Problema motore hidea 9.9

Sottocapo
Peppoli (autore)
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Salve a tutti, sono evidentemente nuovo, perciò vogliate scusarmi per eventuali errori.
Sono, come molti altri prima di me, solo in cerca di saggi consigli, o per come la vedo io dei consigli dei saggi.
Vorrei sinceramente confessarvi di essere un velista (6 anni vela d'epoca un ferro da stiro in legno bellissimo) ma devo ammettere che il mio animo motociclista trova la sensazione di andare a 20 nodi (18) ad un pelo dall'acqua piuttosto familiare ed assolutamente inebriante!
In parole povere credo mi si sia appena spalancato un universo.
Detto ciò dopo aver letto per mesi il vostro forum ho pensato che era il momento di chiedere una mano....
Il mio problema riguarda il fuoribordo hidea 9.9 Made in china nuovo di pacca, in sostituzione del vecchio 6 cv tohatsu:
Premesso che ora il mio gommone Arimar 280 (forse per voi è un tender ma di più io e mia moglie non riusciremmo a spostarlo) VOLA!! Mentre prima non entrava in planata...
Ora però (dopo15ore di nav fatto anche rodaggio), ogni tanto specie quando saltelliamo o viriamo o riduciamo bruscamente la velocità , il motore da un paio di colpi di tosse e poi si spegne come se staccassi il cavetto di emergenza...
La cosa ha iniziato ad essere continuativa con il rischio, passando da 15 nodi a zero su un gommone di 2 mt, di ritrovarsi sparati fuori tipo frontale in auto...
Quindi ho trovato consiglio sul vostro forum, ancora, e ho notato che il sistema Tanica/tubo/pompa della benzina era compromesso in quanto continuando a pompare la pompa non si indurisce VIVA LA CINA!!!! Fortunatamente avevo lo stesso circuito del tohatsu e dopo aver cambiato l'attacco al motore e verificato l'indurimento della polpetta, fiducioso sono tornato in acqua alle 9 di sera....
Nada... Stesso problema, l'unico modo per andare sempre tranquilli è dare qualche pompatina ogni tanto e va tutto alla grande...
Perché in navigazione la pompetta non è mica tanto dura, non è vuota chiaramente, ma non posso dire che sia piena... (Opinioni? Ho delle lacune mostruose)
Ora, prima di andare dal meccanico Michele che col sigaro in bocca e la benzina in mano mi dirà LASSSAMELO... E lo rivedo ad ottobre...
Visto che ho alcune conoscenze di motori (solo delle moto) e gli attrezzi giusti forse il giusto consiglio potrebbe rivelare che il problema è una sciocchezza...
Vi prego ditemi che non è la pompa della benzina del motore!!!!
Grazie in anticipo a tutti...
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 2/33
Ciao, come tutti noi sarebbe carino se ti presentassi nella sezione del forum adatta.


Tornando a noi, è chiaramente un problema di alimentazione, sei certo di avere usato benzina pulita e priva di acqua?

