Info (?) su montaggio verricello elettrico.

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Buongiorno a tutti.
Ho appena comprato un LB650 usato e ci vorrei montare un verricello elettrico per riuscire ad alare un gommo di 450kg. da solo (non conto molto su mia moglie). Cool
Per montare il nuovo verricello devo smontare il manuale o posso lasciarli tutt'e 2?
Per collegare l'alimentazione al verri posso usare la presa luci/gancio traino montata sulla macchina o devo ogni volta usare cavi volanti da collegare alla batteria? Nel caso ci sia un contatto 12V. sulla presa dove è? Ha l'amperaggio sufficente?
Qualcuno ha già comprato i winch elettrici che vendono su internet? Sono molto interessanti dal punto di vista prezzo (da 60 a 300 €). Un modello ad esempio con una portata di 9000lbs. 500W 19kg. di peso costa sui 160€ con 15m. di cavo acciaio 5mm. e telecomando su/giù.
Thanks
Ammiraglio di squadra
isla
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di solito il verricello elettrico e' usato per mezzi molto pesanti,saresti il primo che vedo alare un gommone di 450 kg !
in ogni caso la presa del gancio non credo proprio possa sopportare l'amperaggio per quei motori,a meno che' non ci siano disponibili vari poli liberi da collegare assieme,e in ogni caso devi allungare un cavo grosso dalla batterie fino la presa.
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Come dice giustamente isla ti consiglio di portare due cavi grossi dalla batteria al retro dell'auto e inserire una presa che regga il carico del verricello
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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isla ha scritto:
di solito il verricello elettrico e' usato per mezzi molto pesanti,saresti il primo che vedo alare un gommone di 450 kg !
in ogni caso la presa del gancio non credo proprio possa sopportare l'amperaggio per quei motori,a meno che' non ci siano disponibili vari poli liberi da collegare assieme,e in ogni caso devi allungare un cavo grosso dalla batterie fino la presa.



Sono un pigro... e poi se il mare non è piatto da solo come fai?
Sottocapo
sampei78
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ciao ... ho comprato su internet proprio il verricello elettrico di cui parlavi tu, 9000 libbre, 500 watt, 19 kg ... lo stesso rivenditore mi ha consigliato di non collegarlo alla presa del gancio perchè 500 watt son tanti, rischierei di bruciare i cavi elettrici, adatti a sopportare i watt delle sole luci posteriori del carrello .. piuttosto attaccarlo direttamente alla batteria ...

e comunque non ti apettare che sia un fulmine, anzi con il mio bsc 50, sembra che arranchi un po' nel punto di massimo sforzo Sad Sad
bsc 50 (1995), yamaha 60 cv (1985) una sanguisuga, carrello ellebi 520
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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sampei78 ha scritto:
ciao ... ho comprato su internet proprio il verricello elettrico di cui parlavi tu, 9000 libbre, 500 watt, 19 kg ... lo stesso rivenditore mi ha consigliato di non collegarlo alla presa del gancio perchè 500 watt son tanti, rischierei di bruciare i cavi elettrici, adatti a sopportare i watt delle sole luci posteriori del carrello .. piuttosto attaccarlo direttamente alla batteria ...

e comunque non ti apettare che sia un fulmine, anzi con il mio bsc 50, sembra che arranchi un po' nel punto di massimo sforzo Sad Sad


Grazie delle preziose info.
Quanto carico tiri con il verricello? Io avrei circa 450kg. Cosa intendi x arranca un pò? Quanto ci mette a issare tutto? Pensi ne valga la spesa o meglio spendere qualcosa in più?
Saluti
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Se puoi spendi di più e non avrai sorprese Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 8/37
anche io ho montato un verricello comprato su ebay a 100 euro.
la barca peserà in totale circa 800kg...
sembra che arranchi ... è molto lento.
per scendere ci impiego circa 2 min mentre a salire ci impiego 3 min.
avevo letto che conveniva togliere il cavo in eccesso....nel mio ho 11 metri di cavo io di solito ne uso circa 6.
praticamente più spire ci sono avvolte(inoltre spesso si avvolgono male) più il motore arranca.




Ps:valutate che il verricallo lo lasciate in auto o montato al carrello...quindi per evitare soprese spendere troppo non è sicuro.
Ps2:in auto tengo anche quello manuale.
Contrammiraglio
coala
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marco57 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho appena comprato un LB650 usato e ci vorrei montare un verricello elettrico per riuscire ad alare un gommo di 450kg. da solo (non conto molto su mia moglie). Cool
Per montare il nuovo verricello devo smontare il manuale o posso lasciarli tutt'e 2?
Per collegare l'alimentazione al verri posso usare la presa luci/gancio traino montata sulla macchina o devo ogni volta usare cavi volanti da collegare alla batteria? Nel caso ci sia un contatto 12V. sulla presa dove è? Ha l'amperaggio sufficente?
Qualcuno ha già comprato i winch elettrici che vendono su internet? Sono molto interessanti dal punto di vista prezzo (da 60 a 300 €). Un modello ad esempio con una portata di 9000lbs. 500W 19kg. di peso costa sui 160€ con 15m. di cavo acciaio 5mm. e telecomando su/giù.
Thanks



Per un peso del genere non vale assolutamente la pena , un buon verricello a mano , per esempio con quello della alko da 10 qli , mia moglie si tirava su il marshall m100 con 115 cv da 11qli.
Per mia esperienza ne avevo uno e l'ho venduto mi era rimasto il gommone a mezz'aria e non riuscivo a sganciare la sicurezza.
Per fare le cose ben fatte devi portare due cavi direttamente dalla batteria e devono essere adeguatamente dimensionati per non scaldare e fare resistenza , e montare fusili da 50 - 60 ampere , il mio sottosforzo riusciva a farmi saltare anche fusibili da 70A .
Come ultimo un bel verricello elettrico dà molto nell'occhio , devi farti una staffa che in zone.... calde lo puoi sfilare e mettere in baule ..... ciao coala
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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Quelli che ho visto usare il verricello, avevano una presa montata nel baule tipo 380V (per intenderci per sezioni industriali) e ogni volta lo collegavano e via.
Altri usavano una batteria di riserva che tenevano in macchina.
Forse calcolando il tutto, tra costo impianto supplementare auto o in altrnativa doppia batteria, staffa per togli-metti, etc, valuta se non vale la pena acquistare un verricello ben demoltiplicato,
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
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