[Zar 65 + Suzuky 200] varo e collaudo [pag. 3]
MaxM100
- 21/48
lele 71 ha scritto:VanBob ha scritto:Non ho "il" Zar ma 50 nodi con il 200 sul 65 mi sembrano veramente un'illusione. Si parlerà mica di Mph?
io c'ho navigato insieme ai 65 con 200cv suzuki e vi garantisco che fanno poco piu' di 40 nodi.....
ma come navigano!!!!!!!!!!
Un mio amico ha il 65 suite con un Honda 150 cv. Passa a fatica i 35 nodi.
granfia
- 22/48
Del resto zar 65 e honda 150 è un abbinamento modesto e superare i 35 nodi mi sembra un bel traguardo
MaxM100
- 23/48
granfia ha scritto:Del resto zar 65 e honda 150 è un abbinamento modesto e superare i 35 nodi mi sembra un bel traguardo
Assolutante d'accordo era solo per dare un contributo per fare capire che i 50 con un 200 non sono verosimili
NICOLAPOLI
- 24/48
Chiedevo un suggerimento in particolare a "la capitana" sono anch'io orientato all'acquisto di uno Zar piu' grande rispetto a quello che possideo attualmente (47) sono indeciso tra 57 nuovo 61 o 65 .
Il mio sogno sarebbe motorizzare il 61 visto che può tenere motori fino ad un peso massimo di 400 kg come il 65 del resto con
2 mercury 80 x2 (115 x 2 peso 181 kg) volevo sapere se la poppa è abbastanza larga o devo rinunciare alla scaletta.
Grazie
Il mio sogno sarebbe motorizzare il 61 visto che può tenere motori fino ad un peso massimo di 400 kg come il 65 del resto con
2 mercury 80 x2 (115 x 2 peso 181 kg) volevo sapere se la poppa è abbastanza larga o devo rinunciare alla scaletta.
Grazie
mavala
- 25/48
il 57 lo scarterei in quanto orribile...imho
il 61 è una favola... ma perchè 2 motori? tanto peso e consumi per niente!
il 61 è una favola... ma perchè 2 motori? tanto peso e consumi per niente!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
La capitana
- 26/48
NICOLAPOLI ha scritto:Chiedevo un suggerimento in particolare a "la capitana" sono anch'io orientato all'acquisto di uno Zar piu' grande rispetto a quello che possideo attualmente (47) sono indeciso tra 57 nuovo 61 o 65 .
Il mio sogno sarebbe motorizzare il 61 visto che può tenere motori fino ad un peso massimo di 400 kg come il 65 del resto con
2 mercury 80 x2 (115 x 2 peso 181 kg) volevo sapere se la poppa è abbastanza larga o devo rinunciare alla scaletta.
Grazie
Sono della stessa opinione di Mavala , il 57 non mi garba, il 61, chissà perché, mi garba molto , il 65 è un po' più "paccioccoso" del 61 e meno sportivo.
Anch'io non ci vedo un gran senso nella doppia motorizzazione.
2 motori = più peso = più consumi = più costi sia iniziali che di manutenzione.
Adesso non ho ben presente l'ingombro di un 80 hp, ma mi sembra un peccato mortale rinunciare alle plancette di poppa,che specialmente nel 61, sono molto comode avendo i scalini di discesa che fanno anche da perfetti sedili. Io non riesco nemmeno a decidermi di installare il motore di rispetto per non rinunciare alla seconda plancetta .........
In più ho proprio l'impressione che anche la scaletta non ci starebbe........
Questa è una foto della poppa del mio 61 quando ancora montavo il Suzuki 140 hp.......
flsvm
- 27/48
a me invece il 57 piace ... e il 61 lo preferisco al 65 per una questione di linea.
La doppia motorizzazione non mi convince. Credo che l'unico vantaggio (forse remoto) è quello di avere il 50% di probabilità in meno di restare a remi.
