Neofita cerca info manutenzione e rimessaggio

Comune di 1° Classe
DARRACQ (autore)
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Buongiorno a tutti,
sono un completo neofita per quanto concerne la nautica, pertanto sono senza patente. Fin'ora ho solamente noleggiato open beluga o marinello 18 eden all'argentario, ma ho tanta passione per il mare.

Sto valutando l'acquisto di una barca open (come quelle di cui sopra) o un minuscolo semicabinato Bahia 20. Anche se il 40/60 si pensa sia sottodimensionato per il bahia 20, ho letto che qualcuno lo monta. Fermo restando che più in là potrei prendere la patente nautica e motorizzarla 90.
L'utilizzo sarebbe per uscite in famiglia, quindi eviterò il mare formato, e uscendo solo la bella stagione, non avrò necessità di potenza in più per gestire le emergenze.

Ecco quali chiarimenti cerco, sperando nel vostro supporto:
1) costi di gestione
2) modalità di rimessaggio

punto 1) costi di gestione:

informandomi su internet ho letto che i costi di gestione per un natante del genere motorizzato 40 cv sono:
a) assicurazione (120 € l'anno circa)
b) bollo carrello (20 € l'anno circa)
c) integrazione assicurazione auto per gancio (prezzo risibile)
d) manutenzione ordinaria motore (150 €)
e) rimessaggio / ormeggio (che dipende dalla zona, mi sembra di aver letto rimessaggi a secco per camper da circa 700 € anno nella zona di Roma).

punto 2) modalità di rimessaggio:
ecco, qui non so proprio nulla. Pensavo a mettere il natante sul carrello, per poterlo stazionare fuori dall'acqua, e utilizzare scivoli come varo e alaggio.
Tuttavia comprendo che per uscite giornaliere dovrei fare varo e alaggio in giornata, e gli scivoli non sono tutti messi benissimo e non ho un 4X4. Ho letto anche che qualche scivolo si paga.

Ho letto di nautiche (anche a fiumicino) che hanno rimessaggio a secco più il servizio di varo e alaggio. Cosa vuol dire, che ogni volta che mi presento a quella nautica pensano loro a mettere il natante in acqua? Cioè io lascio il mio natante tutto l'anno, e quando mi occorre mi presento e loro mi mettono nella condizione di utilizzarlo?

Ci sono nautiche che hanno la barca ormeggiata sempre in acqua, così da non dover effettuare varo e alaggio e avere sempre la barca a disposizione?

Le domande che vi chiedo sono:
1) i costi di gestione su indicati sono realistici?
2) qual è la modalità migliore di tenere un natante del genere? rimessaggio a secco con utilizzo degli scivoli fai da te o rimessaggio presso nautica che si occupa di tutto?
3) rimessaggi a secco (anche quelli dei camper) zona Roma e dintorni o litorale laziale che conoscete e di cui mi sapete indicare il prezzo?
4) Nautiche sul litorale laziale che forniscano il servizio di varo e alaggio compreso nel costo annuale con prezzi?
5) quanto costa eventualmente in media un varo/alaggio a pagamento o l'utilizzo di uno scivolo a pagamento?

grazie mille a chi saprà aiutarmi
Sailornet