Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
Mi piace
- 1/101
Buonasera a tutti,

scrivo questo post perchè quest'inverno, tempo a disposizione permettendo, vorrei ripristinare e rimettere in sesto questa vecchia gloria che ha segnato la mia infanzia!

Parlo di un Pirelli Laros, per chi se li ricorda... credo abbiano smesso di essere prodotti negli anni 80... questo esemplare risale agli inizi degli anni 80, forse la fine dei 70 non saprei dirvi, perchè appartiene alla famiglia da ben prima della mia nascita!

per anni nella mia infanzia abbiamo fatto indimenticabili giornate di mare, ed è stata la causa prima della mia passione per i gommoni e per i motori Fuoribordo...

è stato chiuso e impacchettato per molto tempo (anche se fu chiuso a dovere lavato ed intalcato)... quest'estate cercandolo nella casa al mare non si trovava... e putroppo ho scoperto che il giardiniere lo aveva buttato fuori dal casotto in cui era custodito per far spazio alla sua motozappa:shock: ... chissà quanto tempo è stato buttato li,
quindi l'ho recuperato lavato e cercato di capire in che situazione versasse...

ecco qualche foto del ritrovamento :

Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


era in condizioni pietose... acqua piovana stagnante, insetti e sporcizia... (il giardiniere per questo ed altri motivi è stato cacciato)

ho recuperato le valvole (che erano accuratamente conservate) e ho cominciato a gonfiare per constatare le condizioni e per lavare a dovere la gomma...

il verdetto è : su tre camere d'aria, due sono perfette (prua e tubolare destro), il tubolare sinistro invece, essendo stato esposto evidentemente alle intemperie, presenta tre fori, (forse morsi di animale) un paio sono proprio piccoli, un terzo sarà grande come una moneta da 1 centesimo.

le altre due camere d'aria tengono perfettamente, è stato gonfio per 2 giorni.

Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


la condizione pensavo sarebbe stata peggiore! molta dell'usura era li già da anni! infondo la sua veneranda età cel'ha... ha molte estati sotto al sole, e molti inverni chiuso piegato!

un piccolo appunto: ho tutti i pezzi completi... valvole, tramezzale di legno per la carena, e paiolato in legno perfettamente conservato e verniciato, idem lo specchio poppiero è in ottime condizioni. ho ancora i perni originali di fissaggio del tramezzale. insomma è perfetto.

vorrei riparare quei buchi causati da questa sciagurata avventura allo scoperto del gommone, e ripristinare un po i segni di usura e di vecchiaia! se non altro perchè questo gommone ha un grandissimo valore affettivo per me! e vorrei tanto rimetterlo a mare anche solo per un breve giretto!!

vi allego un po di foto di dettagli che vorrei "riprendere"

Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30


purtroppo la sua bella età cel'ha, e si vede, i tubolari sono messi bene, e devo controllare, ma mi sento di escludere anche microperdite! ovviamente è molto scolorito, e vanno applicate delle pezze sui fori che ho introdotto prima...

ora, vorrei sapere... un consiglio o un link per applicare le pezze nel miglior e più duraturo modo... anche consigli sulle pezze e sui collanti da adoperare!

e anche sapere se c'è un modo di ripristinare i segni di vecchiaia delle foto sopra.

ho portato il gommone in città oggi, ed è pronto a ricevere cure nei prossimi mesi... spero possiate aiutarmi e guidarmi in questo recupero.

sto ancora lavorando sul vecchio motore (Whitehead W12, c'è un topic nella sezione motori). dopodichè vorrei almeno sistemare quei buchi.

ecco vi ho introdotto il mio amato e purtroppo, ormai trasandato laros 30...

