Ripristino Parti Gommate Musetto e Maniglie

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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Salve, in occasione di una manutenzione straordinaria al motore, vorrei approfittarne per fare un pò di manutenzione anche alla parte gommata del mio gommone.

1) Dovrei smontare e rimontare il musetto di prua perchè le fasce laterali che lo tengono si sono crepate. La teoria dice che dovrei scaldare la parte con la pistola da carrozziere e staccare le vecchie fasce. Ma ho paura di far danni e stavo pensando di incollare due fasce un pò più grosse sopra le vecchie potrebbe funzionare? L'incollaggio va fatto a gommone sgonfio o gonfio?

2) Ho una perdita sulla valvola che ho temporanemente eliminato con dell'attack gel. Ora vorrei provare a smontare la valvola completamente per ripristinarla. Come posso rimuovere l'attack tra valvola e tubolare?
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
1) si può fare ma rischi che si veda lo scalino della fascia sotto, rimuoverla non comporta grossi rischi, come hai già detto devi utilizzare un phon e scaldare lentamente la fascia mentre la tiri da un lembo con un paio di pinze.
Se anche dovesse "strapparsi" lo strato esterno del neoprene potrai coprire la parte con una pezza che rimarrà sotto al musone.
L 'incollaggio va fatto a gommone gonfio....

2)l'attac puoi farlo saltare con un cacciavite.
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 3/13
Dada77 ha scritto:


2)l'attac puoi farlo saltare con un cacciavite.


Sono riuscito a far saltare l'attack

Ora mi aiutate a smontare la valvola??

re: Ripristino Parti Gommate Musetto e Maniglie
Ammiraglio
Dada77
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- 4/13
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 5/13
Scusami DADA

Ho capito che sono due parti, e come sono assemblate dentro al tubolare.

Però sono un pò in crisi con lo smontaggio (gia che ci sono credo di montarne delle nuove)

Dovrei fare così:

1) Sgonfiare tutto il tubolare
2) una persona preme forte il tubolare per non far cadere dentro lo stesso la gabbietta
3) un'altra persona svita la ghiera di plastica esterna
4) estraggo la parte dentro i tubolari

se voglio cambiarle effettuo il percorso inverso.

l'unica cosa che non riesco a capire come svitare la ghiera di plastica esterna se puoi aiutarmi a descrivere passo passo come si fa.

Grazie assai
Ammiraglio
Dada77
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- 6/13
Io mi preoccuperei piuttosto di come far uscire/entrare la base interna perché non passa per il foro...... Rolling Eyes

Mi limiterei a provare a stringerla oppure allentarla, inserire una fascia in neoprene a mò di guarnizione e stringere di nuovo la vecchia (o sotituire solo la parte esterna se il passo della filettatura è uguale alla nuova)....

Per smontarla devi ruotare la parte esterna in senso antiorario utilizzando una pinza/pappagallo con cui prendi tutta la parte esterna (rischi però di rovinarla)....
A tubolare sgonfio prova prima a mano.....
Daniele
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Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 7/13
Sono riuscito a smontarla senza far danni (solo la plastica che tiene il tappo si è rotta ma è di poco conto)

Questo pomeriggio con l'aiuto di mio padre pulirò il tubolare con carta vetrata dai residui di attack, poi riserrerò la valvola a mano.

Mi consigli(consigliate) di interporre nella filettatura del teflon o del grasso? se perde ancora proverò a crearmi una sottile guarnizione con camera d'aria di bici
Ammiraglio
Dada77
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- 8/13
Il teflon nella filettatura è inutile perché non ha nessuna funzione di tenuta, serve solo a "schiacciare" la parte interna con l'esterna....

Proverei semplicemente a pulire (senza carteggiare) la parte di tessuto che va a contatto (che fa da tenuta)....

Come piano B spessorerei il tessuto incollando un "anellino" in neoprene come ho fatto io all'interno dei tubolari del Genesis.....

Niente camera d'aria.....

imho....

Wink
Daniele
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Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 9/13
Allora può essere d'aiuto per qualcuno...

Ho smontato la valvola, ho pulito la parte a contatto con la valvola, ho carteggiato un pochino per eliminare i residui di attack, ho messo un velo sottilissimo di grasso sull'anello e sul e sulla parte interna della valvola e riserrato.

Ho gonfiato e sembra non perdere più, purtroppo mi sono accorto invece che perde un'altra valvola quindi rifarò lo stesso lavoro.
Site Admin
VanBob
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- 10/13
Il tutto sarebbe molto più efficace per gli altri se corredato da qualche foto delle varie fasi...
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