Ranieri Giubileo che ne pensate ? [pag. 2]

Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 11/18
Ieri ne ho vista che era in rimessaggio.
Non mi ha particolarmente entusiasmato.

In effetti lo spazio interno tra la parte di poppa a gradoni e le larghe fiancate non è moltissimo inoltre la parte anteriore può essere usata solo come prendisole.
Ha pochi gavoni ed anche lo schienale reclinabile del pilota non è il massimo.

Magari una volta in acqua con un motore potente può risultare anche una barca divertente , chi lo sa... invece ma capisco perché la usano per il noleggio.
Rispetto ad un gommone non ha il problema dei tubolari che si sgonfiano o che si scolorano e rovinano stando al sole ma come colpo d'occhio sembra un gommone e fa la sua porca figura se la devi usare qualche ora.

Quella che ho visto è del 2002 con relativo motore Selva 100 4 tempi carburatori che credo possa valere 3000 - 3500 euro , il resto della barca forse vale 5500-6000 euro ad aver voglia di comprarla.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/18
Qui trovate un'altra vecchia discussione sul tema

Famoso era poi quel gommo tutto giallo-fluo, ma di cui non ricordo la marca (bing bong o qualcosa di simile)

Tra i vantaggi ci meterei che non lo devi gonfiare, ma anche che pur essendo una barca VTR in mare si dovrebbe comportare sia in navigazione che alla fonda come un gommo (sempre tenuto conto del maggior peso, che però gli impedisce di saltare come un canguro a prua)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 13/18
Ti ringrazio per la segnalazione Yatar1963, discussione interessante.
Comunque senza riaprire quel topic il produttore dello Zephiro 570 cugino di questo Ranieri Giubileo era Pantaleo Designer , Strada Alta, 1990 , 04010 Borgo Sabotino (LT) di cui leggo :
"Leader nello studio di progettazione e realizzazione di mezzi di soccorso, l’azienda nasce nel
1977, con l’obiettivo della costruzione di mezzi di salvataggio in mare, come Dolphin Rescue,
Zephiro Fire, Zephiro 570 Medic, nonché torrette di avvistamento da spiaggia completamente
autonome. "


Ieri ho parlato con uno del mestiere che ha usato diverse volte sul lago questo Ranieri Giubileo.

Mi ha consigliato di provarla prima di dire no a priori perché secondo, lui a patto di dotarla di una motorizzazione adeguata e cioè almeno 90 cv, è un natante con poco rollio che se la cava bene anche quando c'è parecchio vento 20-25 nodi contrario . Mi ha anche detto che il difetto che a lui non va giù è che il roll bar in VTR è troppo basso e quando si sale da poppa è scomodo poi accedere a bordo.

Alla fine il motivo per il quale voglio cambiare il mio amato Marlin è che essendo tra l'altro sprovvisto di trim elettrico se ho a bordo solo la moglie, che ha paura ad andare a prua, quando il lago è formato , il gommone si impoppa e va in planata solo se lo metto a tutta manetta ma a quel punto le urla della moglie che prende le botte sulla schiena sovrastano quelle del vento e del motore e continuano fino ad almeno al garage di casa. UT
In pratica la mattina con il lago piatto un sogno, dalle 12 sale il vento e diventa un incubo.

Appena riesco a provarla poi vi aggiorno sulle mie impressioni.

A proposito , una barca che ho visto e che non mi dispiace per sostituire il Marlin è il Fiart Marea 20 anche se un filo lunga per le mie esigenze.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 14/18
Ma allora cambia solo il motore e prendine uno col trim elettrico
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 15/18
Infatti , il tutto è partito dal volere dotare di trim il mio motore cosa non fattibile sul 30 , allora ho pensato di mettere un 40 , ma a parte il costo di trovarne uno in buone condizioni , sorge il problema che dovrei mettere un gambo corto non proprio facile da trovare , e poi spendo magari 3 - 4 mila euro per un motore che si monta solo su natanti datati ?

Da li l'idea di cambiare e perché non provare con una barca ?

A differenza di quanto ho fatto fino ad oggi quando il Marlin stava giusto un mese in acqua mi sono trasferito sul lago e ci vivo ormai da due anni, dal prossimo anno lascerò il natante da Maggio a Settembre in acqua, non potendo comprare un gommone nuovo ne prenderei uno usato e so già che se dopo due o tre anni si scolorisce mi girano le balle poi vorrei qualcosa di un po più comodo come protezione dagli schizzi e che non necessita di essere gonfiato o sgonfiato se perde o cambia parecchio la temperatura.

Poi vi confesso che a parte il Marlin sono pochi gli altri gommoni che mi piacciono per il mio budget che è di 3000-5000 euro per il solo natante.
Per assurdo mi prenderei un Marlin 480 e gli rifarei i tubolari nuovi.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 16/18
Ma hai limitazioni sul lago?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 17/18
Non mi risulta che sul lago di Como ci siano limitazioni.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
bitamente_1954
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- 18/18
Io ne ho una da parecchi anni e sono molto contento. Personalmente la trovo molto stabile, ideale per fare il bagno al largo, minimo rollio rispetto ad una barca normale perché é più bassa dei motoscafi normali e la differenza si sente parecchio in positivo. L'altro vantaggio è che ha parecchio spazio interno rispetto ad un gommone delle stesse dimensioni. Per quanto riguarda la sicurezza, io esco con i bambini a fare un giro al largo ed a fare il bagno non la uso come gommone da salvataggio. I difetti che ho trovato è che si tratta di una barca pesante rispetto ad un gommone, ma considero che è anche questo peso che gli da più stabilità. Io porto un 90CV e viaggia a 20 nodi anche con 4 persone a bordo senza problemi. Se che ci sono i potenziati di 40 che spingono come un 80, ma non saprei.
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