Sostituzione Tohatsu Mega 40 con Tohatsu 90 e' un lavoro semplice ??

Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
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Ciao a tutti , sul mio gommone ho un Tohatsu Mega 40 del 2003 che ha dato un problema che non e' stato possibile risolvere in maniera definitiva e lo sto' utilizzando con il timore che mi pianti da un giorno all'altro ( il ricambio arrivera' ad ottobre).
Un conoscente che ha in vendita un tohatsu 90cv del '96 me lo ha proposto in prestito per finire la stagione, certo che una volta apprezzatene le prestazioni difficilmente sarei tornato sul mio 40 . La proposta mi alletta ma vengo frenato dalle difficolta' che lo smontaggio/montaggio dei motori ed accessori potrebbero riservarmi .
Vi chiedo conferma di una bella e fondamentale notizia che mi ha dato questa persona :secondo lui tutti i cablaggi elettrici, i cavi del monoleva e dello sterzo sono perfettamente intercambiabili e tutto il lavoro si concentrerebbe a poppa , sulle connessioni elettriche e meccaniche nel motore stesso senza richiedere nessun intervento a livello di strumentazione, cavi elettrici e tiranteria varia; anche il contagiri e l'indicatore trim del 40 sarebbero utilizzabili sul 90.
Anche a me visivamente sembra tutto identico ma i 200 km che dividono i due motori rendono difficile un confronto dettagliato. Chiedo quindi consiglio a qualcuno che abbia in pratica questi motori per avere conferma di questa importante compatibilita' che semplificherebbe in maniera determinante il lavoro.
grazie, ciao Lorenzo.
Contrammiraglio
ocramx
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Non conosco il 90 tohatsu,avevo il marine 40 xr che è lo stesso del 40 mega,se non ricordo male monta i cavi del monoleva "C2",esistono comunque degli adattatori da un tipodi cavo all'altro.
Per la timoneria non dovrebbero esserci problemi,con buona probabilità monta il cavo M66 (come il mio ex mariner 40 xr).
L'ideale sarebbe farti mandare delle foto dei cavi del monoleva,del connettore elettrico all'interno del motore ,e del cavo del timone;su quest'ultimo,nei pressi del motore,c'è stampigliato il tipo e la lunghezza (in feet).
Con queste si può vedere con certezza la compatibilità.
Ti spiego: mariner e mercury adottano la stessa componentistica,quando sono passato dal xr 40 al mercury 90 credevo fosse tutto compatibile,invece no....forse l'XR 40 era un eccezione...chissa!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
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Grazie alle indicazioni di Ocramx ed al confronto che ho fatto sulla documentazione reperita in rete siamo sulla strada buona per capire se e' il caso di avventurarsi nella sostituzione del motore o meno:

Compatibilita' fori sullo specchio di poppa : certa per i due inferiori asolati, da riforare per i due perni superiori, sul 90 sono distanti 36 cm Vs i 35 del Mega.
Compatibilita' Cavi batteria : No problem.
Compatibilita' Monoleva : Collegamenti meccanici dei cavi acceleratore e cambio OK ,i cablaggi elettrici sono identici su tutta la documentazione.
Compatibilita' strumenti : Contagiri identico, indicatore trim identico.
Compatibilita' cavo timone : Quello montato per il 40 e' difficile da leggere ma in effetti sembrerebbe stampigliato M66 Nella documentazione Tohatsu non ho trovato nessuna indicazione sul tipo di cavo adatto per cui chiedo a qualcuno che ha un 90 ( o 70 ) di dare un'occhiata dal "vero".
Grazie 1000 ed alla prossima, ciao .
Sailornet