata la nuova timoneria. Quindici minuti scarsi e la sostituzione è stata completata. Adesso tocca agli strumenti di bordo ....li la vedo un po’ più ardua.
Grazie a tutti per gli utili consigli. Saluti.
Sailornet