Cabinato di 7 metri (dai 22 ai 24 piedi) per 3 persone

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti!

... dopo 3 anni di vela vorrei tornare per un pò al motore, scelta dettata dall'impossibilità di rinnovare il posto barca sopra i 2,5 metri di baglio e forse anche dalla mia pigrizia (per quanto mi riguarda sulla vela è tutto decisamente meraviglioso ma le cose sono poco pratiche, dagli approdi alla navigazione e anche per questo vorrei farmi qualche stagione in relax e veleggiare su una piccola deriva di tanto in tanto)

quindi ho l'inverno per vendere la mia 8,50 e valutare l'acquisto di un 7 che non superi i 15k

vorrei una barca contenuta sui 7 metri, non mi interessa carrellarla (purchè non superi i 2,50 metri di baglio) preferirei il fuoribordo per marginare i problemi relativi al piede e all'entrobordo (penso ad esempio ai collettori di scarico mercruiser, cuffie piede, intasamenti scambiatori ecc ecc)

comunque non vorrei stringere troppo la scelta per cui non escludo l'entro-fuoribordo

ad uscire siamo spesso 2/3 amici a volte se ne aggiungono altri ma calcolo l'acquisto per un minimo di comodità in 3

vorrei una cabina di poppa per dormirci io, anche se non grossa ( e te' credo su 7 metri!! Sbellica )


la gran parte delle uscite saranno a qualche miglio dal porto dove di solito "bivacchiamo" in rada, quindi cucina a due fuochi e frigo per il vinello Wink


mi piace fare qualche crociera di 2/3/4 notti massimo (esempio al Conero dove per arrivarci faccio una 40ina di miglia o in Romagna, sempre 30/40 miglia dal mio porto)

quindi niente di particolare, ma pratico (appunto sui 7 metri o poco più ) e spero il più vivibile possibile (indispensabile almeno l'altezza uomo sulla cucina).

Grazie per gli eventuali consigli!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda
1 Mi piace
- 2/9
ciao tenente Felice tanto tempo, ben tornato sarebbe bello in oftopic qualche racconto come velista

qua sul forum roccaste c'è l'aveva una italmar 24 cabin , mi pare sia quello che cerchi, in quanto ad altezza e letto a poppa, però non so se la compri con 15k Smile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 3/9
Tra le fuoribordo puoi considerare la Salpa 20.5 del nostro amico Ropanda (un po' piccolina) oppure la sorella maggiore Salpa Laver 23, ma questa è difficile trovarla usata.
Sempre fuoribordo ci sono:
Italmar 23 e Italmar 24, Aquamar/Aquabat 24, Saver 690, Coverline/Seacode 640/22.
La Saver ha la seconda "cabina di poppa" solo a partire dal 2012, mi pare; la Coverline ha la "cabina di poppa" che è solo un letto di fortuna.
Tra le EFB abbiamo una scelta anche maggiore:
Coverline 710, Nadir Eolo, Manò 22.52, ma anche la 24, Saver Riviera; poi ci sarebbero le Americane: Bayliner, SeaRay, Maxum ecc.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/9
tutte belle barche ma che con 15k non le compri soprattutto se fb, se si accetta una efb benzina il discorso cambia, c'e' l'imbarazzo della scelta.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/9
Con 15000 euro si possono trovare ottime occasioni di Coverline/Seacode 22 (a proposito, di questa barca c'è anche la versione EFB), ma credo che sia anch'essa un po' piccola rispetto alle esigenze espresse dal nostro amico. Per le altre barche fuoribordo, buoni usati si trovano ad oltre 20.000 euro.
Come dice Martiello, con gli EFB si possono spuntare prezzi più bassi, specialmente se ci si accontenta di barche con qualche anno sulle spalle, ma comunque ancora in ottime condizioni
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 6/9
- Ultima modifica di tenentesam1 il 20/09/17 12:21, modificato 2 volte in totale
Grazie ropanda per il bentornato Felice questi 3 anni di vela mi hanno dato molto, un pò mi dispiace lasciare (almeno per un certo periodo poi chissà)....

avevo pensato pure al macgregor ma ha un sacco di spazio in cabina e poco in pozzetto (il bello della barca a motore è anche il pozzetto vivibile, dove ci si passa il 70% del tempo) ha una discreta velocità ma non come quella a motore, i consumi sono nettamente inferiori e monta motore fuoribordo che è più piccolo e gestibile economicamente (es.un 50cv, in 2/3 amici, lo porti dal meccanico a mano) .... a vela sembra essere discreta ma solo alle andature portanti, le attrezzature a partire dai winch sono "base base"... insomma pregi e difetti ma non mi convince, vedremo.


ieri mi son guardato le barche che mi avete indicato come aquamar 24 (esteticamente non il massimo ma ben progettata) saver 690, la laver 23 che è stupenda, italmar 23 mi sembra molto adatta alle mie esigenze, ma il problema principale è che non ho intenzione di spendere più di 15k quindi direi che non posso valutarle....

devo optare per le entrofbordo, come ha scritto qualcuno, ho notato che qui si apre un mondo, il problema è che se non si sceglie bene e si è un pò sfigati, il motore può riservare cattive sorprese ....

hanno quasi tutte motore mercruiser, il consumo viene indicato sul seguente sito e sembra essere molto simile ai fuoribordo: https://www.boat-fuel-economy.com/italiano

Nella manò 22 (non me ne vorranno i proprietari come yatar Razz ) non mi piace il pozzetto che è spezzato dal vano motore rendendolo utile solo a sdraiarsi a prendere il sole , cosa che faccio poco ma che preferisco fare a prua e camminare liberamente a poppa senza continui scavalcamenti.
Gobbi 23 spazioso,bello il pozzetto ma brutta la prua, si trovano a prezzi relativamente bassi, spesso con il bimotore che non voglio di certo. (sul monomotore metterò certamente un ausiliario di emergenza x arrivare comunque a casa)

Le americane forse sono le meglio progettate (in termini di "uso spazi") sea ray 22 o 23 mi piacciono, regal, bayliner ecc

Poi ci sono le classiche dalle forme di altri tempi che a volte si trovano in linea d'asse a diesel, ma non so...

tirando le somme non mi spaventano molto gli scafi (anche se vanno guardati bene) ma decisamente più il motore e piede, in questa scelta che fareste?
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 7/9
Gobbi 245 cabin monomotore ,sessa oyster 22, cranchi Clipper cruiser questa monta 2 motori, chaparral 240, rio 700 cruiser.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/9
È si che ci passi davanti tutti i giorni!
Il pozzetto del 22.52 ha gli spazi fi quelle 'chiuse".
E comunque le americane sono tutta prua e poco pozzetto (ma ci stanno 5 ragazze 😁 )

Con 15k fai poco
C'era un gobbi 650 linea l'asse in vendita dal tipo dietro il nostro capannone.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
Mi piace
- 9/9
ecco bravo! la prossima settimana invitami una mezzoretta a bordo ..... che mi faccio un idea dal vivo e mi dici due cose sul mercruiser Razz Felice Idea

(purtroppo sarò senza le 5 ragazze ) Felice
Sailornet