Elica inox stesso passo elica allumino?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rikiegle (autore)
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Ciao ragazzi vorrei un consiglio, voglio ordinare un'elica in acciaio e mi chiedevo se devo prenderla dello stesso passo e diametro di quella che ho adesso in allumino?? Con questa in alluminio il motore fa perfettamente 6300 giri come da libretto.
Utente allontanato
propcalc1
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Rikiegle ha scritto:
... Con questa in alluminio il motore fa perfettamente 6300 giri come da libretto.

Con minimo peso navigante o a pieno carico ?
Con o senza uso del trim ?
Che motore è ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rikiegle (autore)
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Fa 6300 giri sia da solo che con 4 persone a bordo, alzando un po il trim sopra la psizione neutra. Il motore e' un 40/70 yamaha
Utente allontanato
propcalc1
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@Rikiegle
Non so nè mi interessa sapere chi ti ha suggerito l'elica attuale né l'uso del trim, certo è che l'elica è sbagliata tanto quanto l'uso del trim.
Il trim si deve usare solo per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine.
Con trim neutro e con 4 persone a bordo l'elica deve permettere al motore 5800 rpm e la V compatibile con il complesso barca/motore.
Con trim neutro e solo pilota a bordo l'elica deve permettere circa 6300 rpm e la V compatibile con il complesso barca/motore.
E' pacifico che la V con minimo peso imbarcato dev'essere maggiore di quella conseguibile con max peso imbarcato. La differenza di V fa il paio con i 500 rpm di differenza tra 5800 e 6300.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rikiegle (autore)
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La barca pesa 300 kg quindi il motore non fa nessunissimo
sforzo a spingerla sia co 4 che con 1 passeggero, e' uno scafo da corsa con motore montato in un power lift... a massimo regime bisogna per forza trimmare per staccare lo scafo dall'acqua e correre solo con il piattello di poppa.
Sergente
it9ozs
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Buongiorno a tutti...da quello che vedo scritto anche io ho l'impressione che qualcosa non vada...è come se l'elica fosse in ventilazione, il numero di giri dovrebbe variare per via del maggiore sforzo.

Anche l'uso del trim ha un ruolo fondamentale. Dovresti partire da una posizione neutra per regolare successivamente l'assetto in base alla velocità.
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Utente allontanato
propcalc1
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Rikiegle ha scritto:
... un power lift... a massimo regime bisogna per forza trimmare per staccare lo scafo dall'acqua e correre solo con il piattello di poppa.

Ma chi ti ha detto questa @@@@@ta ?
La barca deve correre in modo naturale sul piattello di poppa. Se non è così, non devi agire sul trim, ma equilibrare la barca !!!!
Sergente
it9ozs
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Direi che il bilanciamento dei pesi è una condizione fondamentale...Bisogna avere un corretto bilanciamento per poter ottenere un assetto corretto in tutte le fasi della navigazione...
Agire sul trim serve per fare piccole correzioni di assetto specie nelle variazioni di velocità
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/35
si e' finiti in OT.
La domanda del topic, peraltro gia' oggetto di discussioni, era se a parita' di condizioni, sostituendo un'elica in alluminio con una di pari dimensioni in acciaio, si avessero variazioni di rpm del motore. ho letto diversi topic in merito, c'e' chi sostiene che con l'elica in acciaio si perdono dei giri a causa della mancata flessione (presunta) dell'elica, c'e' invece chi sostiene il contrario. la verita' non e' ancora chiara.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/35
martiello123 ha scritto:
si e' finiti in OT.
La domanda del topic, peraltro gia' oggetto di discussioni, era se a parita' di condizioni, sostituendo un'elica in alluminio con una di pari dimensioni in acciaio, si avessero variazioni di rpm del motore. .


infatti Felice

oltre a quello da Te scritto, viene la differenza di peso , è il fattore più importante un rake differente fa modificare i giri motore
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