Nuova Jolly Prince 25 [pag. 4]

Capitano di Vascello
aureliods
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- 31/48
No no, segreto professionale Sbellica Sbellica Sbellica
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
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- 32/48
propcalc1 ha scritto:
ciaopà ha scritto:
... Prince 25 con il G2 da 300 CV ma sono un poco............... afflitto da problemi di prestazione e di elica (max 5150 giri e 37 nodi con una Rebel da 15 1/4 x 19") .

Non ne esci, se non metti a posto un difettuccio congenito.


Mi permetto di correggerti, ne ha almeno un paio UT
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
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NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Utente allontanato
propcalc1
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aureliods ha scritto:
Mi permetto di correggerti, ne ha almeno un paio UT

Mi sono contenuto Sbellica
Utente allontanato
propcalc1
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- 34/48
ciaopà ha scritto:
... anche io ho un Prince 25 con il G2 da 300 CV ma sono un poco ............... afflitto da problemi di prestazione .......

Non guasta un po' di aceto sulla piaga che ti affligge.
Se il tuo max peso navigante fosse 2600 kg, devi sviluppare a WOT e a pieno carico (D =2600 kg) almeno 40 Kts con pinna a filo chiglia o 44 Kts con pinna più alta. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Lo scarso risultato ottenuto (37 Kts/5150 rpm forse con pinna alta o trim+) dice che è presente più di un difettuccio .... !
N.B.
Il paragone con altri Prince 25 non ti aiuta e ti porta fuori strada.
Sottocapo
Cap.Kelso
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- 35/48
Cap.Kelso ha scritto:

Dato che mi sto accingendo ad acquistarne uno avete altri difetti/scomodità da segnalare o qualche consiglio per eventuali migliorie?


meno male che avevo pure chiesto se avesse qualche difetto
Non ho capito da cosa derivi il problema della velocità max, qualche possessore del Prince 25 ha voglia di spiegare in modo meno sibillino?
Capitano di Vascello
aureliods
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- 36/48
Buongiorno
Non si tratta di essere sibillini, anzi. Abbiamo (io e Propcalc1 che si è occupato della ottimizzazione del battello e del calcolo delle eliche previo incarico professionale conferitogli) trovato due difetti sul 25’, che possono sembrare di poco conto, ma che incidono sulle prestazioni generali del battello. Uno dei due è stato“aggiustato” a maggio 2017 e l’altro lo sarebbe stato nell’inverno scorso, ma poi ho venduto il battello e non ho fatto in tempo a farlo.
Dirti che riguardano i serbatoi non ti aiuta, perché l’ottimizzazione ha interessato tanti aspetti e tante posizioni di attrezzature di bordo. Ti dico che il progetto di Propcalc1 prevedeva una max velocità di 53,5 knt, ma non avendo aggiustato tutto, sono mancati 2 knt all’appello, ma nessun 25’ aveva i miei risultati sia velocistici che di consumo carburante, sia mono che bimotorizzato.
Il problema invece che affligge l’amico Ciaopà, oltre a quelli che aveva anche il mio, sono a mio avviso, da ricercare anche in altre direzioni e cioè il motore. Ho l’impressione che il motore non eroghi la potenza totale che dovrebbe. Questo lo verificherà in occasione di un imminente tagliando che ha già in programma.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Utente allontanato
propcalc1
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aureliods ha scritto:
... Il problema invece che affligge l’amico Ciaopà, oltre a quelli che aveva anche il mio, sono a mio avviso, da ricercare anche in altre direzioni e cioè il motore. Ho l’impressione che il motore non eroghi la potenza totale che dovrebbe....

Prima di accusare il motore, direi di verificare l'elica. A occhiometro la 3 x 15,25 x 19 mi sembra sbagliata.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 38/48
Ammazza sto propcalc1,
Risultati sbalorditivi, ma a 53nodi serve la patente per il razzo Embarassed
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
aureliods
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- 39/48
propcalc1 ha scritto:

Prima di accusare il motore, direi di verificare l'elica. A occhiometro la 3 x 15,25 x 19 mi sembra sbagliata.


È una certezza che è sbagliata, non è una impressione.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
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NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Sottocapo
Cap.Kelso
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- 40/48
grazie per la risposta aureliods,

ero particolarmente interessato alla risposta non tanto per la velocità max raggiungibile ma per il contenimento dei consumi a velocità di crociera. Da quanto ho capito avete dovuto fare un attento lavoro sulla ridistribuzione dei pesi di bordo. La mia domanda adesso è questa: visto che mi sono già fatto fare preventivo per il nuovo (di usati recenti non riesco a trovarne) e penso di procedere all’acquisto a breve, gli interventi non meglio specificati sui serbatoi e le altre attrezzature di bordo sono interventi che posso far fare direttamente alla NJ al momento dell’ordine o sono comunque interventi da doversi effettuare aftermarket?
Comprendo che non si possa entrare nel dettaglio in quanto c’è di mezzo il lavoro di un professionista ma in altre parole quello che vorrei capire è se trarrei un vantaggio economico facendomi supportare prima di effettuare l’acquisto oppure sarebbe la stessa cosa intervenendo in un secondo tempo, dopo aver verifcato le prestazioni effettive in mare. grazie
Sailornet