Colla da usare per riparazione gommone [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 11/19
@ Brisio

La colla bicomponente per PVC si chiama ADAMGRIP.L' adamprene è solo per neoprene/hipalon.
Comune di 1° Classe
Pazzaidea
Mi piace
- 12/19
Per quello che conosco io, alcuni gommoni della zodiac sono fatti con i tubolari in hypalon e telo di carena in PVC, questo compota la difficoltà di incollare i due materiali.
L'unica colla adatta è quella prodotta dalla Zodiac stessa (furbetti Mad ).

l'adamprene è commercializzata in due soluzioni: per PVC (quindi si può incollare solo PVC) e quella per hypalon (quindi si può incollare solo hypalon.

Poi se in commercio c'è un'altra colla simile a quella della Zodiac (e soprattutto più economica.....) non la conosco.
Tenente di Vascello
Brisio
Mi piace
- 13/19
bluprofondo60 ha scritto:
@ Brisio

La colla bicomponente per PVC si chiama ADAMGRIP.L' adamprene è solo per neoprene/hipalon.


Vero... ma invece l adamprene che colla è ?
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 14/19
Scusa, non vorrei sembrare petulante, ma per quanto ne so io, la colla per PVC si chiama Adamgrip ed è sempre bicomponente, mentre per l' hipalon/neoprene si chiama adamprene.Sono 2 colle diverse.Riguardo gli Zodiac io so che sono realizzati interamente in PVC.
Comune di 1° Classe
Pazzaidea
Mi piace
- 15/19
Purtroppo alcuni sono fatti con tutti e due i materiali............
Tenente di Vascello
Brisio
Mi piace
- 16/19
bluprofondo60 ha scritto:
Scusa, non vorrei sembrare petulante, ma per quanto ne so io, la colla per PVC si chiama Adamgrip ed è sempre bicomponente, mentre per l' hipalon/neoprene si chiama adamprene.Sono 2 colle diverse.Riguardo gli Zodiac io so che sono realizzati interamente in PVC.


Scusa ma ero fuori per lavoro
è bello confrontarsi e c è sempre da imparare non è questione di essere petulanti

Esiste adegrip che è per PVC, adeprene che è per hypalon e sono della ditta " adeco"
poi c è adamprene che è della ditta "adesivi adam" che magari è stessa ditta ma le confezioni sono diverse.
Poi ottimo che ho usato IO con ottimi risultati sul mio Zodiac MK II GT è la Neovulk

Per quanto riguarda gli Zodiac fino al 81 circa li facevano in hypalon e sono riconoscibili
dalle maniglie rettangolari e per chi sa riconoscere i materiali vedendoli e toccandoli
non sto a specificare i particolari ma di solito il più semplice dato l età di certi goommoni è lo
spelacchiamento del hypalon lungo le incollature dovuti al età

Ciao
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 17/19
Il mio intervento era riferito solo ed esclusivamente ad evitare di catalogare un prodotto come inutile... quando magari e' stato usato per materiali differenti per cui e' nato...
Un piccolo consiglio che non va sottovalutato, anzi e' il responsabile di molti errori......bisogna rendere entrambe le superfici ruvide con carta abrasiva...Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
manticor
Mi piace
- 18/19
La colla per PVC è adegrip (sempre Adeco).... Cool ;
2) sul fatto di essere un novellino e sulla possibilità di aver sbagliato qualcosa mi ero già autocastigato nel mio post... però altre voci cittadine che utilizzano gommoni da anni mi hanno sconsigliato quella colla definendola "COMMERCIALE"...
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 19/19
Riapro questa discussione per fare una domanda. Qualcuno sa di che materiale sono fatte le vecchie zattere
eurovinil e quale colla si deve usare? Sto parlando di quelle chiuse oltre le 12 miglia.
Grazie.
Sailornet