Clubman 26: rialzare lo specchio di poppa? Pro e contro..

Sottocapo
aris (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno ragazzi,

il Suzuki 250 DF che equipaggia il mio Clubman 26, dopo 12 anni di onorato servizio e oltre 1000 h di moto, mostra qualche acciacco, e si sta quindi facendo strada l'ipotesi della rimotorizzazione.

Veniamo al punto. Il gommone è dotato di una bellissima e utile plancetta in teak, installata dal precedente proprietario, che però, a causa dello spessore non trascurabile, impedisce al motore di tiltare completamente e quindi una parte del piede rimane in acqua. Questa cosa al motore non fa bene Shame on you, anche considerando che il gommone sta in acqua 6 mesi l'anno (pesco a traina, e quindi lo utilizzo anche al di fuori della normale stagione balneare).

Al problema sembrano esserci un paio di soluzioni (trascurando per il momento la possibilità di rimuovere o tagliare la plancetta):

1. Installare un power lift, soluzione sperimentata con successo da alcuni forumisti, ad es. @Gulliver, che però mi preoccupa un po' per la necessità di aggiungere un ulteriore marchingegno elettrico e di allontanare il motore dalla poppa;

2. Installare, come mi hanno consigliato in alternativa, un motore XXL al posto dell'XL (il costo è praticamente lo stesso), rialzando la poppa. In questo modo anche il trim, che nel clubman 26 lavora parzialmente immerso, resterebbe fuori dall'acqua. Due piccioni con una fava, quindi.

Anche sull'opzione 2 però ho vari dubbi Think Think e chiederei quindi la vostra preziosa consulenza:

a. Installare un XXL immagino modifichi il baricentro dell'imbarcazione: ci sono possibili effetti negativi sulla navigazione?

b. Come rialzare la poppa? Studiando i post sul forum Book sembra ci siano due opzioni principali: staffa di acciaio a U riempita con uno spessore (ad es. di legno), o rialzo direttamente in vetroresina. Me ne hanno prospettata una terza: una piastra di acciaio speciale di adeguato spessore imbullonata esternamente allo specchio, con uno sbalzo in altezza sufficiente a montare l'XXL. Su questa ipotesi non trovo "letteratura", mi piacerebbe quindi sapere se qualcuno l'ha sperimentata o se vedete comunque controindicazioni al riguardo.

Mi rendo conto di aver messo molta carne al fuoco ma mi piacerebbe venire a capo dei miei dubbi.. prima della prossima stagione estiva!

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano Thanks ,

Aris
Clubman 26 + Suzuki DF 250
Sottocapo
manodipietra
Mi piace
- 2/6
Se l'unico problema che hai è parte del piede che rimane immerso, per proteggerlo potresti pensare ad utilizzare un riimessello
Se hai le plancette di poppa non è neanche troppo scomodo inserirlo.
Sottocapo
aris (autore)
Mi piace
- 3/6
Un suggerimento interessante, l'ho visto qualche volta, anche se di rado.. certo è un rimedio economico anche se aggiunge un'ulteriore incombenza a fine giornata (oltre all'ormeggio, la pulizia, il lavaggio, la copertura della console e dei cuscini, lo scarico delle masserizie...).

Però non risolve il problema del trim.. inoltre, non semba proprio facilissimo da montare: dato che il motore non sale completamente, come si fa a infilarlo senza imbarcare acqua all'interno? Think
Clubman 26 + Suzuki DF 250
Sottocapo
manodipietra
Mi piace
- 4/6
L'acqua entra all'interno comunque non essendoci luce non ci sono problemi di proliferazione di alghe. X il trim hai ragione non è' protetto Suzuki soffrono di corrosione galvanica (alberello del trim) controlla sempre che l'anodo del trim sia a posto !
Sottocapo
aris (autore)
Mi piace
- 5/6
Alla fine ho trovato un video del produttore, un po' .. Laughing datato, che fa vedere come si usa. In effetti non è possibile evitare che l'acqua resti dentro. Volendo però con una manichetta si riempie di acqua dolce. Insomma, mi pare un discreto sbattimento e alla fine il piede resta comunque in acqua...
https://www.rimessello.it/index.php?id=rimessello.php

Tornando all'ipotesi iniziale, mi interessava capire se la sostituzione dell'XL con un XXL, che risolverebbe anche il problema del trim, aveva qualche controindicazione e se c'erano aspetti critici da tenere presente nel montaggio.
La soluzione che mi hanno prospettato è un po' come questa che ho trovato in un vecchio post di Rocky6, solo che qui si tratta di due piastre separate immagino riciclate da un vecchio power lift, mentre nel mio caso si tratterebbe di una piastra unica (dritta, non a L).
Che ne pensate?

re: Clubman 26: rialzare lo specchio di poppa? Pro e contro..
Clubman 26 + Suzuki DF 250
Sottocapo
aris (autore)
Mi piace
- 6/6
Scusatemi se uppo, ma mi piacerebbe avere qualche suggerimento sul mio quesito.. nessun jokerista (o forumista) ha esperienza sulla questione? Pray

La stagione estiva è sempre più vicina e sento già crescere la frenesia del varo...

Ciao a tutti

Aris
Clubman 26 + Suzuki DF 250
Sailornet