Elica sbagliata, parastrappi o ventilazione?

Sondaggio: Il problema è dovuto a:

Elica di misura errata

80.0% [4]  80.0%

Parastrappi che mostra segni di cedimento

0.0% [0]  0.0%

Altezza motore sbagliata

20.0% [1]  20.0%

Voti Totali: 5

Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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Quest'anno sono passato da un gommone ad una Jacuzzi, precisamente da un Bat 9 Falcon X ad una Bemar/Arkos 487.
Il motore è rimasto lo stesso: Suzuki DF40 del 2004.

Dovendo cambiare elica perchè era troppo rovinata (dopo 500ore di funzionamento mi sembra anche giusto Smile) ho deciso di passare da una 11 1/2 x 13 ad una 11,6x11; la scelta è stata fatta sulla carta in base al peso maggiore del mezzo e per avere una maggiore manovrabilità a pieno carico.

Il motore è stato montato con la pinna anticavitazione a filo carena come da regola generale.

Dalla prima uscita ho notato un problema sul sistema propulsivo del motore e ho bisogno della community per venirne fuori:
- con barca da fermo, devo accelerare in maniera progressiva per ottenere una velocità di crociera decente 16 nodi a 5500giri con la manetta a metà corsa!
- in ripresa da 10 nodi, se affondo tutta la manetta, il motore và fuori giri (quasi 7000rpm) con la velocità che scende, poi tolgo subito il gas per paura di danneggiare qualcosa. Quindi devo ripartire quasi da fermo per riprendere velocità.
- con velocità di circa 8 nodi, ho notato sulla poppa un sacco di movimento di aria nell'acqua, praticamente non riesco "a staccare la scia".
- a 6000rpm (giri massimi teorici del motore) raggiungo i 18 nodi agendo anche sul trim, però con la manetta del gas ho ancora corsa, in queste condizioni la pinna anticavitazione esce quasi fuori dall'acqua. Da segnalare che i baffi laterali sono quasi sempre presenti se non con trim tutto negativo.

Ora io credo che l'elica sia troppo piccola e quindi sto pensando di riprendere una 13".
Quindi sto attribuendo questi problemi alla misura del passo che porta l'elica in ventilazione, sembra infatti che dai 6-7nodi a circa 4000rpm si viene a creare sulle pale dell'elica uno strato di aria che porta l'elica a non lavorare correttamente.
Poi leggendo sul forum, ho notato che i sintomi sono simili anche alla rottura del parastrappi. Però vorrei scongiurare questo problema perchè l'elica è nuova!

Secondo voi? parastrappi, elica o Altezza motore?
Grazie in anticipo
Utente allontanato
propcalc1
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Pierluigi Cilli ha scritto:
... Bemar/Arkos 487.... Suzuki DF40 del 2004.... ho deciso di passare da una 11 1/2 x 13 ad una 11,6x11; ... pinna anticavitazione a filo carena come da regola generale. ... a 6000rpm (giri massimi teorici del motore) raggiungo i 18 nodi agendo anche sul trim, però con la manetta del gas ho ancora corsa, in queste condizioni la pinna anticavitazione esce quasi fuori dall'acqua. Da segnalare che i baffi laterali sono quasi sempre presenti se non con trim tutto negativo.... dai 6-7nodi a circa 4000rpm si viene a creare sulle pale dell'elica uno strato di aria che porta l'elica a non lavorare correttamente.

Ho riassunto l'intervento di Pierluigi, circoscrivendolo ai dati di un qualche interesse tecnico.
Innanzi tutto si evidenzia un erroneo uso del trim. Questo deve stare in posizione neutra (gambo motore ortogonale alla linea di chiglia), in modo da essere disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine, non altro.
La cavitazione lamentata è quasi certamente dovuta a barca squilibrata = CGbarca fuori posto.
Il motore DF 40 mi risulta avere un range giri max 5300-6300 quindi con barca a pieno carico (stimato in 1.000 kg) deve prendere 5800 rpm. Le eliche provate mi risultano sbagliate di diametro e passo.
Con 40 Hp e 1000 kg di peso totale navigante la barca dovrebbe raggiungere 21-22 Kts/5800 rpm.
Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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- 3/6
Oggi ho fatto un'altra prova, partendo da fermo e dando tutto gas, raggiungo i 7200rpm e la barca prendeva regolarmente planata e velocità, però dopo 30 secondi sono sceso a 6000rpm per paura di danneggiare qualcosa...

Comunque la velocità massima a 6000rpm è di 18nodi con trim neutro e barca regolarmente in planata...

Oggi inoltre eravamo 4 adulti...

che intendi per
Citazione:
barca squilibrata = CGbarca fuori posto

??
Utente allontanato
propcalc1
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Le notizie fornite sono troppo generiche e non permettono di dire se pesante di prua o di poppa.
Sergente
Pierluigi Cilli (autore)
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Sinceramente non sò di preciso la distribuzione dei pesi, però:
- la barca è una open con consolle centrale
- Nei gavoni anteriori ci sono le ancore e i giubbotti salvagente
- nel gavone di poppa cè un serbatoio da 40lt per la benzina da un lato, dall'altro lato uno da 20lt per l'acqua e 1 batteria.

se posso dare altre informazioni utili per capire il problema, chiedete!
Utente allontanato
propcalc1
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Pierluigi Cilli ha scritto:
se posso dare altre informazioni utili per capire il problema, chiedete!

Lunghezza al galleggiamento + kg peso totale navigate.
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