Elica Saver 650 cabin sport - selva/yamaha F 150 2009 [pag. 2]

2° Capo
bergy
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- 11/22
Non voglio scoraggiarti secondo me cosi'comè non è male ,è il motore che è troppo al limite se hai un pò di carico .Un vicino di banchina con il 650 con il tuo stesso motore ha cambiato svariate eliche finchè si è scocciato e ha montato un yamaha 200 fine dei problemi .
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/22
altri 50 ciuchini dispersi nel mediterraneo.....
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/22
A Kekko31R mancano all'appello circa 10% di nodi e molti giri.
E' evidente che 2 sono i problemi da risolvere congiuntamente: elica e corretto posizionamento di CG.
Con il solo cambio elica non andrà da nessuna parte.
L'ipotesi di risolvere con potenza superiore è un buon sistema per buttare soldi.
Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
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- 14/22
Quest'estate prima del varo, ho portata la barca sulla pesa per capire il suo peso reale e ho scoperto che, barca motore e dotazioni pesano 1980 kg senza benzina e acqua UT UT UT
Qualche giorno fa ho acquistato una nuova elica in alluminio della Solas 3x15x15, e finalmente sono riuscito a raggiungere i 5500 giri, ho perso 1 nodo di velocità massima ma sono riuscito a recuperare nei consumi a velocità di crociera (circa 1 l/h), riesco a tenere la planata a velocità inferiore e la cosa positiva è che l'elica gavita molto meno rispetto all'elica che montavo (3x14.8x17). Il prossimo passo sarà acquistare un'elica d'acciaio, secondo voi avrò dei miglioramenti restando con le stesse dimensioni dell'elica attuale?
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Capitano di Vascello
andryb
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- 15/22
In effetti, anche considerando almeno 2200-2300kg(?) di peso navigante, dietro hai pur sempre 150cv e le prestazioni che dichiari sembrerebbero al di sotto delle potenzialità barca/motore.
Tuttavia io non spenderei altri soldi per un'elica d'acciaio, che costerebbe diverse centinaia d'euro e probabilmente non apporterebbe miglioramenti apprezzabili imho
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/22
@andryb
Shame on you
Impara a fare i conti come si deve.
Kekko31r dichiara di aver pesato 1.980 kg ....., cui occorre aggiungere pieno di benzina e acqua e 4 persone.
La somma dei pesi dà un peso max navigante 2.500 kg. circa.
Se CGbarca correttamente posizionato, la Vmax dichiarata (31,5-1=) 30,5 Kts circa non è al di sotto delle potenzialità barca/motore, ma in linea con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia, minimo peso imbarcato ovvero con un peso totale navigante di circa 2,15 t. e uso di trim+.
Così stando le cose e salvo posizione CGbarca, il motore lavora in condizioni di moderato sovraccarico. Cià
Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
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- 17/22
Effettivamente, il top sarebbe cambiare motore, il mio sogno sarebbe un bel 200 yamaha 4 cilindri Thumb Up
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
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Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
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- 18/22
5500 giri gli ho raggiunti con a bordo 4 adulti, un bimbo di 2 anni, 100 litri di acqua e 100 litri di benzina.
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
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andryb
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- 19/22
Allora direi che non ti puoi lamentare. Probabilmente con minimo carico imbarcato migliorerai ancora n.di giri e vel.
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/22
kekko31r ha scritto:
5500 giri gli ho raggiunti con a bordo 4 adulti, un bimbo di 2 anni, 100 litri di acqua e 100 litri di benzina.

con trim+ ???
Sailornet