Qualcuno sa dirmi se è meglio 1 o 2 motori e quall'e la differenza? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
NIKOXI69 (autore)
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- 11/20
gquaranta ha scritto:
Questi viaggi verso, e dalle Eolie li fai da solo o sei in compagnia di altre barche?
Per quanto riguarda la sicurezza, penso che sia più importante la mutua assistenza con altre barche che la doppia motorizzazione (a meno che il mezzo non sia previsto espressamente per il doppio motore).

Ho trovato questo Bat 7.50 artik del 2004 gia' motorizzato con due honda 150 35000 euro considerato che le Eolie sono a 60 miglia e con due ore si e' gia' li tutti I week end si puo' fare pero' spesso capita di affrontare I'll viaggio da soli, e poi I'll prezzo non mi sembra nemmeno tanto esagerato considerato che e' stato utilizzato poco circa 100 ore , che ne dite?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 12/20
Ma se c'e gia' montato due motori ,allora lascia stare, poi sono ottimi motori.
Comune di 1° Classe
NIKOXI69 (autore)
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- 13/20
branchia ha scritto:
Ma se c'e gia' montato due motori ,allora lascia stare, poi sono ottimi motori.

OK grazie a tutti per le risposte.
Sergente
massacci
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- 14/20
Se fai delle traversate da solo sicuramente due motori.
Comune di 1° Classe
NIKOXI69 (autore)
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- 15/20
massacci ha scritto:
Se fai delle traversate da solo sicuramente due motori.

Grazie
Capitano di Fregata
delfino60
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- 16/20
Io ho preso un gommone con un 250 cv ed un asuliario da 15 elettrico e comandato dalla consolle.
In termini di sicurezza è pressocchè uguale ad avere due motori da 140/150 cv.
Infatti con uno solo di quelli, difficilmente planerai per ore.. e dovrai tornare in dislocamento.. cosa che il 15 cv consente a 4/5 nodi..
Il vantaggio è meno spesa, meno peso, meno consumi, miglior assetto e anche migliore guidabilità.

Il bat 750 con i due honda se il tutto è in buone condizioni ha un buon prezzo e una volta provato che l assetto è corretto.. io lo prenderei...
I due honda dopo tutto sono molto parsimoniosi.. credo starai intorno a 1,5/1,6 litri miglio a velocià di crociera...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
2° Capo
zorba69
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- 17/20
Ciao, ieri ho fatto il primo test con il mio nuovo gommone (usato) con due motori. Jesolo-Rovigno 50 miglia di mare. Ebbene con due motori mi sono sentito molto tranquillo, più tranquillo di quando usavo il mio ex gommone con monomotore. Direi che dipende dall'uso che ne fai, ma se progetti traversate, due è meglio di uno.
Certo raddoppia tutto, tranquillità compresa.
Guido
2° Capo
LM
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- 18/20
due motori in temini di sicurezza sono il massimo...non a caso si monta spesso un motore ausiliario!
in termini di prestazioni sono invece deficitari.
tieni conto che và montata un elica destrosa ed una sinistrosa che i motori non spingono ad unisono, ci sono problemi di gavitazione e centratura della poppa e la non perfetta navigazione.
inotre due motori non spingono il doppio quindi un motore meno potente tenuto conto dei propblemi di peso e di spinta centrata in poppa va di più e consuma meno.
Guardiamarina
jodi_rivi
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- 19/20
In più è vero che in manovra fanno tribolare??visto che spingono entrambe dalla parte opposta l'uno all'altro.(questa è una mia curiosità,sto a quello che mi è stato detto..)

Ciao
2° Capo
LM
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- 20/20
certo.. inoltre devi avere una poppa molto ampia e quasi mai i gradi longitudinali di sterzata sono paragonabili al singolo motore.
Sailornet