Gavone ancora Joker Clubman 17

Guardiamarina
corvitto (autore)
Mi piace
- 1/13
Ho comprato un Joker Clubman 17 motorizzato con Evinrude etec 90 e sono molto soddisfatto anche se non ho ancora fatto la prova in acqua.
Ho riscontrato però alcuni difetti tra cui uno che mi sembra molto fastidioso anche se non posso dire di averlo sperimentato dal vivo.
Il gavone dell'ancora è incluso nel portellone triangolare del gavone di prua, che è piuttosto ampio.
Questo comporta che quando apri il portellone per dare fondo non sai dove mettere i piedi se non calpestando il contenuto del gavone, ed è quindi difficile seguire l'ancora durante la manovra.

C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?

Mi sta venendo in mente di fare un piano calpestabile interno al gavone ma non ho chiaro dove ammoggiarmi.

Accetto buoni consigli
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 2/13
potresti ricavare uno sportellino più piccolo sull'ampio portellone già presente.Economico,veloce e pratico.
La mia barca, la mia isola
Guardiamarina
corvitto (autore)
Mi piace
- 3/13
ci sono due controindicazioni a questa soluzione :

1) dovrei trovare uno sportello in plastica triangolare con battute e cornice avvitabile che non mi pare esista in commercio

2) il cuscino non sarebbe ribaltabile per il solo sportellino e quindi dovrei toglierlo tutto
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 4/13
corvitto ha scritto:
Ho comprato un Joker Clubman 17 motorizzato con Evinrude etec 90 e sono molto soddisfatto anche se non ho ancora fatto la prova in acqua...............i

Complimenti,
conosco il gommone, lo ha mio cognato (motorizzato con Evinrude E tec 75 cv). A me piace come naviga, soprattutto l'impatto morbido anche con mare mosso.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 5/13
Per quanto riguarda il gommone in sè, devo dire di essere molto soddisfatto. Ma come ti ho risposto in pvt, effettivamente è un po una rottura il fatto di dover aprire tutto il gavone di prua per accedere all'ancora. Ma tu ha il secondo gavone adiacente lquello di prua? Se hai delle foto postale. Ciao ciccio911
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Guardiamarina
corvitto (autore)
Mi piace
- 6/13
non ho foto perchè il gommone è ancora a Venezia dove l'ho comprato. E' del 2001, piuttosto in ordine tranne il telo copribarca e una certa scoloritura del fascione, non ha dotazioni e strumentazipone all'osso, il carrello è piccolo LB 600 (totali) ma il motore è un gioiello, del 2006 praticamente mai usato perchè il vecchio proprietario ha avuto un figlio. Niente antivegetativa e carena senza segni. L'ho pagato 9900€.

Ho il secondo gavone sotto il prendisole ma non mi piacerebbe l'idea di usarlo per l'ancora, primo perchè per me quello è il posto delle borse e poi perchè salpare una catena magari tutta infangata attraversando i cuscini non è il massimo.

Mi è venuta l'idea di fare un piano calpestabile attaccato a poppavia della paratia del gavoncino dell'ancora ma devo trovare il modo di fare un appoggio anche sulle murate magari con un po' di vertoresina ma finchè non ho a portata la barca non riesco a fare progetti definiti.
Tenente di Vascello
sal47mare
Mi piace
- 7/13
ciao pure io ho lo stesso problema con joker 580 pero ho cercato di risolvere cosi vedi se a te va bene nel gavone di prua dove metti l'ancora mettici tutte quelle cose che non ti sevono subito lo devi riempire e poi ci metti una gabbietta quella della frutta dentro ci metti la cima e l'ancora e la porti a livello di calpegio cosi quando apri lo sportello dal gavone trovi subito l'ancora chiaramente i piedi li devi mettere sulla cuscineria che precedeno il gavone de l'ancora Question
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Guardiamarina
corvitto (autore)
Mi piace
- 8/13
Ho fatto molti lavori sulla barca da quando l'ho ritirata, ma quello riguardante questo topic l'ho risolto in un modo minimale ma efficace:

ho costruito una tavoletta di compensato marino a forma di trapezio che appoggia sulle grondaie del gavone che posso posizionare solo quando il portellone è aperto.
Lungo il lato inclinato del trapezio ho avvitato un listello che serve da guida ma purtroppo non posso metterlo dall'altro lato perchè il portellone non consentirebbe l'inserimento. Questo comporta che se durante le manovre si esercita una pressione con i piedi verso poppa, la tavoletta scivola indietro e il povero "salpatore" finisce a gambe all'aria nel gavone. Per ovviare ho messo due pezzi di gomma sotto alla tavoletta per aumentare l'attrito e ho preparato un listello collegato con una sagoletta alla tavoletta per averlo sempre a portata di mano, lo scopo è quello di funzionare da puntello impedendo lo scorrimento verso poppa dato che verso prua è impedito dalla geometria stessa dell'attrezzo.

Quando chiudo il gavone lo appoggio dentro pronto per l'uso successivo.
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 9/13
Corvitto posta qualche foto
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 10/13
Scusate,
non è più semplice realizzare un passaggio per la cima, in modo che questa scorra anche con portello chiuso?
Sarebbe, così, sufficiente aprire il portello per estrarre l'ancora, richiudere il portello (in modo da poterci salire sopra con i piedi) facendo filare la cima attraverso il passaggio.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet