VHF e immatricolazione belga

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 1/17
Buonasera a tutti, mi son letto vari post a riguardo.....ma diciamo che tutti son nella condizione che al momento dell'immatricolazione belga avevano gia il VHF.
Io che sto per acquistare un gommone e lo immatricolo subito belga....al momento che acquisterò il vhf .ho l'obbligo di prendere licenze e cerificati e patentini italiani.....oppure son esentato da tutto???
Grazie x l'aiuto
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 2/17
Devi fare l'Rtf limitato italiano e richiedere la licenza di utilizzo del VHF belga.
Tutto quello che riguarda la barca, se immatricolata in Belgio, deve avere licenza belga e rispondere alla normativa belga.
Chi la comanda, se è cittadino italiano, deve avere licenze e permessi per sé (Rtf limitato, eventuale patente, eventuali patentini GMDSS, etc), italiani.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 3/17
Anch'io l'ho comprato dopo, il vantaggio sta nel fatto che prima dell'acquisto ho inviato il modello in Belgio per chiedere se era di tipo approvato e quindi meritevole di licenza.
Ciao
Piero
Balocco 5
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 4/17
Buonasera, per capir bene....sono cittadino italiano.........quindi tutto ciò che concerne la radio e utilizzo VHF è personale e va preso in italia.....salvo la licenza che deve essere Belga........Quindi non sono esentato per nulla e non mi risparmio bolli o autorizzazioni italiani?? Non c'è qualcosa che la legge Belga non richiede ??
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 5/17
Provo a rispiegarmi. Per il VHF la licenza di esercizio è legata all'imbarcazione, quindi la devi chiedere al belgio (via mail e gratuita, se non ricordo male).
Il certificato per la tua abilitazione di operatore all'uso del VHF (rtf limitato), in quanto tu italiano, lo devi chiedere al tuo ispettorato territoriale regionale di zona.
Ti risparmi la richiesta della licenza di esercizio per il VHF italiana. Ovvero: 2 marche da bollo, la spedizione, e la busta preaffancata con 5,80 euro per il ritorno.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
Mi piace
- 6/17
Perfetto Felice .........grazie 1000!!!!! Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franchetto56
Mi piace
- 7/17
salve a tutti,mi sono appena iscritto e probabilmente non sto scrivendo nel posto giusto,.ma visto che qui si parla di VHF e bandiera belga vorrei chiedere una cosa.Ho da poco immatricolato la mia piccola imbarcazione (saver 5 mt) in belgio e ora vorrei richiedere la licenza belga per il VHF ma pur avendo cercato in giro nel web non riesco a venirne a capo.Sono già in possesso della documentazione obbligatoria in italia ma mi manca quella belga.Qualcuno di voi mi può aiutare?Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franchetto56
Mi piace
- 9/17
Grazie mille non ci sarei mai arrivato da solo Felice Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franchetto56
Mi piace
- 10/17
buongiorno,avrei bisogno di un'altra dritta (dovrebbe essere l'ultima)sempre riguardo alla bandiera belga.Io navigo e pesco nella laguna veneta e in mare tra foci del po e venezia e naturalmente ho le targhe della laguna .A questo punto penso di non avere più l'obbligo di esporle giusto?se non ho capito male non c'è obbligo di esporre quella belga ma volendo quale si deve mettere?(a pag. 2 della lettre de pavillon in alto a sx c'è una sigla che comincia con B e sei numeri mentre a pag. 3 riporta: registrata nella nostra direzione generale col n°....)quale delle 2 e con quali misure?(grandezza delle lettere/numeri)di nuovo grazie per il vostro aiuto.
Sailornet