Clubman 24 vs Cab Dorado 7.5. Quale preferite?

Guardiamarina
polibio (autore)
Mi piace
- 1/23
Cari amici gommonauti,
leggendo le varie prove tra questi due gommoni in realtà non ho notato differenze sensibili. Entrambi consumano circa 1 litro al miglio a 24 nodi, hanno carene performanti, e spazi generosi in coperta. Se poi si va nel dettaglio pero' si dice che il Cab 7.5 ha avuto in passato problemi di carena la quale è stata rivista un paio di volte in quanto "bagnata". Entrambi anche se i pesi sulla carta sono diversi 750 Kg il Clubman e 1200 Kg il cab, alla fine pesano con carrello a traino circa 2100/2200 Kg. Si trovano motorizzati quasi sempre con motori 225/250 cavalli che paiono più che sufficienti. Gradirei un vostro parere sentendo anche chi li possiede o li ha provati. Cosa ne dite? Quale battello vi convince di più? Quale naviga meglio? E se li paragonassimo entrambi a un clubman 26 troveremmo differenze enormi sotto il profilo della navigabilità e dei cosumi? Grazie.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/23
Ciao,

Non conosco bene il dorado 75 di cui ho sentito parlare sempre in positivo.

Non so quindi risponderti sul paragone, ma posso dirti fin da subito che il consumo va verificato con l'accoppiata con il motore, l'elica, con il carico e lo stato della carena, quindi direi che l'informazione che hai non è corretta.

Piacerebbe anche a me saperne di più sul dorado, chi sa parli.
Guardiamarina
polibio (autore)
Mi piace
- 3/23
Ciao Gulliver,
che mi dici invece del clubman 26. Come naviga? Consumi? Pregi e difetti del mezzo?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/23
Te lo dirò tra qualche settimana, sono novizio del Clubman.

L'ho preso a fine stagione e gli ultimi giorni buoni li ho passati a trovargli l'assetto giusto per le enormi plancette di poppa che erano state montate dal vecchio proprietario.
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 5/23
Non ho mai provato un Cab, al contrario dei clubman, però a vederli sembrano ben fatti e più volte chi ha avuto a che fare con i battelli Cab ne ha parlato bene, sia come gommone e come azienda, come stile sono molto simili ai joker,con le carene molto differenti, anche l'ultimo 650 di cui è uscita la prova qualche mese fa su il gommone mi incuriosisce, ha una coperta interessante, tornando al 750 prenderei in considerazione il 24 perché più commerciale, ma non avendo provato il Dorado magari dopo una prova in mare direi il contrario ... Il clubman 26 più grande e pesante però da carrellare rispetto al 24 secondo la mia personalissima impressione ha un assetto migliore navigando più disteso sull'acqua rispetto al 24 comunque entrambi ottimi gommoni. Ps se riesci prendi il bottaccio grigio sia sui Dorado che sui joker .....sopporta meglio i segni del tempo.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 6/23
Il blu li sopporta veramente molto male.... poi si rinnnova è vero, ma il grigio non stinge.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 7/23
Ho il jk 26.
Il cab mai provato. Ha il vantaggio di consolle centrale e cavallino più alto (vantaggio).
I tubolari toccano acqua anche da fermo.

Mi aspeeterei finiture migliori sul cab.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 8/23
Se i tubolari toccano l'acqua a poppa anche alla fonda da scarico per me è un punto a sfavore....
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/23
Surge ha scritto:
Se i tubolari toccano l'acqua a poppa anche alla fonda da scarico per me è un punto a sfavore....


purtroppo con le mie superplancettone i tubolari alla fonda toccano anche senza nessuno a bordo

prima di togliere il bracket praticamente affondavano

@Delfino: la consolle di Surge ha la guida a destra e il passeggero è libero. Non male come idea, chissà quanto costa cambiare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
califfo secondo
1 Mi piace
- 10/23
Salve amici e' da un po che leggo ma la prima volta che scrivo.Il mio gommo e' un Cab 7.5 motorizzato 225 cv 4t e devo dire che prima dell'acquisto ero stato a visionare il joker 7.5,ma non mi ha convinto assolutamente .Il paragone lo farei con il 26 al limite.Il 24 e' un gommone leggero e con 225 cv va benissimo,pero' cambia la navigazione con mare formato ,dove il cab essendo piu' pesante ,mantiene i 20 nodi anche con mare formato ed onda di prua.Ottima navigabilita e stabilita ' alla fonda con i tubolari che per 2 m circa toccano l'acqua.Largo 3,15 m e' molto spazioso con consolle centrale ed apribile dall'alto.Ottime le finiture della vetroresina,un po delicati i tubolari.per il motore ,il mio con elica 4 pale raggiunge i 36 nodi,consumo variabile in base alla velocita' 18\20 \22 nodi circa 26\32 l . Sono 4 stagioni che lo uso e ne siamo soddisfatti,considerando che arrivo da un nuova jolli ,sacs,bat .Saluti
Sailornet