MANO' 20 new cabin con e-tec 130 cv: impressioni. [pag. 2]
Kendari74 (autore)
- 11/22
Per completezza di trattazione preciso che all'andatura di 22 nodi con un consumo di 26/27 l/h, dall' icomand di bordo a 4.200 g/min l acceleratore risulta (throttle) aperto al 52%.
Logicamente con mare forza olio altrimenti devo mettere il trim tutto negativo per tenere la prua schiacciata in mare e non prendere i colpi sotto la carena, in questo caso perdo un paio di nodi con gli stessi consumi...
Logicamente con mare forza olio altrimenti devo mettere il trim tutto negativo per tenere la prua schiacciata in mare e non prendere i colpi sotto la carena, in questo caso perdo un paio di nodi con gli stessi consumi...
martiello123
- 12/22
Kendari74
mica e' quella la mia barca, poi col tender sul tendalino non si puo' vedere
mica e' quella la mia barca, poi col tender sul tendalino non si puo' vedere
Kendari74 (autore)
- 13/22
effettivamente...ma mi riferivo al modello non specificatamente alla tua.
ropanda
- 14/22
andryb ha scritto:................... Sicuramente qualcuno ti dirà che hai un'elica sbagliata
sicuramente ma ancora non ha detto che elica monta
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
martiello123
- 15/22
Kendari74 ha scritto:effettivamente...ma mi riferivo al modello non specificatamente alla tua.
OT avevo capito ma nemmeno il modello e' quello
andryb
- 16/22
RF Saver750
- 17/22
In effetti mi sembra che delle aree di miglioramento ci siano.. io ho una Saver manta 620 con Yamaha 115cv 4t peso a secco dello scafo 900kg. In dislocamento di solito procedo a 7/8 nodi, consumando 7 L/h motore a 2500 rpm. Inizio a planare dai 15 nodi in poi, e normalmente navigo a 22 nodi consumando 23 L/h. Questo in condizioni di mare buono, anche se non perfetto, e con massimo tre persone a bordo. I valori cambiano molto in caso di più persone a bordo, vento anche non forte di prua, serbatoio pieno. In particolare poi la manta 620 soffre molto il peso a poppa e risulta ben più pesante sul lato sinistro, dove per giunta ci sono le sedute dei passeggeri. Se non ottimizzo i pesi, cambiano molto le prestazioni, fino ad avere difficoltà nella planata. Ho fatto spostare il serbatoio dell,acqua da sinistra al centro, e il motore d’emergenza non lo tengo più pronto a poppa (lato sx!!) ma anche questo sdraiato nel gavone, al centro. Ultimo, il mio motore è a gambo corto. Prova a fare un po’ di sistemazioni, magari trovi l’equilibrio giusto. Non parlo di elica perché sono ancora piuttosto ignorante in merito!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Kendari74 (autore)
- 18/22
complimenti, bella barca il Saver 620, un pochino più lunga e accessoriata (e cara) della mia. in effetti a 22 nodi io consumo di più, circa 26 lt/h nonostante l'imbarcazioni sia di 20 cm più lunga della mia. in occasione del rimessaggio mi sono fatto alzare il motore di circa 3 cm e vedere se riesce ad essere più efficiente a causa del gran baffo che fa (anche trimmando).
In ogni caso il mio propulsore è di un altra potenza (130 cv) e tecnologia (2 tempi ad iniezione) quindi non saprei fino a che punto potrebbero essere sovrapponibili come prestazioni ance se plano alla tua stessa velocità e consumo 1 lt al miglio fino 7 nodi come te.
Per curiosità, che velocità max fai?
grazie!
In ogni caso il mio propulsore è di un altra potenza (130 cv) e tecnologia (2 tempi ad iniezione) quindi non saprei fino a che punto potrebbero essere sovrapponibili come prestazioni ance se plano alla tua stessa velocità e consumo 1 lt al miglio fino 7 nodi come te.
Per curiosità, che velocità max fai?
grazie!
BASO
- 19/22
Visto che si parla di manta 620 mi intrufolo nella discussione anche io...
Solo per avere un metro di paragone e per esporti la mia esperienza.
La mia saver manta 620 è il modello più vecchio che pesa a secco 800 kg (100 in meno di quella diRfSaver750)
Monto un evinrude etec 90 cv.
Da software evinrude
In dislocamento a 7 nodi consumo 6/7 LT/ORA
A velocità di crociera 19 nodi ne consumo 18
A velocità max WOT arrivo a 28.
Il punto però è che facendo una media delle 220 miglia che ho percorso in questa stagione il mio consumo a miglio è stato di 1,25 miglia per litro.
Inoltre se considero il consumo orario da inizio stagione ho fatto 25 ore di navigazione con un consumo orario totale di 8 LT/ORA!
Come vedi non serve fasciarsi la testa considerando solo i consumi momentanei.
Tu hai un buonissimo rapporto peso potenza, io ottimizzerei l'elica e basta.
A WOT quanti giri raggiunge il motore?
Solo per avere un metro di paragone e per esporti la mia esperienza.
La mia saver manta 620 è il modello più vecchio che pesa a secco 800 kg (100 in meno di quella diRfSaver750)
Monto un evinrude etec 90 cv.
Da software evinrude
In dislocamento a 7 nodi consumo 6/7 LT/ORA
A velocità di crociera 19 nodi ne consumo 18
A velocità max WOT arrivo a 28.
Il punto però è che facendo una media delle 220 miglia che ho percorso in questa stagione il mio consumo a miglio è stato di 1,25 miglia per litro.
Inoltre se considero il consumo orario da inizio stagione ho fatto 25 ore di navigazione con un consumo orario totale di 8 LT/ORA!
Come vedi non serve fasciarsi la testa considerando solo i consumi momentanei.
Tu hai un buonissimo rapporto peso potenza, io ottimizzerei l'elica e basta.
A WOT quanti giri raggiunge il motore?
ropanda
- 20/22
BASO ha scritto:
Tu hai un buonissimo rapporto peso potenza, io ottimizzerei l'elica e basta.
A WOT quanti giri raggiunge il motore?
queste domande è un po che li ho chiesti.....
cmq, credo che SAVER gia non è più 620 senno .....750 complimenti.
come anche per me la misura è 6.20, sarebbe interessante per dare una opinione, sapere che eliche montate o montavate
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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