Problema verricello elettrico ancora

Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
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Cari amici, vi scrivo in quanto le mie nozioni tecniche in materia di elettricità sono nulle e sarei dunque lieto di avere l'opinione di qualche esperto.
Ho il seguente problema: il verricello elettrico dell'ancora funziona solo in risalita, quando sposto la leva dell'interruttore in posizione " down" non accade nulla e non vi è alcun rumore.
Il tecnico telefonicamente mi ha detto di sostituire l'interruttore tuttavia il problema, una volta montato quello nuovo, non è cambiato.
Prima di sostituire il relè vorrei sapere da voi se devo fare altri eventuali controlli per evitare un'inutile spesa... allego qualche foto dell'impianto per completezza.
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano.
Saluti. IlMillo

Problema verricello elettrico ancora


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Problema verricello elettrico ancora


Problema verricello elettrico ancora
Guardiamarina
TITANs
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L'ultima foto sarebbe il relè ?
Se la risposta è sì c'è da domandarsi come fa a funzionare in un senso.
anche se non capisci molto di elettrotecnica non ti sembra che tutto quel ossido non dovrebbe esserci ?
Prova a pulire per bene tutto l'ossido ,cambiare dadi e rondelle e magari anche rifare tutti i capi corda nel senso di tagliare il filo prima del capi corda e sostituirlo con uno nuovo e poi vedere che succede. Occhio a farne uno alla volta per non sbagliarsi.
Magari stacca la batteria durante il lavoro.ciao
Contrammiraglio
teos1968
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Ok per la pulizia, ma non credo sia quello.

Il problema potrebbe essere il relè.

Nei verricelli i relè hanno la funzione di attivare il motorino, invertendo le polarità per salire e scendere.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottotenente di Vascello
IlMillo (autore)
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Che tipologia di relè dovrei acquistare?
Guardiamarina
TITANs
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Certo potrebbe essere anche il relè, tuttavia la fase di discesa dovrebbe richiedere minor corrente di esercizio quindi minor usura dei contatti ,in una delle due fasi di (salita o discesa) si utilizzano 4 morsetti del relè per quanto riguarda la potenza ,mentre nell'altra fase (non si sa quale) sono utilizzati 6 morsetti e quindi può essere l'ossido la causa principale oltre al fatto che anche se l'impianto è vecchio una cosa del genere se si vuole un minimo di sicurezza non può esistere.

Una
re: Problema verricello elettrico ancora
domanda : la seconda foto (deviatore) era così anche prima ?
Sailornet