Lesson Learnd - come rischiare di affondare un gommone. [pag. 2]

Capitano di Vascello
zikiki
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- 11/20
claudio newcapitan ha scritto:
Nel caso mio invece quello è stato il peggior errore perché con tutto il peso ho constatato che il gommone affonda !!.

Tutto e bene quel che finisce bene.

Un caro saluto.


Saresti rimasto comunque a galla anche se ,come detto in precedenza,il gommone era inutilizzabile ......

comunque per fortuna è andato tutto bene.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 12/20
Ciao Claudio,
Grazie per aver condiviso l'esperienza.
C'è una cosa che non capisco: se il danno è al tubolare di poppa, com'è possibile che la pressione dell'acqua abbia sfondato la membrana divisoria con il tubo centrale?
Per quel che riguarda il forte appoppamento, premesso che anche secondo me non saresti mai affondato, come hai disposto i pesi sul gommone?
Quattro anni fa avevo un Marlin 18, appena preso, mi trovavo ormeggiato in banchina e scendendo inavvertitamente e senza accorgermene dopo, ho toccato un tappo posteriore. Che si è sfilato. Ancora non sapevo che il gommo non era autosvuotante statico ne sapevo che c'erano delle valvole da chiudere. La mattina dopo ho trovato l'acqua fino a bordo vetroresina, la batteria completamente immersa e del motore ne spuntava solo un palmo. Sono salito, facendolo affondare ulteriormente, ho acceso ed ho cominciato a girare finché non si è svuotato completamente. Basandomi sulla mia esperienza pur vedendo il tuo motore mezzo sommerso sarei rientrato in dislocamento mentre uno dei tuoi ospiti pompava aria negli altri tubolari.
Concordo anche sul fatto che il bordo di giunzione fosse già danneggiato, confessa: non è la prima volta che non ripristini la pressione una volta in acqua, vero? Felice Felice Felice
Un abbraccio
Piero
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 13/20
Ciao Claudio

vedo che hai già una quotazione in merito alla riparazione. Posso sapere a chi ti sei rivolto? Immagino sia nelle vicinanze di Roma, la cosa mi interesserebbe dato anche io voglio intervenire. La quotazione che hai immagino sia relativa solo al tubolare dx, hai pensato a sostituire tutti i tubolari? Se la VTR è OK, avresti un gommone nuovo.

Grazie, con l'augurio di incrociare le rotte
Sottocapo
claudio newcapitan (autore)
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- 14/20
Si come dice zikiki sarei rimasto a galla. Ma nel momento di panico non ho riflettuto. il cervello si era messo in modalità rientro subito a tutta velocità. Sad

Rispondo a Raptus, si ho chiesto a un che fa lavori su Fiumicino mi dicono essere un buon "SARTO" in quanto ripara gommoni meticolosamente. Non ho capito bene cosa intendeva fare ma la cifra a mio avviso non valeva la pena. Sicuramente si. Vale la pena sfruttare la carena e rifare i tubolari. Io da parte mia onestamente colgo l'occasione per darlo via è l'ho messo in svendita cosi come è con il motore da 90 cv. a 1000€.
Devo dirti che ho ricevuto diverse richieste di persone ( non so perché lo più da bari) che sono intenzionate all'acquisto proprio in per farsi rifare i tubolari e avere un Jokerboat nuovo.

Per rispondere a p_Tosoni, no so come abbia fatto a rompersi la membrana, perché come vedi dalla foto di quando era ancora in acqua il tubolare centrale era ancora completamente integro e gonfio. Credo si rotta in quanto ho trovato l'acqua dentro, ma forse mi sbaglio.
Comunque si il gommone per sua natura non affonda ma io avendo il tubolare pieno d'acqua ti assicuro mi sono sentito risucchiare dal peso. come dicevo probabilmente non sarebbe affondato completamente ma i motori sicuro andavano sommersi. Comunque si, confesso, in acqua non rispristinavo mai la pressione perche una volta fermo in mare con il sole e riacquistato calore il tubolare tornava in pressione naturalmente. Mi ha fregato sicuramente il percorso con tubolare morbido.....

