Bat 590 pacific sl nuovo acquisto [pag. 9]

Capitano di Vascello
aureliods
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- 81/99
Genius83 ha scritto:
Io non voglio seguire il video del cantastorie, preferisco chiedere ad Aurelio o ad andimar, perché posso chiedere consigli senza volere nulla in cambio.
Mi dispiace per propcalc ma ha sempre un doppio fine.
Io ieri ho provato il gommone da solo pesavo circa 1000kg ho raggiunto i 33 nodi con trim positivo.
Mi è stato detto che l'assetto era sbagliato, perfetto allora che assetto devo avere con che posizione di trim e che velocità devo raggiungere.


Francesco rileggi quello che hai scritto, perché non ti è stato detto quanto è riportato su.
Ti è stato detto solamente che la velocità massima, non può essere ottenuta utilizzando il trim +.
Se per trovare la velocità massima devi usare il trim, non sei apposto con l’equlibrio del battello.
Se hai pazienza, con due foto ti dimostro quanto ti ho scritto su.
Concordo anche io, la faccia mia sotto i piedi di quel tester, che ha detto alcune imprecisioni nella prova, ed aggiungo, non solo in quella.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
e.bove
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- 82/99
Genius83 ha scritto:
Io ieri ho provato il gommone da solo pesavo circa 1000kg ho raggiunto i 33 nodi con trim positivo.
Mi è stato detto che l'assetto era sbagliato

Seguendo il ragionamento di propcalc1 i 33 nodi dovrebbero essere raggiungibili a trim neutro.
Con trim positivo a parità di velocità raggiunta stai consumando di più.

Genius83 ha scritto:
perfetto allora che assetto devo avere con che posizione di trim

L'assetto che preveda i serbatoi benzina e acqua posizionati in corrispondenza del GC dello scafo
e altri accorgimenti. trim neutro.

Genius83 ha scritto:
e che velocità devo raggiungere.

Questo lo sa propcalc1 con i suoi calcoli :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 83/99
Sto seguendo questo topic e a questo punto mi fa piacere intervenire sugli ultimi sviluppi, giusto per dire la mia.Da una parte mi sembra giusto che una persona preparata tecnicamente su un certo argomento, certamente a costo di sacrifici e soldi , possa dispensare il suoi pareri tecnici a pagamento, dall' altra c'è il fatto che siamo su un forum di appassionati e ognuno di noi può scegliere di rivolgersi o meno a colleghi disinteressati o ad altri magari più preparati , ma che pretendono un compenso. E' normale che se io mi rivolgo ad un professionista , devo accettare i suoi suggerimenti fidandomi e senza poter controbattere troppo. Personalmente mi trovo su questo forum per poter discutere gli argomenti che mi stanno a cuore con colleghi e amici più o meno preparati di me per il piacere di farlo, se devo rivolgermi a un professionista, ne trovo anche al di fuori del forum. Quindi credo che potremmo continuare a divertirci insieme, senza entrare in polemiche sterili e inutili.
Tenente di Vascello
Genius83 (autore)
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- 84/99
Ok, Aurelio quindi devo avere il trim su 0 se ho capito, adesso se io ho raggiunto la vmax con trim positivo, quindi ho dovuto alzare la prua per raggiungere la max velocità, devo spostare i dei pesi a poppa, il serbatoio carburante sta sotto la consolle a CG
Scrocco-Rib
Utente allontanato
propcalc1
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- 85/99
Caro Genius,
scrivi cose inesatte al limite dell'offesa personale.
Qualunque sia il tuo lavoro, non credo che lo fai a gratis.
Se segui i miei post, avrai notato che do molte info a gratis a dispetto di quanto scrivi.
Con una LWL stimata di m. 4,80, un peso totale navigante di kg 1.200 e 115 Hp con pinna a filo chiglia la risposta alla tua domanda è 36,65 Kts/5500 rpm – V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Se sei capace di fare una sottrazione, mancano all'appello almeno Kts 3,65 (circa 10%).

Pretendere a gratis anche la soluzione del problema personale forse è un po' troppo.
Site Admin
VanBob
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- 86/99
bluprofondo60 ha scritto:
Personalmente mi trovo su questo forum per poter discutere gli argomenti che mi stanno a cuore con colleghi e amici più o meno preparati di me per il piacere di farlo, se devo rivolgermi a un professionista, ne trovo anche al di fuori del forum.

Infatti, questo è il cuore del discorso.
Semplificando il tutto, siamo su un forum di appassionati. Spesso chiediamo aiuto, meno spesso ne diamo. Ma in ogni caso, c'è sempre qualcuno che non riuscendo si rivolge al suo meccanico di fiducia, e in quel caso lo paga.
Semplice, no?!?
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Tenente di Vascello
Genius83 (autore)
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- 87/99
Ti ringrazio per le info e adesso ho un punto di partenza.
Invece io ho un laboratorio di gioielleria non lo faccio gratis anzi rispetto agli altri sono molto più caro, perché sono i clienti che mi cercano e non sono io che li vado a cercare.
Scrocco-Rib
Site Admin
VanBob
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- 88/99
Francamente non capisco che c'entra.... Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 89/99
Quindi, sembra abbastanza evidente che, posto che

il CG sia ben posizionato
il trim sia posizionato a 0°
la LWL sia 480 cm
il dislocamento sia 1200 kg
il rapporto di trasmissione sia 2,08
la potenza sia 115 hp
il regresso di progetto sia pari a 8,5%
il regime minimo sia 5000 rpm
il regime massimo sia 6000 rpm
la velocità attesa a pieno carico sia compresa fra 36 e 37 nodi
la velocità attesa a minimo carico sia compresa fra 38 e 39 nodi

il diametro dell'elica debba essere compreso fra 337 e 340 mm
il passo dell'elica debba essere compreso fraa 456 e 460 mm






Io speriamo che me la cavo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
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Genius83 ha scritto:
Ok, Aurelio quindi devo avere il trim su 0 se ho capito, adesso se io ho raggiunto la vmax con trim positivo, quindi ho dovuto alzare la prua per raggiungere la max velocità, devo spostare i dei pesi a poppa, il serbatoio carburante sta sotto la consolle a CG


Francesco trim 0 non significa trim neutro(come da indicazioni di Propcalc1). trim 0 è una posizione di trim tutto chiuso, trim neutro è una posizione di trim che pone la piastra anticavitazione del piede motore, parallela alla linea di chiglia del battello. trim + significa che la posizione della piastra anticavitazione non è più parallela alla linea di chiglia, generando un angolo tra piede e specchio di poppa maggiore di quello relativo alla posizione neutra.
Sgommonauta
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