Dubbi yamaha f40cetl (inserite foto)

Sottocapo
COASTER (autore)
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- Ultima modifica di COASTER il 22/06/10 23:07, modificato 1 volta in totale
salve sono felice possessore di questo motore da 4 anni, il motore e' del 2003.- ora che ha circa 450 ore vorre sapere se e' il caso di cambiare la cinghia di distribuzione ed eventualmente qualche altra manutenzione straordinaria.al motore ho sempre fatto normale manutenzione cambio olio, filtro olio e girante. mai avuto problemi gravi, tranne rottura del sensore del trim(affare in plastica che sta dietro il cavalletto motore)ma sinceramente poco importante, almeno per me. piu preoccupante mi sembra la ruggine che avanza sempre di piu' all'sterno motorino del trim posto dietro il cavalletto a fianco del pistone. vorrei sapere da altri possessori se sono difetti normali o bisogna intervenire subito. grazie
Ammiraglio di squadra
roland
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entrambi difetti gia' visti in altri analoghi motori. Di solito il sensore del trim non si rompe del tutto, ma si incastra, e va lubrificato con i soliti prodotti (crc o wd40) e riprende vita.
E' possibile notare deterioramento delle vernici esterne, ma prima che diventi ruggine di solito si va a proteggere lo stesso trattandolo.. va curato. in fin dei conti sta praticamente sempre immerso in navigazione. Non e' che hai il motore montato bassino???
Distribuzione: Non ricordo a quante ore vada fatta ma io a 450 ore l'avrei fatta certamente.
ciao
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 3/13
Confermo che il difetto della corrosione del carter del trim è "fisiologico" di quel motore, perchè sia il mio che altri stessi motori l'hanno avuto.
Nel mio caso la corrosione si presentava nel carter di sinistra, aveva un'estensione di 4*6 cm circa e partiva dal colletto inferiore interno verso l'alto.
Ho trattato la parte con un convertitore di ruggine e l'ho verniciata con lo smalto originale yamaha.
Dovrebbe funzionare per un pò, ma data la forma perfettamente cilindrica del carte, non mi preoccupo più di tanto perchè in caso di foratura dello stesso, si può facilmente riparare facendogli saldare sopra un tubo in acciaio di sezione leggermente superiore.

Stessa cosa per l'interruttore del trim: il problema sta nella molla di ritorno che non si trascina completamente il cursore. Quindi o rimane bloccato in posizione down o al massimo arriva a 2 tacche di trim (che sul display corrispondono a 6-7 segmenti led).

Riguardo la cinghia di trasmissione, non vi è una scadenza precisa oer cambiarla.
Va ispezionata ogni 100 ore di moto e va cambiata se presenta screpolature e se premendola verso l'interno ha un'escursione di oltre 10 millimetri.
Io, dato il costo sostenibile (150 euro compreso di cuscinetto tendicinghia e manodopera) ho preferito cambiarla a 250 ore in considerazione che il rapporto costo operazione/danno temuto è notevolmente inferiore (se ti si rompe puoi dire addio al motore perchè la riparazione ti costa quanto il suo valore).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo
COASTER (autore)
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- 4/13
grazie ad entrambi, volevo giusto sapere se il coperchio del carter del trim va smontato per riverniciarlo.
la cinghia la cambiero' al piu presto, per il trim poco da fare in quanto sie' propio rotto l'affare in plastica e penso che comprareil pezzo nuovo non ne valga la pena
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/13
posta una foto del pezzo trim rotto, vediamo se ci viene qualche idea. Setta la macchina fotografica su "macro" cosi si vede bene
cia
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Capitano di Corvetta
poigps
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- 6/13
COASTER ha scritto:
volevo giusto sapere se il coperchio del carter del trim va smontato per riverniciarlo.

Dipende dall'estensione della zona arrugginita. Considera però che se lo smonti potrebbe essere necessario rabboccare l'olio idraulico.
Con uno specchietto ed una lampada controlla se la parte arrugginita continua anche nel retro (tra il carter e lo specchio di poppa. Carteggia la zona con carta abrasiva a grana 80-100 (per il retro usa una striscia a mo di lustrascarpe). Stendi il convertitore di ruggine ed appena asciutto vernicia con la vernice spray yamaha.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Guardiamarina
G48
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- 7/13
Anche a me si è rotto il sensore del trim. Grande cavolata Yamaha! La ruggine non l'ho notata controllerò.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/13
Cavoli, il mio è un Dorado XS 40/60/51,5 occhioni .....sono 5 anni che stà sempre in acqua salata, e spesso devo spazzolare via cani e altre schifezze quando rifaccio la carena....ma di ruggine nemmeno l'ombra.
Mi sembra strano che ad un motore così recente capiti questo problema in maniera diffusa....dopo devo andare al cantiere e farò una foto per chiarezza.
Non ci sarà la possibilità di un difetto di verniciatura in questi motori che manifestano questo problema? O qualche azione sbagliata nella pulizia o nella lubrificazione dell'elemento del trim che possa indebolire la vernice.......

re: Dubbi yamaha f40cetl  (inserite foto)


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re: Dubbi yamaha f40cetl  (inserite foto)


re: Dubbi yamaha f40cetl  (inserite foto)



...ecco quà, come dicevamo, 5 anni in mare (in 5 anni sarà stato in secco 5 - 6 mesi)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
COASTER (autore)
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- 9/13
questo fine settimana dovrei andare al mare dove tengo il gommone, a secco; faccio le foto e spero di riuscire a postarle
Sottocapo
COASTER (autore)
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- 10/13
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non riesco a caricare piu di una foto, dove sbaglio.
comunque per quanto riguarda la cinghia il rivenditore mi ha chiest circa 100 euri , la stavo comprando ma poi mi ha detto che a 400 ore era uno spreco e che loro le poche che hanno cambiato le hanno cambiate a 700 ore. ci sto pensado ugualmente anche se 150 euro per cambiare cinghia e tenditore mi sembrano pochi, visto che la sola cinghia ne costa 100
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