Tempistica rinnovo patente

Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 1/1
Sperando di non annoiare troppo i lettori vi racconto la mia esperienza:
Avendo conseguito la patente nel 1998, quest’anno sono arrivato alla scadenza dei dieci anni e quindi al fatidico rinnovo. Vi illustro come sono andate le cose anche sulla base notizie ottenute con telefonate fatte per sapere a che punto era la pratica:
-La patente sarebbe scaduta il 18 aprile; allo scopo contrastare il tempo tecnico (di circa 30 giorni) ho pensato di anticipare di qualche giorno la procedura di rinnovo e non rischiare di ritrovarmi ad essere senza patente in prossimità dei ponti del 25 aprile e primo maggio (cosa che poi si è verificata)
-il giorno 15 marzo ho spedito i documenti e la vecchia patente alla Capitaneria di Genova dove l’avevo conseguita (essendo la mia una patente senza limiti non potevo effettuare il rinnovo presso la Motorizzazione)
-come da ricevuta di ritorno, il 17 marzo (solo due giorni dopo) la busta è stata recapitata (informazione avuta a posteriori)
-il giorno 26 marzo (ben nove giorni dopo) ho poi appreso che la pratica è stata protocollata dall’ufficio patenti nautiche
-a metà aprile, quando cominciavo a pensare che la mia busta si fosse persa (non ricordo il giorno) mi è stata recapitata la ricevuta di ritorno della raccomandata. Avevo già fatto un paio di telefonate per sapere se la busta era effettivamente arrivata a cui mi era stato risposto che non era possibile verificare in quanto la rete informatica non funzionava
-il 18 aprile mi è stato detto che sicuramente la mia nuova patente o era in firma o era già stata spedita
-il 28 aprile è stata effettivamente spedita
-il 2 maggio mi è stata recapitata
Permettetemi alcune considerazioni:
-un mese e mezzo per la risoluzione della pratica! Io la uso per diletto, ma qualcun altro, ad esempio un mio amico che lavora nel settore la utilizza quando prova le barche ne ha necessità e non può permettersi di stare 45 giorni senza a causa di uno stupido rinnovo
-avendo richiesto il rinnovo prima della data di scadenza ho “perso” 18 giorni di validità (malgrado mi sia stata rispedita il 28 aprile riporta la data di rilascio del 1 aprile)
-Sostituzione della vecchia patente a libretto con un foglietto di carta da piegarsi in quattro parti, molto meno pratico (immaginate di essere fermati in mare per un controllo, magari anche con un po’ di vento…). A tal proposito segnalo anche che quel “genio” che ha progettato il nuovo formato, ignorando lo specifico requisito del modulo di domanda che richiedeva foto del formato 4x4 cm (come per tutti i documenti) ha predisposto uno spazio di 3x3 per cui la mia faccia è pure stata tagliata!
Mi domando, ma era proprio poi così necessario sostituire la vecchia? Forse per creare del lavoro? A giudicare dal tempo impiegato non mi pare che l’ufficio sia proprio senza! E fortuna che ora è bassa stagione!
Ne riparliamo nel 2018
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet