Ho un problema con il mio 25 Mariner 2 tempi (inserite foto)

Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
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- Ultima modifica di lemmo il 28/04/08 21:01, modificato 1 volta in totale
ciao ragazzi ho un problemino:
il mio 25 mariner perde non sò se olio o cos'altro dal piede, è un liquido nero non viscoso.
un anno fà quando l'ho comprato e lo abbiamo messo in moto ha fatto la stessa cosa, poi a gennaio di quest'anno quando l'ho fatto girare un pò in acqua dolce non si è presentato questo problema!
le ragioni potrebbero essere:
- una settimana fà ho cambiato l'olio al piede e mi hanno detto che quando si mette troppo olio potrebbe fare una cosa simile, ma mi chiedo perchè nero?
-stò facendo la miscela un pò grassa dovrebbe andare all'1% ed io la stò facendo al 2% in quanto sono le prime uscite dopo che è stato tanto fermo!
non penso di intendermi molto di motori marini, anzi non me ne intendo ma spero che non sia niente di grave, il motore non mi sembra che faccia alcun rumore, è partito al mezzo giro di chiave dopo un anno che era fermo, l'acqua del raffreddamento esce in tutta tranquillità!
non sò ditemi voi!!!
grazie tante
a breve posterò delle foto
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 2/25
Carburazione troppo grassa??
Pensi sia possibile che hai una miscela troppo ricca di benzina ?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 3/25
Probabilmente stai usando miscela troppo grassa, e il liquido che trovi sul piede proviene dallo scarico di olio incombusto.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 4/25
ma il 2% non è troppo grassa!
E' la miscelazione consigliata dalla casa per quel motore......
questo inconveniente succede quasi sempre al primo avvio del motore dopo l'inverno,
in quanto dentro il motore vi è presente l'olio del rimessaggio, o residui di olio dell'ultima accensione che vengono smaltiti dallo scarico all' avviamento.
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
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- 5/25
DADDONE71 ha scritto:
Carburazione troppo grassa??
Pensi sia possibile che hai una miscela troppo ricca di benzina ?? Rolling Eyes Rolling Eyes


intendo la miscela
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 6/25
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
ma il 2% non è troppo grassa!
E' la miscelazione consigliata dalla casa per quel motore......
questo inconveniente succede quasi sempre al primo avvio del motore dopo l'inverno,
in quanto dentro il motore vi è presente l'olio del rimessaggio, o residui di olio dell'ultima accensione che vengono smaltiti dallo scarico all' avviamento.

Mi pare di aver capito che quel motore funziona con miscela all'1 per cento
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
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- 7/25
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
ma il 2% non è troppo grassa!
E' la miscelazione consigliata dalla casa per quel motore......
questo inconveniente succede quasi sempre al primo avvio del motore dopo l'inverno,
in quanto dentro il motore vi è presente l'olio del rimessaggio, o residui di olio dell'ultima accensione che vengono smaltiti dallo scarico all' avviamento.


ok, comunque la miscela consigliata è all'1% c'è scritto sul motore nell'attacco della benzina, ne ero convinto anche io che fosse da fare al 2!
comunque tu dici che non è niente?
ho usato il gommone per 2 giorni e l'ho lasciato in porto da giovedì a domenica! ieri quando l'ho tolto per sistemare il tappo dello scarico del gommone(un grazie a pogo che mi ha fornito il materiale) e l'ho riportato a casa l'ho fatto girare un pò in acqua dolce e mi ha fatto lo stesso problema, devo aspettare ancora un pò?
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
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- 8/25
poi, un altra cosa ho natato che il piede stava perdendo un pochino di olio dalla vite superiore, forse dovuto alle guarnizioni dei tappi(viti) nuove che a contatto con l'acqua si sono un pò "dilatate"? che ne dite controllo il livello aprendo il tappo superiore?e magari faccio un rabbocco?
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 9/25
La miscela di cui parlo io e' ARIA/BENZINA, a prescindere dalla percentuale di olio 8)
Capitano di Corvetta
lemmo (autore)
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- 10/25
allora ragazzi, posterò delle foto stasera di modo che possiamo capire da dove proviene questo liquido, se dallo scarico, se da dietro l'elica o chissà da dove ma soprattutto possiamo definire se devo iniziare a tirarmi su le maniche per smontare il motore cosa che non vorrei assolutamente fare!!!
grazie a tutti per le risposte!
forza ragazzi che mercoledì lo vorrei riportare in porto per il ponte!!!
Sailornet