Ciao a tutti.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 15/20
Grazie Claudio.
La quotazione che ti è stata fatta (800 €), per esperienza indiretta, penso sia appropriata, anzi mi sarei aspettato un pò di più.
Volevo chiederti un recapito del tuo "sarto": se preferisci, posso inviarti la mia mail.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/20
L' anno scorso, a me è succesa una cosa simile.al rientro da una gita domenicale, con moglie e figlia, mi sono accorto che il tubolare sinistro sbatacchiava, essendosi sgonfiato parecchio.Ho capito subito che si era aperto un varco sotto il tubolare e ho provveduto a dare una gonfiata mentre navigavo a bassa velocità verso il porto.probabilmente raggiungendo un punto di equilibrio tra l' aria nel tubo e l' acqua entrata.Il giorno dopo ho alato il gommo e l' ho portato a casa , riscontrando lo scollamento della giunzione tra il cono e la parte inferiore del tubolare.Ho provveduto a fare uscire l' acqua che era in minor quantità di quanto mi aspettassi e ho effettuato la riparazione , incollando internamente e piazzando una toppa di rinforzo sul tutto.Devo dire di aver percorso le 2 miglia che mi separavano dal porto in assoluta tranquillità, navigando in planata e in assoluta sicurezza.E' anche questo che mi tiene legato ai gommoni, oltre al resto dei vantaggi.Questa è la mia esperienza.Quello che posso raccomandare a tutti, dopo 40 anni di mare in tutte le salse,è di mantenere sempre calma e lucidità, che la soluzione si trova sempre.
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 17/20
Ammetto da totale ignorante che questo tipo di problematiche non mi passavano minimamente per la testa, anzi resto sbalordito nel cogliere il danno che può crearsi nel riempire, involontariamente ma soprattutto per manovre errate, il tubolare di acqua tale da portare ad un rischio di affondamento.
E vero che bisogna imparare dai propri errori...ma avere testimonianze e insegnamenti da chi ha già subito questi disagi aiuta notevolmente inesperti come me a non commettere tali errori.
Quindi fortemente ringrazio chi ha portato la propria esperienza.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 18/20
Riprendo questo topic per annunciarvi che.....Raptus è risorto (con il massimo rispetto per le prossime vacanze pasquali).
Dopo la mia disavventura a Murter (vedi foto precedenti in merito) ero molto indeciso su come muovermi. La parte razionale di me, visto oramai il limitato utilizzo del gommone, (15 gg./anno con gitarelle giornaliere) diceva di mollare tutto, vendere al miglior offerente, all'occasione affittare sul posto.
La parte sentimentale invece non voleva lasciare che Raptus si presentasse con una veste così poco dignitosa (17 anni di onorata carriera) e di provare quindi a dargli almeno una presenza accettabile.
Tasto cerca, indirizzi di riparatori specializzati per questo tipo di interventi, sondaggi diretti in cantiere, scelta del'officina.
Trattasi di una officina che si occupa esclusivamente di gommoni, nessun intervento di tipo meccanico.
Mi è sembrata affidabile quindi ho proceduto.
Già che c'ero ho provveduto anche alla sostituzione delle culle che bloccano i tubolari allo specchio di poppa, nonché a rendere simmetrico il rinforzo (sagomato, applicato anche al cono di sx).
Anche se non ho ancora deciso per il futuro, procederò in ogni caso ad altri interventi manutentivi (fai da te), credo ne abbia diritto.
Consigli da parte del titolare dell'officina:
1) In viaggio sul carrello tenere i tubolari leggermente sgonfi (sempre fatto). Anche se non si verificano "botti", un eccesso di pressione interna sottopone la parte pneumatica a stress meccanico che può innescare processi di delaminazione;
2) Una volta in acqua e prima di riprendere la navigazione, riportare la pressione al corretto valore (non sempre fatto, in particolare il giorno dell'incidente). Un tubolare floscio ingenera stress sui coni di poppa, specialmente se questi (come nel mio caso) appoggiano in acqua anche in planata, con le stesse conseguenze di cui sopra.

Mi faceva piacere comunicarlo.

Saluti a tutti

re: Lesson Learnd - come rischiare di affondare un gommone.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 19/20
Riprendo questo topic per annunciarvi che.....Raptus è risorto (con il massimo rispetto per le prossime vacanze pasquali).
Dopo la mia disavventura a Murter (vedi foto precedenti in merito) ero molto indeciso su come muovermi. La parte razionale di me, visto oramai il limitato utilizzo del gommone, (15 gg./anno con gitarelle giornaliere) diceva di mollare tutto, vendere al miglior offerente, all'occasione affittare sul posto.
La parte sentimentale invece non voleva lasciare che Raptus si presentasse con una veste così poco dignitosa (17 anni di onorata carriera) e di provare quindi a dargli almeno una presenza accettabile.
Tasto cerca, indirizzi di riparatori specializzati per questo tipo di interventi, sondaggi diretti in cantiere, scelta del'officina.
Trattasi di una officina che si occupa esclusivamente di gommoni, nessun intervento di tipo meccanico.
Mi è sembrata affidabile quindi ho proceduto.
Già che c'ero ho provveduto anche alla sostituzione delle culle che bloccano i tubolari allo specchio di poppa, nonché a rendere simmetrico il rinforzo (sagomato, applicato anche al cono di sx).
Anche se non ho ancora deciso per il futuro, procederò in ogni caso ad altri interventi manutentivi (fai da te), credo ne abbia diritto.
Consigli da parte del titolare dell'officina:
1) In viaggio sul carrello tenere i tubolari leggermente sgonfi (sempre fatto). Anche se non si verificano "botti", un eccesso di pressione interna sottopone la parte pneumatica a stress meccanico che può innescare processi di delaminazione;
2) Una volta in acqua e prima di riprendere la navigazione, riportare la pressione al corretto valore (non sempre fatto, in particolare il giorno dell'incidente). Un tubolare floscio ingenera stress sui coni di poppa, specialmente se questi (come nel mio caso) appoggiano in acqua anche in planata, con le stesse conseguenze di cui sopra.

Mi faceva piacere comunicarlo.

Saluti a tutti

re: Lesson Learnd - come rischiare di affondare un gommone.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 20/20
Fa piacere della tua decisione di cuore e sinceramente la condivido perché avrei proceduto nella stessa direzione.
Ora buon divertimento con tanta esperienza più!!!
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