Problema motore Evinrude E-tec 150

Sergente
shoe (autore)
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Ho cambiato barca e ho preso un usato che ha un evinrude 150 e-tec.
Prima di consegnarmela il proprietario ha cambiato le candele e l'ha portata da un meccanico per fare la pulizia degli iniettori. E' stata così anche l'occasione per scaricare i dati dalla centralina e verificaere che il motore, seppur datato (è un 2007), ha solo 180 ore di funzionamento.

Fatta tale manutenizone ho messo la barca in acqua e via....

Nel tragitto verso la darsena ho notato che il motore in dislocamento stava sui 70 gradi, mentre con un po' di potenza si abbassava a 50/55. Oggi invece l'ho usata tutto il giorno e non ha mai superato i 60 gradi (sempre in dislocamento), mediamete rimaneva tra i 50 e i 55. Da qui esce la prima domanda: Qual è la temperatura corretta di esercizio di questo motore?

La seconda cosa invece che mi sta preoccupando di più è che il motore, in un range di giri che va da 1000 a 2500, non fa un buon rumore o meglio sembra come perdere ogni tanto qualche colpo, come fosse un colpo di tosse con conseguente vibrazione di tutto il motore che si ripercuote sulla barca.

Certamente ricontatterò il meccanico per capire se viene a vedere e sentire quest'effetto.

Qualcuno ha però qualche idea o suggerimento al riguardo?

grazie mille
Capitano di Corvetta
cix977
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Sulla temperatura di esercizio non so risponderti, ma credo che 70 gradi sia normale, aspettiamo risposta dagli esperti.
Per quanto riguarda il discorso borbottio, ti posso assicurare che sono le candele che sono al dolce. Sbellica
Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, sostituite le candele scomparso il problema Felice
Un ultima cosa, quando monti le nuove candele attento ad orientarle nel verso corretto altrimenti durano pochissimo (20/25 ore) Wink
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/9
La temperatura che vedi sul display non è così importante. Mi spiego meglio: se vai al minimo, c'è solo la girante a pompare acqua nel circuito. Quando sei in movimento, in dislocamento o ancora meglio in planata, oltre alla girante c'è anche la pressione idraulica a spingere acqua nel circuito. Di conseguenza al minimo l'acqua nel circuito avrà una temperatura più alta rispetto a quando la barca è in planata perché una minor portata d'acqua dovrà assorbire più calore. Detto questo la temperatura dell'acqua ha il suo range ottimale (con motore a regime) tra i 45 e i 75 gradi celsius
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sergente
shoe (autore)
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- 4/9
Grazie mille per le risposte.
Effettivamente anch'io ho pensato che il problema potrebbe essere nelle candele. Il vecchio proprietario le ha però appena cambiate, per cui non credo sia un problema di usura, piuttosto potrebbe essere un problema legato al fatto che sono state installate non correttamente. Ho letto in altri post che le candele devono essere montate correttamente facendole cadere in una determinata posizione, potrebbe a vostro parere essere questo il problema? Potrei quindi, prima di chiamare il meccanico, smontare le candele, verificare se sono state veramente cambite e rimontarle verificandone la corretta installazione. Che ne dite?

Vi allego anche la stampata del meccanico con la "storia" del motore. Non mi sembra di vedere particolari problematiche, però lascio la parola a voi esperti.

vi ringrazio per il prezioso aiuto

re: Problema motore Evinrude E-tec 150


re: Problema motore Evinrude E-tec 150
Capitano di Corvetta
cix977
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- 5/9
Se il motore borbotta è perché le candele sono esaurite compra candele nuove ed istallale correttamente.
A lavoro ultimato, facci sapere se hai risolto. Rolling Eyes
Sergente
shoe (autore)
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Il problema è proprio questo, ossia che le candele sono proprio nuove e le ha installate un centro assistenza autorizzato dopo aver fatto la pulizia degli iniettori.

Oggi sono passato da lui e mi ha detto che assolutamente non centrano le candele perchè le ha montate lui correttamente e che è normale che l'evinrude etec in un range di giri intorno ai 1800 giri borbotti perchè passa da un certo regime di accensione delle candele ad un altro. Dice che in alcuni motori si sente di più questo effetto in altri meno. Mi ha consigliato di usare un adittivo nella benzina per la pulizia degli iniettori e di farci un po' di ore di navigazione per vedere se rimane questo effetto. Nel caso non si risova ha detto che viene a sentire lui.

Sono stato da un altro meccanico sempre evinrude che mi ha confermato questo tipo di effetto, però mi ha detto che è un borbottamento che si sente con un orecchio fino da meccanico e che se invece è molto marcato è meglio verificare se ha altri problemi.

Voi che ne pensate?

Potrebbe essere un candela difettosa o che funziona male?
Vale la pena comunque smontarle e rimontarle?

grazie per l'aiuto
Capitano di Corvetta
cix977
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- 7/9
Potrebbe anche essere una candela difettosa, anche se mi sembra una ipotesi un poco remota.
Ti fidi del concessionario? Io proverei comunque a sostituirle, male che va le riponi da parte per la stagione successiva.
Io posso solo dirti che il mio motore continuava a perdere colpi, ho sostituito le candele ed il problema è sparito.
N.b. Per montare correttamente le sei candele ho trafficato per più di un ora.
Capitano di Fregata
asso580
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cix977 ha scritto:
Per montare correttamente le sei candele ho trafficato per più di un ora.


Scusatemi sinceramente per l'OT, ma ogni volta che sento o leggo che su un etec serve un ingegnere per montare le candele penso a quello che scrive la Evinrude :
" ..Un altro fattore da considerare è che i motori a 2 tempi sono più semplici dei motori a 4 tempi. E' risaputo..... Le idee semplici e efficaci hanno sempre più successo di quelle complicate."

Scusate ancora.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 9/9
Che il motore due tempi sia più semplice del quattro credo sia indubbio, ma è pur vero che, con un po' di impegno (la Evinrude ce ne ha messo tanto), anche un due tempi può farti sudare le famigerate sette camicie Sbellica Sbellica
Non è che la sostituzione in se sia difficile, delle sei candele, manco a farlo apposta, ce n'è sempre una che non combacia.
Non parliamo della sostituzione dell'anodo all'interno del piede Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Sailornet