Scelta elica per barca vetroresina e nuovo honda bf40e
tagliumato (autore)
- 1/14
Ciao a tutti , sono Antonio di Genova
Vorrei chiedere gentilmente consiglio riguardo la scelta di un'elica per la mia piccola barca in vetroresina che uso principalmente per andare a pesca
Marino 4,65m in accoppiata con motore honda bf40e nuovo (996cc) 60hp effettivi
Peso del natante circa 350kg più 110 di motore , 70 io , 30 benzina e altri 30 batteria , cavi ecc diciamo circa 600 chili in ordine di marcia
L'elica che monto al momento e di cui posterò presto foto è una vecchia solas inox 11x15 fatta già bilanciare /allungare da Rado
con rondella di battuta adattata in quanto è un'elica nata per un altro motore , non so se yamaha , evinrude ..
Raggiungo da solo in acque ovviamente calme i 6600 giri .. praticamente a limitatore ammesso che la lettura del contagiri sia veritiera ,e 33nodi misurati con GPS
Il regresso a WOT si mantiene sul 15% ammesso che l'elica abbia passo 15" o sul 18% se consideriamo l'elica passo 15.5 dopo l'intervento di Rado
Avrei necessità di ridurre il regime max di almeno 400 giri
Ho provato recentemente un'elica inox importata dall'america misure 11 1/4 x 17 , comprata da un signore che le vende su ebay e sembrano molto belle con pessimi risultati e delusione totale .
questa: https://www.ebay.it/itm/Signature-Semi-Cleaver-Outboard-Propeller-for-Yamaha-40-60-HP-F16R3L-117/152565525579?hash=item23859d2c4b:g:y30AAOSw241Yh9Dc
rilevando 5100 giri max e 30 nodi ( pazzesco 1500giri e 3 nodi in meno!) , oltretutto con vibrazioni pazzesche a a basso regime indice forse di scarso bilanciamento ma questo è un altro paio di maniche ..
Per non prendere altre fregature e volendo rimanere sull'inox non saprei proprio cosa andare a prendere ..
Grazie a tutti
Vorrei chiedere gentilmente consiglio riguardo la scelta di un'elica per la mia piccola barca in vetroresina che uso principalmente per andare a pesca
Marino 4,65m in accoppiata con motore honda bf40e nuovo (996cc) 60hp effettivi
Peso del natante circa 350kg più 110 di motore , 70 io , 30 benzina e altri 30 batteria , cavi ecc diciamo circa 600 chili in ordine di marcia
L'elica che monto al momento e di cui posterò presto foto è una vecchia solas inox 11x15 fatta già bilanciare /allungare da Rado
con rondella di battuta adattata in quanto è un'elica nata per un altro motore , non so se yamaha , evinrude ..
Raggiungo da solo in acque ovviamente calme i 6600 giri .. praticamente a limitatore ammesso che la lettura del contagiri sia veritiera ,e 33nodi misurati con GPS
Il regresso a WOT si mantiene sul 15% ammesso che l'elica abbia passo 15" o sul 18% se consideriamo l'elica passo 15.5 dopo l'intervento di Rado
Avrei necessità di ridurre il regime max di almeno 400 giri
Ho provato recentemente un'elica inox importata dall'america misure 11 1/4 x 17 , comprata da un signore che le vende su ebay e sembrano molto belle con pessimi risultati e delusione totale .
questa: https://www.ebay.it/itm/Signature-Semi-Cleaver-Outboard-Propeller-for-Yamaha-40-60-HP-F16R3L-117/152565525579?hash=item23859d2c4b:g:y30AAOSw241Yh9Dc
rilevando 5100 giri max e 30 nodi ( pazzesco 1500giri e 3 nodi in meno!) , oltretutto con vibrazioni pazzesche a a basso regime indice forse di scarso bilanciamento ma questo è un altro paio di maniche ..
Per non prendere altre fregature e volendo rimanere sull'inox non saprei proprio cosa andare a prendere ..
Grazie a tutti
tagliumato (autore)
- 2/14
Ecco l'elica che monto al momento .. il miglior compromesso potrebbe essere forse un'elica simile a questa con un paio di pollici in più sul passo ??
