Honda BF 90Vtec: impressioni, qualità costruttiva, consumi e caratteristiche

Sergente
claudio-zenith (autore)
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- 1/20
Ragazzi, fatevi avanti attendo informazioni dettagliate su questo motore........................ sto quasi per concludere per comprarlo, (lo metterò sulla mia Kamarina 555) attendo da tutti voi pareri, consigli e soprattutto impressioni su chi ha avuto modo di provarlo.
Inoltre volevo sapere, secondo voi si danneggia il motore usandolo a traina a max 1,8 nodi per 6 - 8 ore al giorno?
Pensache che convenga sempre usare l'ausiliario anche per i consumi ridotti, o il 90 al minimo é quasi uguale, considerato che é ad inizione?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 2/20
claudio-zenith ha scritto:
Ragazzi, fatevi avanti attendo informazioni dettagliate su questo motore........................ sto quasi per concludere per comprarlo, (lo metterò sulla mia Kamarina 555) attendo da tutti voi pareri, consigli e soprattutto impressioni su chi ha avuto modo di provarlo.
Inoltre volevo sapere, secondo voi si danneggia il motore usandolo a traina a max 1,8 nodi per 6 - 8 ore al giorno?
Pensache che convenga sempre usare l'ausiliario anche per i consumi ridotti, o il 90 al minimo é quasi uguale, considerato che é ad inizione?


Ciao Claudio,é un motore ben riuscito con un consumo limitato e buone prestazioni.
Alcune pecche:Protezioni anticorrosione insufficenti(sopratutto per il gruppo trim),molto voluminoso,strumentazione un po povera(parere personale).
Per il resto OK.
Ps,non c'è nessun problema per l'utilizzo a traina.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/20
Citazione:
Alcune pecche:Protezioni anticorrosione insufficenti(sopratutto per il gruppo trim),molto voluminoso,strumentazione un po povera(parere personale).


Angelo è un professionista, e trovo i suoi interventi sempre molto azzeccati. Qui non sono proprio d'accordo. Il gruppo trim è ben protetto da uno zinco di grosse dimensioni e ottima QUALITA' , oltre al dibattuto cavetto di massa che ora è presente.
E' fatto di un metallo particolare, NON verniciato.
Credetemi, funziona ottimamente, a patto di non ricoprirlo con antivegetative.
Queste la maggior parte delle volte contengono sali di rame, per cui si creerebbe una corrente galvanica tra il gruppo e la vernice con conseguenti fenomeni di corrosione.

La linea ovviamente va a gusti, ma a me sembra molto carino, e non troppo voluminoso.

Come strumentazione danno gli strumenti analogici, che poi sono Teleflex, 5 in totale.
Ammetto che altri costruttori offrono i digitali, ma penso ci si possa accontentare.

A parer mio è un gran bel motore, l'ho provato e mi è piaciuto, tira forte e consuma poco.
E pure silenziosissimo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 4/20
Grazie dei complimenti Mfonti.
Ovviamente non si puo'sempre essere d'accordo su tutto.
Riguardo alle corrosioni devo darti ragione riguardo alle antivegetative,pero'l'inconveniente l'ho riscontrato anche su gruppi non trattati,altre volte non ho riscontrato evidenti segni neanche su alcuni motori che non avevano l'apposito cavetto.
Questo mi fa pensare ad una partita di gruppi trim con leghe non azzeccate(anche i Suzuki soffrono dello stesso problema e montano gli stessi showa).
Dato che costano un botto,mi piacerebbe trovare la soluzione definitiva,per ora solo il cavetto..............In seguito potrebbe arrivare la soluzione risolutiva,vi terro'informati.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 5/20
Hai notato la differenza di peso tra gli zinchi originali e i non?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 6/20
Nota dolente questa.
Tengo a precisare che monto sempre anodi originali,a meno che non sia chiesto di montarne altri direttamente dal propietario (adesso ci sono pure quelli fatti in cina).
Ho provato a tagliarne uno di questi.era durissimo(facevo fatica con il seghetto da ferro),chissa'che c'era dentro.
In due motori ho montato(adattandoli)2 anodi di una marca di fuoribordo diversa(ovviamente con il consenso del propietario),
ora faranno la stagione in mare,ad ottobre quando rientrano li confronto con gli altri honda e vediamo le differenze.

Riguardo al peso,la differenza è netta.Semplicemente tenendoli in mano ci si accorge del peso maggiore.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/20
Ne ho appena installato uno.
Ma state parlando del nuovo BF90Vtec o del vecchio? Perchè il nuovo non è voluminoso per niente!
Comunque lo proverò prossima settimana.
Io penso sia un motore ben riuscito, che consuma poco fino a 4000/4500 giri, poi beve!
Gli strumenti confermo che sono 5 + il contaore (insieme al contagiri) e le 2 spie motore.
Da quello che so i problemi di verniciatura e corrosione sono stati superati negli ultimi modelli.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 8/20
Gli ultimi che ho tagliandato erano 90,130, 225.Il piu'giovane del 2006.
speriamo che abbiano risolto,dato che tutto sommato si tratta di un buon fuoribordo.
Sergente
claudio-zenith (autore)
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- 9/20
grazie ragazzi, siete sempre molto illuminanti, e soprattutto molto analitici e competenti, io ero indeciso, tra il 100 yamaha ed il 90 honda Vtec, considerate che sull ami abarca attualmente ho montato un 75 yamaha 2 tempy da 1140cc.
però mi sono a prendere l'honda, mi costa meno diciamo montato 8,5 e mi piace anche tanto come estetica, spero di non rimpiangere il cambio yamaha -honda, considerate che io uso la barca 2 mesi all'anno.
vado a pesca a traina col vivo.
Volevo sapere da voi che tipo di rodaggio fare al motore una volta a mare, e che interventi a brevissimo devo fare?
inoltre pensate che sia vero quello che si dice che all'elica il 90Vtec dia circa 94 cavalli.
Mi sono diretto verso il 90Vtec perché lo reputo un motore come concezione molto più nuovo del 100 yamaha oltre che dovrebbe essere anche più parco nei consumi, coi che ne dite?
Sergente
gommovermine
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- 10/20
Rvn Angelo ha scritto:
Gli ultimi che ho tagliandato erano 90,130, 225.Il piu'giovane del 2006.
speriamo che abbiano risolto,dato che tutto sommato si tratta di un buon fuoribordo.


Da quello che leggo sei un esperto di questi motori. Ti vorrei chiedere se hai notato gli stessi problemi di corrosione anche sul 115/130.

P.S. Visto che in commercio Honda non fa trovare nulla, come fare per entrare in possesso di un manuale di officina con gli "esplosi" del suddetto motore? Meglio ancora se in formato elettronico tipo pdf. Puoi darmi una dritta?
Grazie anticipate.
Gommovermine (me lo tengo)
Sailornet