Prestazioni Clubman 26 con Yamaha F250: elica sbagliata?

Comune di 1° Classe
Stefano973 (autore)
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- 1/17
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e in generale nella motonautica, lo scorso anno ho conseguito la patente nautica senza limiti e l'ho battezzata noleggiando un gommone Joker Boat Clubman 26 con Yamaha F250 e dotazioni oltre le 6 miglia per andare alle isole pontine con un gruppo di amici.

Avendo avuto prima di allora solo esperienze di noleggio di gommoni intorno a 5 metri con 40CV mi aspettavo grandi cose dal mezzo di cui sopra.

Invece con mia grande sorpresa (e delusione...) alla prova dei fatti il clubman 26 che ho noleggiato è risultato lento e con consumi secondo me sproporzionati. UT

Qualche dato per spiegarmi meglio, preciso che il gommone montava un'elica da 19 pollici di passo (aveva stampigliata la dicitura 19-M) e che eravamo in 9 persone con 300 litri di carburante e l'acqua per la doccia, quindi piuttosto pesanti.
Giornata di mare perfetto, praticamente un lago.

Agendo sulla manetta il motore prendeva rapidissimamente i giri ma apparentemente in maniera inefficace, senza riuscire a sviluppare una spinta ed una velocità adeguata, la sensazione era come di guidare un'autovettura in terza marcia in autostrada...Per mandarlo in planata bisognava comunque superare i 3500-4000 giri.

A 4500 giri circa faceva 22-24 nodi misurati con lo strumento elettronico yamaha, che a quel regime indicava circa 50 litri/ora di consumo.

La velocità massima toccata è stata di 32-33 nodi, con lo strumento che indicava 6000 giri e oltre 80 litri/ora.

Facendo due conti, se non ho sbagliato i calcoli, il regresso in entrambe le situazioni superava il 30%.

Al momento della riconsegna la sera avevamo totalizzato 140 litri di carburante consumato per 66 mn percorse (oltre 2 litri / mn) pur essendo andati sempre molto tranquilli.

Ho parlato delle prestazioni deludenti con il noleggiatore, il quale si è detto stupito della cosa, dicendomi che lo stesso mezzo scarico prende oltre 40 nodi. Question

Personalmente mi sono convinto che le prestazioni del mezzo non fossero assolutamente normali (troppo lento, consumi esagerati) e che la causa di questa fosse un'elica non adatta al gommone e al carico, probabilmente troppo piccola di diametro, magari presa in prestito da un motore di potenza inferiore e/o da un natante più leggero e veloce.

Mi piacerebbe sapere da voi esperti cosa ne pensate e se invece vi sembra normale quanto sopra, anche perchè vorrei ripetere l'esperienza quest'anno ma sono molto in dubbio se noleggiare nuovamente lo stesso gommone.

Vi ringrazio in anticipo,

Saluti
Stefano
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VanBob
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- 2/17
Con cosa hai rilevato la velocità?

Gli 80 litri/ora mi sembrano pochi a 6000 rpm con quel motore (sempre che fossi a tutta manetta).

C'è qualcosa che non mi torna...
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Sardomar
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- 3/17
carena sporca?
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racing
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- 4/17
allora il consuma a WOT del 250 yamaha e di 83lt.\h
l'elica era per caso nera?trattasi di elica standard dal diametro piccolo 13 3\4 , con poca spinta sia iniziale ...
sicuramente con 300 lt. di benzina e 9 persone fargli fare 40 nodi è impossibile ..
certo che parliamo di 8,50 mt di gommone e un 250 non dico che sia il minimo ma per muoversi così carichi ci vogliono almeno 300-350 cv
quello che mi pare strano è che sei riuscito a vedere i 6000 giri ...
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- 5/17
83? Ricordavo 95, allora ci siamo.
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Stefano973 (autore)
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- 6/17
racing ha scritto:

l'elica era per caso nera?trattasi di elica standard dal diametro piccolo 13 3\4 , con poca spinta sia iniziale ...
.........................................
..................................
quello che mi pare strano è che sei riuscito a vedere i 6000 giri ...



Si, esatto, l'elica era nera ed aveva stampigliato "19-M" ma non c'era nessun altro numero che indicasse il diametro.

Quindi pensi che fosse una 13 3/4 x 19? Ma secondo te quella misura è sottodimensionata in generale per un F250 oppure è l'impiego di quel motore su un mezzo così grosso e pesante che richiede un'elica di diametro maggiore, in grado di assicurare maggiore spinta?

Perchè non ti torna che si raggiungessero i 6000 giri? Se è vera l'ipotesi di cui stiamo discutendo, cioè che il diametro fosse sottodimensionato, non mi sembra in contraddizione. Mi immagino estremizzando che se si installasse un'elica piccolissima, questa sarebbe in grado di girare a qualunque velocità ma la poca spinta che svilupperebbe non sarebbe certo in grado di spostare 2 tonnellate di imbarcazione fino alla sua velocità teorica che da quello che capisco è determinata dal passo.
I 6000 giri si raggiungevano in un attimo, secondo me in assenza di limitatore di giri il motore sarebbe andato ampiamente in fuorigiri.

Esiste qualche documento/tabella Yamaha che prescrive il diametro dell'elica per ogni tipo di motore e di applicazione?


x VanBob : la velocità l'ho rilevata sia con lo strumento digitale del motore installato sulla console di guida che sul GPS.
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VanBob
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- 7/17
Stefano973 ha scritto:
Perchè non ti torna che si raggiungessero i 6000 giri? Se è vera l'ipotesi di cui stiamo discutendo, cioè che il diametro fosse sottodimensionato, non mi sembra in contraddizione. Mi immagino estremizzando che se si installasse un'elica piccolissima, questa sarebbe in grado di girare a qualunque velocità ma la poca spinta che svilupperebbe non sarebbe certo in grado di spostare 2 tonnellate di imbarcazione fino alla sua velocità teorica che da quello che capisco è determinata dal passo.

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racing
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- 8/17
ti dirò,dopo aver riesaminato alcune prove che ho fatto io con le mie eliche , ritratto quello che ho detto circa i 6000 giri potrebbe essere .... certo che il regresso è notevole, ma sicuramente è dovuto dal peso ....d'altronde solo tra benzina (300 lt = 225 kg. ) e peso medio (75kg.) di voi nove (675 kg.) solo voi facevate una tonnellata scarsa ...più il gommone e il motore , mettici un pò di stracci e le dotazioni , sicuro stavate sopra i 2500 kg. complessivi , per cui un rapporto di 10 kg. a cv (2500 kg. /250 cv )che ti aspetti ? di volare proprio no ....
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Sardomar
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Sardomar ha scritto:
carena sporca?


ti riposto il mio interrogativo che vuole essere una ipotesi da vagliare
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- 10/17
per cui un rapporto di 10 kg. a cv (2500 kg. /250 cv )che ti aspetti ? di volare proprio no .... Recing per un rapporto del genere deve essre proprio un ciglia del cavolo, so per certo che quella chigli fa 25/30 kg cavallo. Ma poi un gommone nolegiato ( chi lo piglia chi lo posa) e se il motore era spompato, non si può fare delle valutazioni e come voler valutare una Automobile noleggiandone una ti capita quella bella e quella chè una ciofeca.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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