Marshall M60 con Motore 4 tempi 40 cv o 25 cv? [pag. 2]

Sottocapo
Cernia88 (autore)
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- 11/22
Grazie ragazzi per i consigli, il mio intento è quello di prendere un gommone più grande magari il prossimo anno, vorrei capire dunque se fosse possibile risolvere temporaneamente il problema mettendo qualche contro peso (es: sacchetto di sabbia) a prua ed avere poi il giusto motore quando cambierò il gommone. Non vorrei farmi scappare questo motore in quanto in tanti mi hanno detto che è molto buono e dall'aspetto direi anche messo bene! il costo 2.200,00 €, però se pensate non fosse possibile prenderò comunque per buoni i vostri consigli. Grazie ancora
Sottocapo
Cernia88 (autore)
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- 12/22
Raga credo che non mi rimane che optare per la seconda soluzione, motore S...a/Y....a modello Moray 25 cv 4 tempi del 2002 accensione elettrica completo di scatola comandi 1.600,00€, anche se a detta di molti è un motore che non da soddisfazioni. Poca reattività, ci mette molto per andare in planata, ma evidentemente da inesperto ho sbagliato l'acquisto del gommone, vedendo sulla targhetta la portata max 40 cv non ho ragionato sul fatto che era riferito ai vecchi 2 tempi. Avrei voluto un mezzo piccolo ma potente, pazienza, prossima stagione farò il salto di categoria Wink
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/22
Cernia88 ha scritto:
Avrei voluto un mezzo piccolo ma potente, pazienza, prossima stagione farò il salto di categoria ;-)

Ma a questo punto perché non vendi il gommone e ne cerchi un'altro ?
Oppure perché non cerchi un motore 2 tempi ?

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
Cernia88 (autore)
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- 14/22
Perché ho già pagato e fatto il contratto per il posto al porticciolo della mia zona e il gommone è veramente bello, avevo di mio un 20 cv 2 tempi mercury che pensavo andasse bene, invece appena messo in acqua dopo 2 giorni ha già creato problemi.. quindi c'è da sistemarlo e spenderci soldi che non recupererò mai, considera che è da più di 10 anni che non viene messo in funzione e poi non sono pratico dei motori ed ho paura che mi lasci a mare. Ritengo che i 4 tempi siano più affidabili (a parte poi il consumo), il motore in questione - 25 cv 4 tempi - ha anche l'accensione automatica e scatola comandi che io non ho! non è performante ma almeno mi consentirà di affrontare la stagione.!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/22
Se distribuisci bene i pesi a bordo e non lo carichi troppo, l' M60 con quel motore ti farà sicuramente intorno ai 18 nodi, naturalmente con mare favorevole.Almeno questa è la velocità di crociera alla quale arrivavo io col mio m60 e il Suzuki df 25 4 tempi, 530 cc bicilindrico con due adulti e due bambine a bordo .Velocità più che accettabile per spostamenti a breve raggio e gite.Io sinceramente non sono convinto nell' opportunità di allestire un gommo sapendo di doverlo cambiare l' anno successivo, ma tu avrai certamente le tue buone ragioni.
Sottocapo
Cernia88 (autore)
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- 16/22
grazie del consiglio, mi trovo alle porte dell'estate, non già è trascorso un mese senza usufruire del posto barca e quindi sto pagando a vuoto, poi il motore in questione è buono. A questo punto preferisco andare sul sicuro e sfruttarlo già da subito. Considera che ho pagato per 1 anno, quindi avrò poi il tempo di decidere cosa fare. Inoltre l'intento è quello di comprare un motore nuovo o comunque semi nuovo, vorrà dire che mi farò permutare quello che sto per comprare.!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
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- 17/22
Risposta forse in ritardo, ma comunque te la mando.
Ho un Marshall M60 del 1984, omologato fino a 40cv, con lo specchio di poppa piatto, nato per i motori 2T di quei tempi che erano leggeri. I gommoni più moderni nati per i 4T hanno lo specchio di poppa rientrante a C, o comunque i tubolari più lunghi per tenere il peso maggiore del motore.
Per anni ho montato un Selva(Yamaha) Moray 25cv 4T con guida a barra. Se sono solo sul gommone seduto dietro il peso è abbastanza squilibrato, se viaggio in due o tre gli altri li faccio sedere avanti. Il motore inoltre è già abbastanza pesante quando si deve sollevare fuori dall'acqua. L'avviamento a mano speri che vada bene entro due o tre colpi. Una persona con braccia e schiena poco robuste già si trova in difficoltà. Se penso a un 40cv da sollevare e avviare a strappo...devi avere buoni bicipiti.
Sempre sul 25, mi capitava che se all'avviamento non partiva subito, c'era da dannarsi. Per il meccanico succede che aspira qualche schizzo di acqua dallo scarico e si bagnano le candele; risolto sollevandolo al limite sullo specchio di poppa, ti parlo di vari centimetri. Per questo ho anche imbullonato il motore allo specchio, non mi fido dei morsetti troppo vicini al bordo
Alla fine quale hai preso? E come ti ci trovi?
Ammiraglio
Dada77
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- 18/22
Lo specchio a C non nasce per quel motivo e tantomeno i tubolari più "lunghi"....

Un motore che non parte perché "aspira" acqua non si è mai sentito.... Da dove dovrebbe aspirarla?

Stiamo attenti a quello che scriviamo, c'è gente che potrebbe crederci....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Cernia88 (autore)
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- 19/22
Ciao, grazie dell'intervento.. alla fine ho comprato il 25 cv e mi sto trovando bene, ho dovuto fare modifiche alla staffa per che era troppo bassa, ne ho fatto una ex novo! L'unico problema di questo assetto rimane il peso del motore, prima di andare in planata se si è da soli tende ad appopparsi, subito dopo però si rimette a posto. Credo che andrebbero montati anzitutto motori a gambo corto e i più leggeri possibili.. Per il resto sono contento sia del gommone che del motore.. il mio Marshall 60 è un amore, nn ha nessuna perdita, è robusto e lo ritengo molto affidabile. Il motore invece non consuma nulla e le prestazioni (dato che andiamo a pesca sempre in 2 ) sono abbastanza buone. l'unica pecca, avendo la consolle é lo spazio, facendo pesca subacquea qualche volta siamo un po' vincolati.. per il diporto va benissimo.. sto valutando l'idea di passare a categoria superiore però mi dispiacerebbe lasciarlo in quanto non ha alcun difetto..Sad
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/22
Ti capisco benissimo. Avevo anch' io l' m60 con un Suzuki DF25 quattro tempi , mi faceva 18 nodi di crociera con punte di 22/23 nodi in 3 o 4 persone e possiede una carena irripetibile sulla maggior parte dei suoi concorrenti di analoghe dimensioni. Il peso sforava di 3 kg i 70 kg di max peso omologato, ma la cosa non mi ha mai creato problemi di appoppamento. E' però pur sempre un gommone di piccole dimensioni , anche se io mi ero organizzato da poterci passare giornate intere a bordo, sdraiandomi sia io e mia moglie , che le due figlie che ci seguivano abitualmente, al sole o al fresco del tendalino, mangiando comodamente e non soffrendo di niente. Dipende da quello che si cerca da una giornata in mare.
Sailornet