Omologazione auto WLTP e ganci di traino
seawind (autore)
- 1/5
Salve
Sto acquistando una nuova auto ed il venditore mi ha detto che la nuova normativa di omologazione WLTP, obbligatoria per le autovetture immesse sul mercato dal primo settembre 2018, renderebbe praticamente impossibile (almeno al momento) installare ganci di traino aftermarket.
In pratica l'installazione del gancio di traino rientrerebbe tra gli equipaggiamenti aggiuntivi che potrebbero alterare i valori di omologazione riguardanti le emissioni. Dalla brochure della macchina:
"....nel caso in cui le vetture siano omologate con il metodo wltp. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare i predetti valori..."
Non nascondo che la cosa sembri alquanto strana, ma le normative europee ed il ritardo con cui spesso i governi nazionali si adattano, possono generere queste assurdità.
Anche se al momento ho un'altra macchina col gancio, sono tentato a spendere circa 500 euro ed ordinarla col gancio (a scomparsa) installato in fabbrica.
Qualcuno ha notizie diverse e/o più aggiornate?
Buona giornata a tutti
Sto acquistando una nuova auto ed il venditore mi ha detto che la nuova normativa di omologazione WLTP, obbligatoria per le autovetture immesse sul mercato dal primo settembre 2018, renderebbe praticamente impossibile (almeno al momento) installare ganci di traino aftermarket.
In pratica l'installazione del gancio di traino rientrerebbe tra gli equipaggiamenti aggiuntivi che potrebbero alterare i valori di omologazione riguardanti le emissioni. Dalla brochure della macchina:
"....nel caso in cui le vetture siano omologate con il metodo wltp. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono modificare i predetti valori..."
Non nascondo che la cosa sembri alquanto strana, ma le normative europee ed il ritardo con cui spesso i governi nazionali si adattano, possono generere queste assurdità.
Anche se al momento ho un'altra macchina col gancio, sono tentato a spendere circa 500 euro ed ordinarla col gancio (a scomparsa) installato in fabbrica.
Qualcuno ha notizie diverse e/o più aggiornate?
Buona giornata a tutti
Solcando il secondo elemento
Alex9
- 2/5
Ho comperato ad aprile una km zero immatricolata nel 2017 il venditore in tema di gancio traino mi ha fatto il tuo discorso. Pensavo fosse la solita "strategia" per vendere meglio il mezzo ma con la tua versione direi che diceva la verità. E' L esatto opposto del nad per gli pneumatici in sostanza(il famoso sistema ruota)
ubi
- 3/5
Mi dispiace ma non concordo.
In primo luogo si tratta di capire quando è stata costruita la vettura e quindi se immatricolata con apposita deroga (valida fino all' agosto 2019)
In seconda battuta la normativa va, secondo me, interpretata diversamente: ogni installazione che modifica i valori - pesi e misure - sul COC (certificato di omologazione) PRIMA dell'immatricolazione stessa è inibita, ma nulla toglie che dopo l'immatricolazione si possa installare un gancio traino regolarmente omologato (consueti dati riportati sulla carta di circolazione); poi ovviamente si sottopone la vettura a collaudo in MTTC.
Ciao,
r.
In primo luogo si tratta di capire quando è stata costruita la vettura e quindi se immatricolata con apposita deroga (valida fino all' agosto 2019)
In seconda battuta la normativa va, secondo me, interpretata diversamente: ogni installazione che modifica i valori - pesi e misure - sul COC (certificato di omologazione) PRIMA dell'immatricolazione stessa è inibita, ma nulla toglie che dopo l'immatricolazione si possa installare un gancio traino regolarmente omologato (consueti dati riportati sulla carta di circolazione); poi ovviamente si sottopone la vettura a collaudo in MTTC.
Ciao,
r.
Alex9
- 4/5
bisognerebbe capire come stanno realmente le cose. Personalmente, mi sono ben documentato sul sistema ruote perchè opel non da nulla osta per misure di pneumatici. Relativamente al discorso in questione, sentita la versione del mio venditore opel , ho fatto questa conclusione. Attualmente comunque non che sia applicabile perche ho chiesto l installazione del gancio traino originale e mi hanno detto che i tempi di attesa si aggirano sull anno... quindi ho optato per altro
ubi
1
- 5/5
Non so a quale modello di auto ti riferisci, ma ti garantisco che molte ditte/fonderie, anche italiane, hanno a listino cerchi in lega con certificato di omologazione NAD; con questo tipo di installazione, si va direttamente al collaudo in motorizzazione e viene trascritto sul libretto la misura dei pneumatici con il complessivo cerchio.
NON SERVE nulla osta della casa costruttrice.
Medesimo discorso per il gancio traino, appurato il tipo omologato sulla tua vettura, non serve l'originale ma ditte come Brink, Ellebi, Westfalia (solo per nominarne qualcuna) hanno prodotti performanti come quelli originali. (se non meglio.... ) Normalmente la fornitura è completata da specifici kit di interfaccia con le diverse centraline, sia canbus che tradizionali, a 7 o 13 poli.
Ciao,
r.
NON SERVE nulla osta della casa costruttrice.
Medesimo discorso per il gancio traino, appurato il tipo omologato sulla tua vettura, non serve l'originale ma ditte come Brink, Ellebi, Westfalia (solo per nominarne qualcuna) hanno prodotti performanti come quelli originali. (se non meglio.... ) Normalmente la fornitura è completata da specifici kit di interfaccia con le diverse centraline, sia canbus che tradizionali, a 7 o 13 poli.
Ciao,
r.
Argomenti correlati