Passaggio da open a cabin. Quali cambiamenti aspettarsi nella conduzione a all'ormeggio? [pag. 2]

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martiello123 (autore)
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morosito ha scritto:


adesso che avrai il cabin atrezzalo con qualche cracker in piu' e' una bella bottiglia....magari anche radio e tv....e sei apposto Smile

Obbiamente Laughing
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martiello123 (autore)
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- 12/13
ropanda ha scritto:
ma la cosa più importante che mi domando.......??.......come fai ha salire con quel muro davanti?........di fianco non puoi camminare è molto pericoloso, immagina una caduta in porto affianco ad altre barche? UT
valuta questo inconveniente , che non è poco.

ho visto che la maggior parte delle barche di questa misura, ma anche piu' grandi, ha solamente il passauomo laterale, mi sembra che solamente la Bahia ha una comoda scaletta nel pozzetto per andare a prua, comunque c'e' chi si e' fatto fare una scaletta inox da applicare a fianco del posto di guida, anche questa potrebbe essere una soluzione interessante.
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Yatar1963
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- 13/13
Era ora che ti civilizzassi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Ti dico la mia esperienza
Innanzi tutto sentirai di più il vento e dovrai anticipare maggiormente le virate per entrare in ormeggio
Allineandoti anche smanettando in retro

Al disormeggio ho cura di lasciare le cime in modo che sia velce recuperarle con il mezzo marinaio.

In ormeggio, con ampio anticipo, butto fuori i parabordi e preparo il mezzo marinaio.
Mi allineo al pontile, metto in folle e zompo come una gazzella a prua, passando però dalla tuga.
Sfruttando sia il mio gradino sia il parabrezza apribile.
Lungo la falchetta temo sia operazione lenta e da equilibrista.

Prendo una cima, la punto al volo e ricorro a poppa per le cime di poppa.
Poi spengo il motore e sistemo tutto.
Operazione da fare veloce, ma non complicata, anche perchè di solito riesco a bloccare il Sunday Job a 10 cm dal pontile e lì resta.

Una volta stoppato il vento laterale è fastidio relativo: al massimo ti appoggi al vicino
Più complicato con il vento da poppa, perchè ti spinge come una vela e devi anticipare tutto mollando il timone e sperando di non essere troppo corto o, peggio troppo lungo.

Comunque, si fa e l'ho sempre fatto: non preoccuparti.
Nel tuo caso il segreto sta nel saltare comodamente sulla tuga.
Penserei, se non cè, ad installare un gradino, anche pieghevole, in plancia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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