Questa è praticamente senza rake e pertanto con pale piccole (small blade area)
Questa è praticamente senza rake e pertanto con pale piccole (small blade area)
andryb
- 3/14
Ti posso solo suggerire, se decidi di acquistare eliche per fare dei tentativi, per lo meno di comprare quelle in alluminio che costano mooolto meno e, a detta dei più esperti, non risultano prestazionalmente inferiori a quelle in acciaio.
tagliumato (autore)
- 4/14
Grazie per la risposta innanzitutto . Si me ne sono accorto, meno male che forse quella provata la riesco a restituire perdendoci solo sdoganamento e spese di spedizione (comunque non meno di 150 euro).. è evidente che ci vuole un passo 17 , però bisogna tenere conto del diametro , geometria e area delle pale .. La cosa migliore forse è affidarsi ad una ditta specializzata e farsela costruire su misura
propcalc1
- 5/14
tagliumato ha scritto:Peso del natante circa 350kg più 110 di motore , 70 io , 30 benzina e altri 30 batteria , cavi ecc diciamo circa 600 chili in ordine di marcia
E il tuo peso e quello di eventuali passeggeri dove lo metti ?
tagliumato ha scritto:L'elica che monto al momento ..... è una vecchia solas inox 11x15 fatta già bilanciare /allungare da Rado ... Raggiungo da solo in acque ovviamente calme i 6600 giri .. .... ,e 33nodi misurati con GPS
Non so chi sia Rado, ma posso assicurarti che mangia poco o nulla di calcolo elica. Un mio calcolo, basato su LWL=3,90 e D=820 kg (da verificare), da circa 29 Kts con 820 kg naviganti con V in aumento al ridursi del peso imbarcato. Passo 15".
diametro 11" e regresso 15%-18% sono totalmente OUT.
tagliumato ha scritto:Ho provato recentemente un'elica inox importata dall'america misure 11 1/4 x 17 , comprata da un signore che le vende su ebay e sembrano molto belle con pessimi risultati e delusione totale .... rilevando 5100 giri max e 30 nodi ( pazzesco 1500giri e 3 nodi in meno!) , oltretutto con vibrazioni pazzesche a a basso regime indice forse di scarso bilanciamento ma questo è un altro paio di maniche ..
Le Cleaver sono per uso supercavitante e questo non è certo il tuo caso (pinna a filo chiglia). Le vibrazioni rilevate sono addebitabili solo a sovraccarico del motore.
tagliumato (autore)
- 6/14
Ciao e grazie per la risposta . Ho considerato 600 kg includendo solo un passeggero di circa 70chili perchè viaggio quasi sempre da solo , a volte in 2 e quasi mai in 3 persone ..
Rado è appunto una ditta di Venezia che fabbrica e modifica eliche a cui avevo inviato la mia per farla un pò allungare e controllare dopo aver montato il nuovo motore 998cc
In precedenza montavo la stessa elica sempre su motore honda 40( quello 808cc) modificato a 50 e sembrava andare bene , in quanto facevo 29 nodi da solo a 5850 rpm , planata a 3900
ma col nuovo motore più potente la stessa risulta ovviamente corta di passo , arrivando a limitatore
Rado è appunto una ditta di Venezia che fabbrica e modifica eliche a cui avevo inviato la mia per farla un pò allungare e controllare dopo aver montato il nuovo motore 998cc
In precedenza montavo la stessa elica sempre su motore honda 40( quello 808cc) modificato a 50 e sembrava andare bene , in quanto facevo 29 nodi da solo a 5850 rpm , planata a 3900
ma col nuovo motore più potente la stessa risulta ovviamente corta di passo , arrivando a limitatore
tagliumato (autore)
- 7/14
propcalc1
- 8/14
tagliumato ha scritto:... Ho considerato 600 kg includendo solo un passeggero di circa 70chili perchè viaggio quasi sempre da solo , a volte in 2 e quasi mai in 3 persone ....
Se l'aritmetica non è un'opinione, la somma dovrebbe essere questa:
Peso circa …………….............… 350
motore …………....…................…….. 110
batteria ………................………….... 30
benzina ………….….................…….. 30
Persone ………..................….…….. 150
Accessori e dotazioni … 100
Δmax …………....................………… 770
Con questo peso navigante e pinna a filo chiglia (come da foto) la barca deve sviluppare circa 30 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Trattandosi di barca in produzione, non do qui altre indicazioni.
tagliumato (autore)
- 9/14
.. e invece per 650kg totali ?
mi sembra forse di aver capito di dover scendere un pelo sul diametro ..
Ok grazie comunque
mi sembra forse di aver capito di dover scendere un pelo sul diametro ..
Ok grazie comunque
tagliumato (autore)
- 10/14
Qualcuno saprebbe dirmi se e come avere un calcolo preciso e quanto costa ?
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