Richiesta Modello Scafo

Comune di 1° Classe
alexeij10 (autore)
Mi piace
- 1/12
Buonasera a tutti,

questo è il primo topic che apro e vi chiedo in anticipo scusa se infrango qualche regola(ho letto il regolamento in maniera sommaria).

Vengo al quesito: ho acquistato uno scafo che vorrei restaurare per poter effettuare uscite non troppo impegnative(pesca e svago); non ho però idea di che modello sia e di cosa necessiti per essere "navigabile". Ogni consiglio o procedura di verifica che possa io svolgere in autonomia è il ben accetto.

Allego delle immagini dello scafo.
Ringrazio tutti in anticipo.

Richiesta Modello Scafo


Richiesta Modello Scafo


Richiesta Modello Scafo
[/img]
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 2/12
Ciao, apparentemente non è messo maluccio, allora alcune domande e poi avrai le risposte che fanno al caso tuo:

1)- la chiglia come sta messa? Ci sono crepe visibili? Botte?;

2)- camminando sopra il calpestio questo flette?

3) Lo specchio di poppa è messo bene guardandolo anche dall'interno o presenta crepe?

4)- Le misure?

5) che motorizzazione vuoi montare?

A occhio ti ci vuole una timoneria, due luci di via (verde/rosso), una luce a 360 gradi e tutte le dotazioni di sicurezza, oltre il motore. Poi se non ci sono particolari graffi puoi dare una lucidata.
Infine panche o sedili non c'è ne sono?.
Ciao Massimo
Comune di 1° Classe
alexeij10 (autore)
Mi piace
- 3/12
Buonasera Massimo e grazie per avermi risposto così tempestivamente. Cerco di rispondere punto per punto:

1) La chiglia presenta solo una riparazione con stucco che riesco a vedere ad occhio nudo, per il resto sembra integra.

2) camminando sul calpestio non flette eccessivamente, ci siamo saliti in 2 non dava sensazione di instabilità; la mia idea era di eliminare quella moquette azzurra presente e di inserire listelli in tek marino o qualcosa di meno costoso se esiste.

3) credo di poter affermare che lo specchio di poppa è abbastanza integro, a meno della zona dove vedi la piastra, che non ho smontato(per cui non so in che condizioni sia).

4) Misure: 4,80metri di lunghezza e 2metri di larghezza massima;

5) Non ne ho idea, accetto consigli;

Non ci sono panche o sedili, magari se puoi elencami la dotazione che tu ritieni essere minima per navigare in sicurezza.

La mia idea era di riverniciarla, in questo caso come dovrei procedere?

grazie ancora,

Alessio
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 4/12
Ciao allora una leggera carteggiata nella chiglia la darei anche per vedere se sotto lo stucco la riparazione è stata fatta a dovere. La moquette sollevala per vedere se il sotto sia integro o marcio e cmq non la appesantire molto con dei listelli di legno aggiunto, e se puoi fai un buco con una sega a tazza creando un tappo di ispezione per vedere sotto il calpestio, cmq in merito qualcun altro saprà consigliarti meglio. la verniciatura la migliore sarebbe bicomponente a rullo ma meglio sarebbe a spruzzo,ma prima bisogna carteggiarla, stuccarla, dare un fondo e poi il colore, troverai con il tasto cerca numerosi topic, cmq prima lavala bene, dai una passata di cera e vedi come si presenta. Credo che una buona motorizzazione per quello scafo sia un Top 700 Yamaha. Infine ti servono almeno i giubbotti per quanto siete a bordo, ciambella con cima galleggiante di 25 metri, razzi segnalatori, luci come ti ho scritto prima, e la sacca attrezzi oltre a qualche cima d'ormeggio ecc. Aspetta altri consigli di gente più esperta di me. Massimo
Comune di 1° Classe
alexeij10 (autore)
Mi piace
- 5/12
Buonasera,

in ottica di acquistare la timoneria per la barca presente nelle immagini, quale mi consigliereste? sapreste spiegarmi come avviene il collegamento con il motore fuoribordo?

grazie mille

Alessio
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 6/12
Ciao intanto devi sapere che motore montare perchè in base alla potenza si sceglie il tipo, perchè ci sono timonerie fino a 40 cv, 60 ecc. Poi la lunghezza e li quando porti le misure il negoziante ti saprà dira quale, infine ci sono due tipi di attacchi, una con l'asta finale che entra al'interno di un cannotto del motore e tramite un'altra barra di rinvio lo fa brandeggiare, l'altra che sarebbe come quella che c'era montata sulla barca, la parte terminale della timoneria entra dentro un'asta filettata, e tramite uno spinotto a molla ad attacco rapido viene collegata al motore. Ciao massimo
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 7/12
Queste foto sono del tipo a barra filettata con innesto rapido a spinotto. Ciao Massimo

re: Richiesta Modello Scafo


re: Richiesta Modello Scafo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gundam100
Mi piace
- 8/12
Ciao, da me a venezia se ne vedono tanti di silentcraft .... montano una timoneria a corda con una carrucola (non so come funzioni esattamente) . Per il motore montano un 9.9 e corrono già tanto, secondo me un top 700 è troppo
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 9/12
Quindi tu sei in laguna, ho letto che per navigare ci sono dei limiti particolari. Oddio quasi 5 metri con un 9,9 mi sembrano pochi forse l'acqua è ferma, vai su un 521 o un j25 della yamaha stessa, poi sono scelte personali, la timoneria che ti ho postato è la più semplice quella che entra nel cannotto del motore con barra di rinvio è meglio. Fai tu. Cmq se lo hai già preso ed inizia a lavorare che i modi vengono man mano su cosa fare. Ciao Massimo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gundam100
Mi piace
- 10/12
Quanto pesa la tua? Ovvio che se vai in 4 uomini adulti in planata neanche ti va 😂
Sailornet