Stesso passo - Stesso materiale - Diversa marca: Cosa cambia?

Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 1/11
Sul mio King 600, con Suzuki 140, monto una 3/14/21 di alluminio.

Con la "prima" elica, di marca sconosciuta, prendevo i 6200 giri, e 38,5 nodi (da scarico).

Lo scorso anno mi si era "sbeccata".
Non avevo denari per l'acquisto di una di acciaio, e il mecca me ne ha messa una (penso suzuki) sempre di alluminio, e sempre 3/14/21.

Ora sia all'elba (dove stavo pure male Sad ), sia in questo week all'argentario, non c'erano condizioni di mare ideale per fare prove, ma la sensazione è che il motore non superi più 5600 giri, con immagino relativa perdita di velocità.
Ripeto, le condizioni non erano ideali, e per motivi di passeggeri non potevo provare per molto tempo...

La mia domanda è questa: mantenendo lo stesso passo, e mantenendo lo stesso materiale, due eliche di marche differenti possono cambiare in maniera così evidente le prestazioni?

Grazie! Wink

Nelle risposte considerate la mia TOTALE assenza di cognizioni in materia Sad
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
maurino
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- 2/11
CK6 ha scritto:
Sul mio King 600, con Suzuki 140, monto una 3/14/21 di alluminio.

Con la "prima" elica, di marca sconosciuta, prendevo i 6200 giri, e 38,5 nodi (da scarico).

Lo scorso anno mi si era "sbeccata".
Non avevo denari per l'acquisto di una di acciaio, e il mecca me ne ha messa una (penso suzuki) sempre di alluminio, e sempre 3/14/21.

Ora sia all'elba (dove stavo pure male Sad ), sia in questo week all'argentario, non c'erano condizioni di mare ideale per fare prove, ma la sensazione è che il motore non superi più 5600 giri, con immagino relativa perdita di velocità.
Ripeto, le condizioni non erano ideali, e per motivi di passeggeri non potevo provare per molto tempo...

La mia domanda è questa: mantenendo lo stesso passo, e mantenendo lo stesso materiale, due eliche di marche differenti possono cambiare in maniera così evidente le prestazioni?

Grazie! Wink

Nelle risposte considerate la mia TOTALE assenza di cognizioni in materia Sad


la differenza tra le due eliche è molto alta, ci sono 600 giri di differenza...è come se ti ha montato
una 23,5 al posto di una 21.. Wink
molto strano Rolling Eyes

hai constatato che è una 21 l'elica che ti ha montato?

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 3/11
Ciao.
Anche a me la differenza sembra tanta/troppa (pur con le cautele delle condimeteo differenti...).

Hanno incise esattamente le stesse cifre.

Tra l'altro, avendo come terza elica proprio una 23, l'effetto mi è sembrato molto simile.
Quando misi la 23 tornai subito alla 21 pur se sbeccata.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 4/11
quando io ho cambiato l'elica da alluminio ad acciaio il meccanico ha preso l'elica in alluminio e l'ha misurata con un attrezzo che misura i gradi di inclinazione e altre cose ( non so come si chiama l'attrezzo) dopo le varie misurazioni ha detto che i numeri che c'erano scritti non c'entravano proprio niente e mi ha anche detto che tra un elica e l'altra potrebbe esserci una differenza di passo anche se i numeri sono uguali.....prendi queste informazioni col beneficio del dubbio questo è solo quello che mi è stato detto dal meccanico che ha cambiato l'elica.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 5/11
BULLE II ha scritto:
....prendi queste informazioni col beneficio del dubbio questo è solo quello che mi è stato detto dal meccanico che ha cambiato l'elica.
Grazie!
Evidentemente sembra che poteva essere vero Sad
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Guardiamarina
jamin65
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- 6/11
ho la sensazione che tu prima non avevi a 21", di solito su queste potenze, a meno di richieste particolari, montano le 19".
Quindi se dalla 19" il tuo meccanico ti ha montato la 21" allora sono spiegati i 600 giri di differenza, visto che con ogni unità di passo in più si ha una perdita di circa 250-300 giri di differenza...
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/11
Ciao Pietro
a parità di passo e diametro cambiando marca cambiano le prestazioni, dovuto principalmente alla forma della pala e dell'orecchietta di uscita (non è nè la pasta nè qualcosa che ha a che fare con l'udito Laughing )
Ci sono case tipo Solas che hanno la pala più larga e un'orecchietta pronunciata e fanno meno giri di altre, come se fossero più lunghe.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 8/11
jamin65 ha scritto:
ho la sensazione che tu prima non avevi a 21", di solito su queste potenze, a meno di richieste particolari, montano le 19".
Io ti ho riportato quello che ci è scritto (inciso) sopra. Wink
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 9/11
marco57 ha scritto:
Ciao Pietro
a parità di passo e diametro cambiando marca cambiano le prestazioni, dovuto principalmente alla forma della pala e dell'orecchietta di uscita (non è nè la pasta nè qualcosa che ha a che fare con l'udito Laughing )
Ci sono case tipo Solas che hanno la pala più larga e un'orecchietta pronunciata e fanno meno giri di altre, come se fossero più lunghe.

Grazie Marco.
Temevo infatti qualcosa di simile.
Scemo io che non ho fatto prove, non ho chiesto sul forum, e mi son fidato dell'idea ingenua del "numero uguale tutto uguale"....
Eppure sono anni che navigo... ...si ma sui forum Sbellica Sbellica Sbellica
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/11
jamin65 ha scritto:
ho la sensazione che tu prima non avevi a 21", di solito su queste potenze, a meno di richieste particolari, montano le 19"....


I Suzuki hanno un rapporto di riduzione al piede più alto di tutti gli altri motori e montano di conseguenza eliche di passo e diametro più alto.
Sailornet