aspetto vostri commenti! Smile
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/101
Ciao e complimenti per la partecipazione che traspare dal tuo post.
Certo,vecchio è vecchio e si vede,ma se proprio vuoi lavorarci grazie al fatto che sia in hypalon non dovresti avere problemi;usa la funzione cerca,chiave "adamprene"e leggi più che puoi,troverai molto più di quanto speri.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
Mi piace
- 3/101
Grazie mille fabiox... in questi giorni cercherò di farmi una cultura in merito! Smile

vorrei ripararlo in modo stabile e definitivo... ma soprattutto vorrei fare il possibile per farlo durare altri 30 anni!!! Smile
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 4/101
Non voglio tarparti le ali ma tieni conto che gli anni sul groppone li ha tutti,non svenarti in riparazioni che durerebbero senz'altro più di tutto il resto,e considera che una volta riparato lo userai e allora gli anni mostreranno ancor più i loro effetti.
Sistemalo come meglio potrai,ma con spirito critico e sincera obbiettività.
Con simpatia
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
Mi piace
- 5/101
Assolutamente lo so che gli anni li ha... e so pure che è un gommoncino senza grosse pretese... ma gli incollaggi sono saldi... i tubolari mi sembrano buoni e il paiolato è in eccellenti condizioni!!

è una questione sentimentale più che razionale! Smile

sarebbe magnifico rimetterlo a mare per due ore... il tempo di scorrazzare un po con il vecchio whitehead...

mi riporterebbe indietro agli anni dell'infanzia!

e poi mi piangerebbe letteralmente il cuore a "cestinare" un pezzi di storia della gommonautica, e di storia della mia infanzia!

ovviamente non mi ci avventurerei in epiche imprese marine Smile
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 6/101
Perfetto.
Secondo me puoi procedere con soddisfazione.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/101
Fagli una bella sgrassata col galletto( noto sgrassatore che presenta l' immagine del gallo sull' etichetta ),spruzzalo su un pezzo alla volta del gommo , aspetta 2 minuti e vai di ODG con una spugna, dopodichè sciacqua abbondantemente.Fatto questo , procurati del tessuto per riparazioni su neoprene e hipalon, adamprene forte, carta vetrata fine , una spatoletta , un paio di morsetti da falegname e qualche tavoletta di legno.Dai al tessuto la forma della toppa da applicare, curando che sia arrotondata, senza spigoli vivi, sgrassa le due parti da incollare e dagli una passatina con la carta vetrata.A questo punto prepara la colla in un barattolino, mettendoci un 10 % di catalizzatore, mescola e applica sulle 2 parti con la spatolina.Aspetta una ventina di minuti e quando la colla non attacca più sulle dita, ripeti l' operazione spalmando di nuovo uno strato di colla.Altri 20 minuti e unisci le parti, facendo molta pressione.Dopodichè morsetta interponendo la tavoletta tra gommo e morsetto e lascia asciugare per una settantina di ore.Vedrai che non perderà più.Controlla lo specchio di poppa e verifica gli incollaggi tra quest' ultimo e i tubolari e se ne ha bisogno dagli una rinfrescata .Mi fermo qui.Spero che il tuo " giovanotto " posso vivere una seconda giovinezza e ti regali qualche momento sereno Felice Ti raccomando posta le foto.Icab e buon lavoro
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
Mi piace
- 8/101
grazie bluprofondo per l'accurata spiegazione di come fare... ho capito! Smile

solo un altro paio di domande...

avete consigli su dove comprare queste cose? collante e tela? magari su internet? (potete mandarmi il consiglio in pvt) oppure rivenditori in zona Napoli.

e per quanto riguarda la gomma sfogliata nella parte rossa/rosa? ovviamente non ha importanza strutturale, ma estetica e di conservazione!

ancora grazie per le dritte! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/101
Ci sono un sacco di negozi on-line che potresti visionare, comunque questo materiale si trova in tutti i negozi di nautica, ci sono anche i kit già pronti con tutto l' occorrente.Se trovi il tessuto di colore analogo, potresti riprendere le parti usurate con lo stesso sistema di incollaggio..
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 10/101
Eccezionale il legame affettivo che traspare in questo tuo post verso un oggetto che ha accompagnato la tua infanzia. Dalla descrizione e dalle foto postate secondo me non ci vuole un inverno per rimetterlo in acqua! Con un pò di buona volontà potresti fare un varo anche alla fine di questa stagione Embarassed

Max
Sailornet