Passaggio da open a cabin. Quali cambiamenti aspettarsi nella conduzione a all'ormeggio?

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao a tutti, se un certo affare andra' a buon fine, per la prossima stagione avro' un semicabinato di 6,5mt circa, per la cronaca una terminal boat freeway 21 con un 140cv. Per me sarebbe la prima barca semicabinata, non credo che in navigazione cambi molto rispetto ad una open di pari misura, piuttosto sto pensando alle maggiori difficolta' all'ormeggio di prua, soprattutto nel caso si fosse soli, la barca in questione ha solo il passauomo laterale e non la scaletta, quindi raggiungere la prua e' piuttosto scomodo e quando c'e' corrente il tempo per assicurare le cime di ormeggio alle bitte e' poco. Forse mi sto ponendo problemi che non esistono, comunque mi piacerebbe avere opinioni , consigli e magari qualche dritta da chi ha gia' fatto questo passaggio di categoria.
Tenente di Vascello
Quickie
Mi piace
- 2/13
Concordo con le tue preoccupazioni
Anch io ho queste difficoltà
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/13
martiello123 ha scritto:
...................., non credo che in navigazione cambi molto rispetto ad una open di pari misura, piuttosto sto pensando alle maggiori difficolta' all'ormeggio di prua, soprattutto nel caso si fosse soli, ................. .


ciao Felice
infatti hai azzeccato in pieno il punto dolente di queste barche .
in navigazione ti goderai la assenza di vento in faccia (per tanti fastidioso) , anche una maggiore altezza dal acqua.
si , ormeggiare è un po difficoltoso, Noi sempre in due, ma è come se fosse sempre da solo, perche non la lascio salire sulla tuga, non la vedo con la sicurezza sufficiente par farla salire e intraprendere le manovre, come avvicinarmi al molo e che Lei saltasse alla banchina per aiutarmi a legarmi.
quindi mi aiuta .....e tanto.... nelle fiancate.
poi devi lottare contro il vento.
ma vedrai che c'è lha farai......dopo questo entri in un'altro mondo Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 4/13
martiello123 ha scritto:
la barca in questione ha solo il passauomo laterale e non la scaletta, quindi raggiungere la prua e' piuttosto scomodo e quando c'e' corrente il tempo per assicurare le cime di ormeggio alle bitte e' poco. .


è ovvio che prima la guarderai di sotto e poi tutto il resto.............
però guardando qualche foto in rete ......., avrai un vero problema, perche il vetro centrale non si apre, ma la cosa più importante che mi domando.......??.......come fai ha salire con quel muro davanti?........di fianco non puoi camminare è molto pericoloso, immagina una caduta in porto affianco ad altre barche? UT
valuta questo inconveniente , che non è poco.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 5/13
Ho visto le foto ed è veramente difficile passare avanti. Ora capisco perché tutti ormeggiano di poppa.
Hai il salpancora elettrico?
Balocco 5
Capitano di Corvetta
marinese
1 Mi piace
- 6/13
è solo questione di prenderci la mano
la ma barca è molto simile nel senso che ha gli stessi difetti e pian piano ho imparato a ormeggiarmi anche in fiume a traverso di corrente...
certo all'inizio è difficile ma poi quando conosci il tuo mezzo e perfezioni le manovre diventa fattibile...
dove ho la barca io anni fa c'era una barca come quella che vuoi prendere tu e l'armatore era un signore anziano con la moglie, e anche lui usciva e rientrava senza problemi...anche se oggettivamente aveva un posto migliore del mio in quanto almeno allineato alla corrente del fiume...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
2° Capo
morosito
Mi piace
- 7/13
ma che problemi vi fate...ma dai....che differenza puo' esserci tra un open e un cabin? si ormeggia lo stesso....sempre con il fuoribordo si fa tutto con facilita'.
cmq io trovo molto piu' facile ormeggiare un cabin o una pilothouse che un open....in pratica l'open si ormeggia da solo....
anche con EFB sempre la solita manovra....


Provate ad ormeggiare una barca con asse....questo si che e' un cambiamento.... quando vi trovate con una leva meccanica....singola elica che non si muove
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/13
@morosito: se leggi su nessuno si preoccupava della manovrabilità che, come giustamente dici, dipende dallo scafo e dal tipo di motore e non dall'opera morta, ma della difficoltà a fare certi passaggi velocemente (p.e. andare a prendere le cime a prua) in solitario e con le difficotà di movimento date dalla cabina ampia e quindi con passavanti microscopici....
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
Mi piace
- 9/13
morosito ha scritto:

cmq io trovo molto piu' facile ormeggiare un cabin o una pilothouse che un open....in pratica l'open si ormeggia da solo

Scritta così mi sembra una contraddizione.
A chi lo domandava, si la barca è dotata di salpa elettrico.
2° Capo
morosito
Mi piace
- 10/13
sara' una mia fortuna ma io abito nel nord-est e ormeggio la barca anche con la bora senza nessun problema (se non c'e' la bora c'e' il maestrale che fa onde da cagarsi sotto)....basta imparare il trucco....

io le cime le tengo tutte in acqua e collegate tra loro con microcime.....solo a prua una piccola boa che tiene collegate le due cime...una volta li' col mezzomarinaio tiro tutto fuori e in 10 secondi ho tutto fissato....

e poi bisogna sapere che andare contro natura non e' sempre una buona idea....se vedi proprio che tira un forte vento....magari fatti un giro e aspetta un'oretta....di solito di sera i venti si calmano per qualche minuto Smile

adesso che avrai il cabin atrezzalo con qualche cracker in piu' e' una bella bottiglia....magari anche radio e tv....e sei apposto Smile
Sailornet