Cab 750 in navigazione

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 1/10
In navigazione fino a 38 nodi

led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 2/10
Dovevo fare attenzione al gommo ripreso o quello che riprende
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 3/10
la ripresa è fatta da un cab 870 mentre il gommone ripreso è il mio cab 750.
L'intenzione era mostrare quest'ultimo in navigazione
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
2° Capo
nautilolly
Mi piace
- 4/10
Ciao delfino, una osservazione e un consiglio da tè che conosci i due gommoni.
Noto un notevole spruzzo nel filmato che con vento laterale (normale sul tratto Ponza/Circeo) immagino si riversi sui passeggeri.
Rifaresti il passaggio dal JB 26 al Cab 7.50 ?
Stingher 800 GT Mercury 300
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 5/10
scusa se rispondo solo ora. Non avevo visto il tuo messaggio.
Quella tratta è micidiale per il vento al traverso, e non c'è dubbio che l'unico punto a sfavore del Cab rispetto al joker è quello che tu hai notato.
Ma credo sia una conseguenza naturale del progetto di avere una prua più pronunciata.

Per il resto il Cab è migliore in tutto. Anche su quella tratta, senza considerare gli schizzi, si viaggia più veloci e con meno botte rispetto al joker.

Se rifarei la scelta? Per l'uso che ne faccio io, si... alle isole ci vado poche volte l'anno.
Comunque sto per apportare degli upgrade che dovrebbero diminuire il problema
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
2° Capo
nautilolly
Mi piace
- 6/10
Grazie, tienici aggiornati sugli upgrade
Stingher 800 GT Mercury 300
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/10
Questo è un argomento di cui stiamo parlando a lungo con l'amico Delfino e come CABbista mi sembra doveroso precisare che il primo upgrade l'ha fatto proprio la Cab nel 2005 modificando la carena per evitare l'inconveniente dell'acqua sollevata a prua.

Il mio 7.5 ha la carena aggiornata e in tutta sincerità posso dire che a bordo entra poca acqua. Forse ma forse qualche schizzo in più rispetto al Clubman 26 che avevo, ma non tanto per demeriti del CAB, quanto per il fatto che il Joker è un battello decisamente asciutto.

In conclusione qualche schizzo (schizzi mai secchiate) sul divano di poppa, soprattutto sul lato sottovento, arriva, ma da prua solo le normali nebulizzazioni o goccioline, e solo con le andature che bagnano qualsiasi mezzo in mare.

Sulle doti di navigazione, come dice Delfino, non esiste nemmeno un paragone, il CAB, pur con mezzo metro in meno, non batte mai e anche se si solleva sull'onda atterra sempre on un pofff senza mai dare colpi secchi.

Per concludere, sulla mia personale esperienza, il CAB è più veloce, più agile, tiene meglio il mare, ha una coperta molto meglio studiata, ha l'occhio di cubia più alto per l'ancora, ed è pressoché altrettanto asciutto. Aggiungici che il prezzi più o meno si equivalgono. Una scelta che non esiste.

Je volemo trova' un difetto a sto CAB? Si, certo. Trovare il posto per il frigorifero, raggiungibile senza sollevare i prendisole, è stato complicato (anche se ci sono riuscito con grandissima soddisfazione) e la seduta davanti alla consolle non è la più comoda. Qualcuno infine preferisce la dinette a poppa anziché il divano. Io sono tra quelli che apprezzano la dinette alla fonda (meglio sui gommoni degli amici) e il divano in navigazione., con tutte le sedute fronte marcia.
2° Capo
nautilolly
Mi piace
- 8/10
Ok grazie a voi il quadro è quasi completo . . . . riuscireste a descrivere le differenze tra carena vecchia (prima del 2005) e la nuova ? per riconoscerla.

Considerazione . . . appurato che il CAB è per diversi motivi migliore ed il prezzo è praticamente allineato con il JB per quale motivo facendo una passeggiata lungo il Fiume Sisto su 20/30 JB si vedono solo due /tre Dorado ?
Stingher 800 GT Mercury 300
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 9/10
nautilolly ha scritto:
...per quale motivo facendo una passeggiata lungo il Fiume Sisto su 20/30 JB si vedono solo due /tre Dorado ?


Il magico potere della pubblicità....
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
Mi piace
- 10/10
Le carene le distingui con occhio attento dopo che le hai viste entrambe. Oppure telefoni al costruttore Caputo dopo che hai individuato il mezzo.

Io onestamente ho visto diversi filmati anche di nuova carena e la differenza in navigazione al video è difficile da rilevare.

Ad ogni modo l esperienza di Jackie è importante.
Ma in molte condizioni di vento neache il mio subisce gli spruzzi a bordo. Quindi resto convinto che la differenza di impressione tra me e Jachi è anche dovuta a differenti mari.
I gommoni non costano uguale ne da nuovo ne da usato. A il cab costa di più.
Cab produce pochi battlelli all anno. Joker molti di più.
Il sisto è infestato da jb 26, anche perché anni fa imperava un venditore aggressivo che ne ha venduti tanti.
Il joker è un ottimo mezzo. È quello a cui sono romanticamente più attaccato avendolo avuto x 7 stagioni e fatto esperienza di campeggio nautico.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sailornet