La doppia motorizzazione non mi convince. Credo che l'unico vantaggio (forse remoto) è quello di avere il 50% di probabilità in meno di restare a remi.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Stefano62
- 28/48
mavala ha scritto:il 57 lo scarterei in quanto orribile...imho
il 61 è una favola... ma perchè 2 motori? tanto peso e consumi per niente!
Provandoli uno dopo l'altro quello che mi è piaciuto di più come navigazione è stato il 61.
Anche se non crescerei poi di molto ancha a me piacerebbe passare ad un 61: poca differenza di spazi ma notevole differenza di navigazione
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
CAB 75 + Johnson 225 PL4
NICOLAPOLI
- 29/48
La doppia motorizzazione è una fissa che ho preso quando ho frequentato la scuola nautica (ovviamente secondo motore controrotante): come estetica mi sono sempre piaciuti le doppie motorizzazioni , le manovre perchè ci si puo' girare su se stessi , penso sia all'acellerazione che in decelerazione due eliche dentro l'acqua dovrebbero avere piu' "presa", il tutto teorico perchè non ho avuto modo di provare.
Come avete ben detto voi mi lasciano perplesso il peso, la velocità invece penso sia buona se portati a (115).
Sempre per la Capitana , il tuo è carrellato ? Se si è pesante da riportare sul carrello ?
Grazie fin da adesso per le risposte
Approposito di peso lo scorso anno ho svuotato di tutto il materiale nautico il mio Zar47 con motore mercury 40/60 , ho gonfiato i bubolari a norma ... poca benzina e sopratutto v-power 100 ottani....elica acciaio passo 14... si raggiungono prestazioni incredibili... adirittura tende a rimbalzare sull'acqua sul geonav mi dava kmh 68,00 l'indicatore nodi di mercury mi dava 37 nodi.
Come avete ben detto voi mi lasciano perplesso il peso, la velocità invece penso sia buona se portati a (115).
Sempre per la Capitana , il tuo è carrellato ? Se si è pesante da riportare sul carrello ?
Grazie fin da adesso per le risposte
Approposito di peso lo scorso anno ho svuotato di tutto il materiale nautico il mio Zar47 con motore mercury 40/60 , ho gonfiato i bubolari a norma ... poca benzina e sopratutto v-power 100 ottani....elica acciaio passo 14... si raggiungono prestazioni incredibili... adirittura tende a rimbalzare sull'acqua sul geonav mi dava kmh 68,00 l'indicatore nodi di mercury mi dava 37 nodi.
giozar
- 30/48
Ciao a tutti, ne ho sentite molte sugli zar e voglio dire anche la mia opinione. Navigo in gommone da una vita e fino a due anni fa ho sempre avuto gommoni tradizionali (l'ultimo un Lomac 600 in con motorizzazione suzuki 115). Poi lo scorso anno ho acquistato uno zar 65 motorizzato con un suzuki 175. Vi assicuro che è tutta un'altra vita sia come navigabilità (la scorsa estate abbiamo fatto tranquillamente il tragitto Chioggia Incoronate in un paio di giorni dormendo comodamento in 5 in gommone) che come confort e prestazioni.
Personalmente io arrivo a 42-43 nodi di GPS di punta velocistica, e tengo tranquillamente una velocità di crocera a 4000 giri di 23 -24 nodi consumando 20-21 litri l'ora. Ho scelto il 175 cv perchè pesa 60 kg in meno del 200 ed è un 4 cilindri che consuma molto meno pur mantenendo prestazioni motociclistiche. Lo consiglerei a chiunque. Grazie dell'attezione Giorgio
Personalmente io arrivo a 42-43 nodi di GPS di punta velocistica, e tengo tranquillamente una velocità di crocera a 4000 giri di 23 -24 nodi consumando 20-21 litri l'ora. Ho scelto il 175 cv perchè pesa 60 kg in meno del 200 ed è un 4 cilindri che consuma molto meno pur mantenendo prestazioni motociclistiche. Lo consiglerei a chiunque. Grazie dell'attezione Giorgio
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