Consiglio nuovo acquisto, quale gommone tra questi? Avete altre idee?

Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ragazzi stò valutando di acquistare un nuovo gommone dopo che mi sono stabilizzato con gli orari e il giorno libero fisso a lavoro, stò valutando un gommone tra i 4,5mt max 4,9 mt in quanto devo avere la comodità di carrellarlo e scarrellarlo anche da solo, inoltre il peso deve essere basso in modo anche da poterci viaggiare un pò di più con macchina e carrello a seguito!

Ho avuto diverse esperienze con gommoni personali e gommoni di amici quindi mi sono fatto già un'idea e vorrei capire con voi se la scelta della marca del gommone su cui devo orientarmi è giusta.

Parto dicendo che vorrei prenderlo con un motore 40/60cv sotto 4t in modo tale da sfruttare un peso abbastanza contenuto con una potenza giusta avendo la possibilità di portandolo a 60cv. I 40cv 2 tempi sono sicuramente più leggeri (es. top700) ma è anche vero che sarebbe forse il caso di prendere un motore più fresco!

Io ho avuto per 4 anni un marshall m60, gommone troppo scomodo, strettino con tubolari immensi, la coperta era ingestibile, l'ho dovuto modificare tutto per stipare bene il necessario quindi il marshall è escluso anche perchè ho avuto tanti problemi con la carena e le infiltrazioni di acqua.

Sono poi passato ad un capelli tempest 505, gommone fantastico, navigava bene anche con mare formato, gavoni spaziosissimi, il fatto che aveva i tubolari conici che in punta si stringevano mi davano maggiore spazio in prua dove il prendisole diventava davvero vivibile grazie ai tubolari che stavano più o meno sullo stesso piano, inoltre la punta era squadrata leggermente quindi maggiore spazio rispetto alle punte più strette per mare formato. Unica pecca il peso, la vetroresina era tanta quindi il peso si faceva sentire, con il mio 40/60 yamaha facevo max 24 nodi e quando prendevo mare formato gestirlo era più complicato, il motore era sicuramente da cambiare con uno più potente e le operazioni di varo e alaggio con il carrello risultavano scomode, figuriamoci dopo aver messo un motore più pesante cosa sarebbe successo.

Ho fatto questa premessa perchè grazie a queste esperienze ho avuto modo di capire più o meno che stile di gommone piace a me ma stavolta il piacere devo unirlo anche alla leggerezza e qui entrate in gioco voi.

Il gommone tipo che piacerebbe a me come spazi in coperta sono i seguenti:
Nuova Jolly King 490
Marlin Boat 16'
Flyer 484
Capelli Tempest 505
BSC 50

Sono tutti gommoni sui 5mt con peso esagerato di VTR. Adesso devo unire un pò della loro comodità di coperta ad un gommone leggero con qualche centimetro in meno ed avevo pensato a questi:

Gommonautica g45/g48 (sono orientato più sul primo) questo gommone l'ho provato, molto leggero con buoni spazi nei gavoni, strutturati bene, ha la giusta VTR anche in coperta dove si abbassa il rischio anche di forare o rovinare i tubolari, infine ha la prua più squadrata quindi lo spazio del prendisole migliora.
Joker Boat Coaste 470II ottimo gommone in termini di navigazione ma mi preoccupano un pò gli spazi, è leggermente più risicato secondo me, la prua è più stretta con i tubolari di diametro maggiore quindi ho paura che mi fà l'effetto del marshall dove odiavo quella prua stretta e quei tubolari immensi tra i piedi (è chiaro che questo è tutto un altro gommone)

Per ora ho in lista solo queste due marche, il bwa sinceramente a me non piace, il modello america è sbatacchione, il platinum si trova difficilmente e costa molto di più, inoltre la coperta non mi gusta per come è sistemata. Sacs, Mariner, Lomac e Solemar sono carene poco marine e ognuno di loro ha i sui difetti di coperta tipo il sacs che non mi piace assolutamente o il Mariner e Solemar che sono poveri di gavoni, Lomac si salva ma anche lui è sbatacchione!

Rimane forse Selva/predator, non facile da trovare, credo sia un gommone con ottimi compromessi peso-comodità-navigazione

Che altro rimane? Quali sono i vostri pareri? Magari ho sottovalutato o sopravalutato qualche gommone citato? Ditemi voi che ne pensate e qual'è il giusto passo da fare in base alle necessità descritte! Grazie
Sailornet