Successa cosa simile ad un 6cv e praticamente aveva i carburatori intasati.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottocapo
Peppoli (autore)
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- 3/33
Ecco appunto, chiedo scusa per la non presentazione, cercherò di provvedere...
Comunque grazie per il consiglio, avevo notato che in questi casi 9 su dieci è il carburatore ma il mio motore ha 10 h di navigazione pensavo che il carburatore iniziasse a dare problemi in seguito...
oggi ho riprovato con il serbatoio a poppa e va meglio ma quando balliamo ricapita... Tengo la pompetta in mano un paio di pompate e si riprende subito...
è un po' scomodo ma non si può avere tutto, ho solo paura che si rovini il motore...
Comunque grazie
Tenente di Vascello
Genius83
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- 4/33
Ma la pipetta pesca bene nel serbatoio?
Ammiraglio
Dada77
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- 5/33
Verifica anche lo sfiato dell'aria sul serbatoio, in caso prova ad allentare il tappo o a rimuoverlo per il tempo della prova.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Peppoli (autore)
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- 6/33
Se per pipetta si intende quel tubetto trasparente che si intravede svitando il tappo del serbatoio, con un affarino di plastica nero che ne avvolge parzialmente la parte terminale inferiore a filo del fondo del serbatoio...
Non ne ho idea...
O meglio nel serbatoio di serie hidea Made in china qualche problema c'è perché come detto in precedenza la pompetta pompa a vuoto ed inoltre a tanica piena per 3/4 l'indicatore segna zero quindi qualcosa di difettoso c'è senz'altro...
Ho pertanto sostituito l'attacco al motore (quello tohatsu non si aggancia per un millimetro e se si aggancia resta un po' storto) e usato la tanica ed il tubo pompe tohatsu (questa si indurisce) che ha funzionato fino a 5 giorni fa...
Pensate che possa essere il classico caso sfigato di doppio oggetto doppio difetto?
Detto ciò, come capisco se la pipetta pesca (perché pesca altrimenti pomperei in continuazione) REGOLARMENTE?
Sottocapo
Peppoli (autore)
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- 7/33
Lo sfiato è sempre aperto, ma il tappo direttamente non l'ho mai allentato. Avendo poco più di un giro e mezzo ho paura che tra un onda e l'altra mi si apre il serbatoio...
Mia moglie fuma anche in gommone ho paura che facciamo una fine ignobile ma spettacolare...
Ripeto il fenomeno non si verifica in planata a mare piatto ma solo quando sbatacchiamo...
Io comunque percepisco chiaramente la presenza di aria nella pompetta di gomma....
Che ora che ci penso quando la tengo verso il basso appoggiandomi il tubo sul ginocchio gorgoglia...
Capitano di Corvetta
cix977
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- 8/33
Tua moglie può fumare quanto vuole, la benzina non si accende con una sigaretta, tranquillo. Discorso apparte per i vapori in locale chiuso ( tipo gavone), che tu non hai, quindi nessun problema.
Io proverei a controllare la membrana della pompa del carburante e se è sana proverei a girarla; se devi pompare per proseguire il problema dovrebbe essere alla pompa, pardon, alla membrana della pompa, niente paura soli pochi euro Wink
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 9/33
Se hai la valvolina di sfiato nel serbatoio basta quello.

A quanto descrivi il problema sembra che in camera di combustione non arrivi il giusto quantitativo di combustibile quando se né richiede tanto.

Ora inizialmente per come descrivi sembra che sbattendo sulle onde dalla tanica il tubo a volte pesca a volte no. Però tu ci dici che il tohatsu andava bene. Quindi..

Supponendo che il tohatsu andava bene, possiamo escludere problemi a tanica e pompetta. Il problema viene assolutamente dal motore, dato che hai qualche conoscenza in meccanica, apri la calandra e smonta la coppetta del carburatore, non importa quante ore ha, basta un solo pieno di schifo per avere questi problemi.

Vedi un pó come sta messa.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sottocapo
Peppoli (autore)
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- 10/33
Al fine di poter escludere ogni problema legato al serbatoio/ pompa/ tubo (perché anche l'altro serbatoio tohatsu ha comunque fatto la sua battaglia) ho ricostruito un nuovo circuito da capo, ho preso un piccolo hulk da 12 lt senza sfera di ritenuta e stasera quando le temperature lo consentiranno farò un nuovo tentativo...
Se il problema persiste... Consultare gommonauti..
Scherzi a parte direi che 3 su 3 sarebbe fuori da ogni statistica quindi se il problema si ripresenta direi che il serbatoio può essere escluso.
Il problema di un intervento sul motore è che dovrei farlo in spiaggia con la sabbia maligna quella delle dune...
Quella che ti entra in luoghi che neanche sapevi di avere...
Ecco perché speravo fosse un problema esterno...

Comunque un gommonauta, repairer e-etec mi sembra, diceva a qualcuno che se la pompetta rimane gonfia al 90 % è la pompa a/c del motore...

Ricapitolando se stasera boccheggia ancora tento con il carburatore (so cos'è, posso farcela) se fosse la pompa del carburante alzo le mani...
Grazie ancora vediamo che succede...
Sailornet