Zar 43 o lomac 550 [pag. 3]

Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 21/29
I cavalli sugli zar non sono mai troppi...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 22/29
Mauri,
tutti ti abbiamo indicato anche i difetti, te li riassumo:


-sono pesanti, uno Zar peserà sempre di più non solo di un pari lunghezza, ma anche di un equiparato (zar47 486cm equiparabile ad un 550,560 tradizionale), quindi meno agevole da trasportare e manovrare

-richiedono più cavalli degli equiparabili in lunghezza, quindi mediamente consumano di più

- rispetto ad un tradizionale equiparato in lunghezza sarà sempre un po' più duro sull'onda per via di un rapporto lung/larg. non favorevole

-negli anni il cantiere è diventato una moda per cui costano parecchio, anche se poi tengono bene il valore nel tempo


rimani dell'idea di comprare uno Zar? bene allora è ufficiale hai la zarite anche tu!!!!

Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
lone wolf
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- 23/29
e poi da lassù lo sai cosa ti diranno Question che non sei un vero gommonauta bensì un mezzo iacuzzaro Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
2° Capo
danielinooo
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- 24/29
mauri1962 ha scritto:
Salve a tutti sono indeciso sulla scelta sul gommone zar 43 usato oppure lomac 520 , qualcuno mi puo dare info? Riguardo navigazione,sicurezza,spazio a bordo......sono al primo acquisto, Grazie


Premetto che sono un po' di parte avendo uno zar 61 però cercherò di essere più obiettivo possibile, secondo me devi scegliere in base a quello che esteticamente ti piace di più, lo zar ha la caratteristica di essere barca a prua e gommone a poppa e di sfruttare il 100% degli spazi a bordo (è questo il motivo percui ti puoi permettere di paragonare un 5 metri e 20 di qualsiasi altra marca con un 4 metri e 30 zar sia per quanto riguarda i pesi sia per quanto riguarda l'abitabilità a bordo).

Lo zar non ha mezze misure, infatti in giro c'è chi lo ama alla follia e chi lo schifa, dal mio punto di vista riesce a mettere insieme i vantaggi di un gommone (la sicurezza dei tubolari, in primis) con i vantaggi di una barca (lo spazio a bordo).

Io l'ho scelto perché mi piaceva e perché quando mi fermo possiamo stare in 4 sdraiati al sole senza problemi (chiaramente parlo del mio 61, sul 43 la vedo un po' più dura sdraiarsi in 4) e per avere lo stesso spazio a bordo su un qualsiasi altro gommone avrei dovuto prendere almeno un 7 metri (se non di più).

Se guardi in giro ci sono 2 zar 43 usato (di cui uno usato come tender che sembra nuovo) e uno zar 47 con motore quasi nuovo venduto più o meno allo stesso prezzo dei 43.

In bocca al lupo per l'acquisto.
Sottocapo
mauri1962 (autore)
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- 25/29
Sbellica Sbellica siete stati tutti molto pazienti e gentili dandomi consigli......ora decido in base anche al mio budget.....non si puo avere una ferrari se non hai i soldi per la benzina, valuto e prendo in considerazione tutto quello che mi avete detto e anche l 'ipotesi di rivendita che puo essere quella che un giorno non ci perdi tanti soldi ma tiene il prezzo.....
Sottocapo
Mr Le Chiffre
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- 26/29
Mi intrometto nella discussione in quanto possessore dallo scorso giugno di uno zar 47 motorizzato yamaha 40/60 (entrambi nuovi). Gli aspetti che più mi hanno impressionato positivamente (avendo avuto precedentemente un glorioso Gommonautica g43) sono stati l'abitabilità a bordo e la capacità di stivaggio, pazzeschi!!!
(Ps: consigliatissime le plancette poppiere con inclusa scaletta anche se molto costose!!!). Per quanto riguarda la motorizzazione scelta, ho ragionato in questo modo (ditemi pure cosa ne pensate, accetto critiche): premettendo che non ho la patente nautica e certamente non ho intenzione di farla a breve, ho configurato il gommone tralasciando quelle cose per me al momento superflue che mi permettessero di risparmiare kg.. pertanto ho rinunciato al roll-bar (senza è anche esteticamente più bello!), all'impianto doccia (per uscite giornaliere se ne può fare a meno) e a parte della prolunga a prua (mi sono fatto in casa un bellissimo tavolino Dancing ) ed infine ho installato un'elica più corta. Risultato: la scorsa estate in Sardegna (il mare come sappiamo non è dei più clementi) in 3 adulti con roba necessaria a stare fuori tutta la giornata, planava e navigava senza problemi. Chiaramente procedevo vicino alla costa evitando le giornate particolarmente ventose. Spero di essere stato di aiuto Felice
Tenente di Vascello
Energizen
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- 27/29
Mr Le Chiffre ha scritto:
Mi intrometto nella discussione in quanto possessore dallo scorso giugno di uno zar 47 motorizzato yamaha 40/60 (entrambi nuovi). Gli aspetti che più mi hanno impressionato positivamente (avendo avuto precedentemente un glorioso Gommonautica g43) sono stati l'abitabilità a bordo e la capacità di stivaggio, pazzeschi!!!
(Ps: consigliatissime le plancette poppiere con inclusa scaletta anche se molto costose!!!). Per quanto riguarda la motorizzazione scelta, ho ragionato in questo modo (ditemi pure cosa ne pensate, accetto critiche): premettendo che non ho la patente nautica e certamente non ho intenzione di farla a breve, ho configurato il gommone tralasciando quelle cose per me al momento superflue che mi permettessero di risparmiare kg.. pertanto ho rinunciato al roll-bar (senza è anche esteticamente più bello!), all'impianto doccia (per uscite giornaliere se ne può fare a meno) e a parte della prolunga a prua (mi sono fatto in casa un bellissimo tavolino Dancing ) ed infine ho installato un'elica più corta. Risultato: la scorsa estate in Sardegna (il mare come sappiamo non è dei più clementi) in 3 adulti con roba necessaria a stare fuori tutta la giornata, planava e navigava senza problemi. Chiaramente procedevo vicino alla costa evitando le giornate particolarmente ventose. Spero di essere stato di aiuto Felice

Tutto giusto pero'.......anchio da possessore di uno zar 43 ho un 40/70 yamaha F40G...vanno bene ma su un 47 vedo benissimo un 90 cv....sul mio in 4 si soffre....e sono 70 cv.

ma alla fine preso lo zar?
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 28/29
mavala ha scritto:
Mauri,
tutti ti abbiamo indicato anche i difetti, te li riassumo:


-sono pesanti, uno Zar peserà sempre di più non solo di un pari lunghezza, ma anche di un equiparato (zar47 486cm equiparabile ad un 550,560 tradizionale), quindi meno agevole da trasportare e manovrare

-richiedono più cavalli degli equiparabili in lunghezza, quindi mediamente consumano di più

- rispetto ad un tradizionale equiparato in lunghezza sarà sempre un po' più duro sull'onda per via di un rapporto lung/larg. non favorevole

-negli anni il cantiere è diventato una moda per cui costano parecchio, anche se poi tengono bene il valore nel tempo


rimani dell'idea di comprare uno Zar? bene allora è ufficiale hai la zarite anche tu!!!!

Sbellica


io sugli zar difetti non ne vedo. bho Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
lone wolf
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- 29/29
I soliti malpensanti (un po' gelosi) penseranno che hai bisogno di lenti Sbellica Sbellica Sbellica
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet