Yamaha 15 Cv 2007 2T : cosa sono quei due forellini sulla parte anteriore del gambo?

Sergente
Marea 20 (autore)
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Buongiorno a tutti.
Sto dando una mano ad un amico nella risistemazione del motore in oggetto.
Premetto che il motore stesso anni fa ( in Grecia) fini' in acqua e fu recuperato a due metri di profondita', semisommerso nella sabbia. Il meccanico locale lo puli' il meglio possibile. Fece evidentemente un buon lavoro tant'e' che ha funzionato egregiamente fino ad agosto scorso quando, a causa di ostruzioni di sabbia del raffreddamento della testa ( poi verificate all'apertura) ha cominciato a dare segni di surriscaldamento. Rifatta testata, sostituito termostato girante e guarnizioni varie al collaudo, col motore in un bidone d'acqua fino alla pinna anticavitazione, ho notato la fuoriuscita di acqua dai forellini sulla parte anteriore del gambo e dal foro di passaggio dell'asta della marcia (evidenziati nella foto).

Non ho un manuale di officina da cui evincere la funzione di detti fori e tanto meno se tale fuoriuscita e' normale pertanto sarei grato a chi potesse ragguagliarmi in merito.
Il mio dubbio e' che ci possa essere qualche passaggio ostruito dalla sabbia anche nel gambo.
Un cordiale saluto e grazie in anticipo.

Yamaha 15 Cv 2007 2T : cosa sono quei due forellini sulla parte anteriore del gambo?
Sottocapo
Otreb97
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- 2/8
se sotto a quei due non ce ne sono presenti altri, quelli sono i forellini del sensore della velocità del motore, dove, tramite quei due forellini, calcola la velocità utilizzando la potenza di entrata dell'acqua
"Con i piedi per terra stateci voi, che io voglio vedere il mare...."
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/8
No, quei fori sono lo scarico naturale del circuito di raffreddamento e scaricano anche l'acqua dal gambo.
Lí sarebbe fuori dall'acqua in navigazione.
Il pitot è appena sopra il bulbo del cambio.
Sergente
Marea 20 (autore)
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Otreb97: grazie. E' una possibilita' anche se per questa funzione dovrebbero essere immersi.
Sutancamion: Possibile che tutta l'acqua della girante esca da quei due buchetti?! Gia dalla spia sotto la calandra ne esce molta di piu'. Ho qualche dubbio che quelli siano gli scarichi principali.
Grazie molte comunque anche a te!
Site Admin
VanBob
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Marea 20 ha scritto:
Otreb97: grazie. E' una possibilita' anche se per questa funzione dovrebbero essere immersi.

No, non è una possibilità, semplicemente non servono a quello! Stanno un palmo fuori!
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Marea 20 ha scritto:

Sutancamion: Possibile che tutta l'acqua della girante esca da quei due buchetti?! Gia dalla spia sotto la calandra ne esce molta di piu'. Ho qualche dubbio che quelli siano gli scarichi principali


Evidentemente non hai inteso bene:
i "naturali" scarichi fanno fuoriuscire l'acqua che entra nel gambo dal foro di accoppiamento e regolazione asta cambio tra gambo e piede. Non ho detto che l'acqua della girante passi di lì, da lì esce per gravità solo a motore spento, a motore acceso un po' che viene inserita appositamente nel gambo per raffreddare la marmitta.

In planata possono si e no prendere qualche schizzo....

L'h2o della girante quindi del raffreddamento esce dal cavo dell'elica, dalla spia e dal foro posteriore sul gambo.

Quelle aperture fanno in modo che non ci siano ristagni con motore alzato o in secca.

Cià
Sergente
Marea 20 (autore)
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- 7/8
Grazie! In effetti non mi era chiarissimo il discorso.
Ok, Allora devo dedurre che durante il mio test una fuoriuscita d'acqua era normale.
Benissimo. Temevo che ci fosse qualche altra cosa di tappato!!
VanBob, grazie anche a te. In effetti in quella posizione era difficile che prendessero pressione idrostatica.
Site Admin
VanBob
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- 8/8
Veramente l'ha detto Sutancamion, io ho solo risposto un po' ironicamente all'altro.
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Sailornet