Qualità Mercury vs qualità Yamaha

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 1/7
Vorrei subito specificare che con l'apertura di questo topic, non ho intenzione di innescare polemiche tra fortunati possessori di Mercury e altrettanto fortunati possessori di Yamaha.Voglio solo farvi conoscere le mie opinioni relative ai due motori in mio possesso: mercury 4cv 4t del 2011 e yamaha 40get del 2012.I due motori sono montati sulla mia Arkos 537. Forse confrontare qualitativamente un 4cv ed un 40cv è un pò azzardato, ma in ogni caso vi dico che dopo la stagione 2012 e quella attuale 2013 vi posso assicurare che riguardo al mercury sono rimasto molto deluso per i continui problemi che mi costrigono spesso a smontare il motore per ripararlo per fortuna (per ora) in garanzia. Già a prima vista ho notato l'economicità nell'impiantistica del mercury rispetto allo yamaha.Ripeto, probabilmente si tratta di motori ben diversi,ma credo che in mare un 4cv deve essere affidabile come un 40. Vibrazioni eccessive, boccole del canotto sterzo sostituite per lasco eccessivo e da sostituire nuovamente per lo stesso problema.Due giorni fa provato a metterlo in moto, ma niente da fare (benzina che viene fuori copiosa da due spurghi sul ccarburatore). Non so cosa pensare, forse avrei dovuto aggiungere 300 euro inpiù ed acquistare uno yamaha 4cv? Spero di ricevere commenti positivi sui piccoli mercury, almeno posso pensare che sono stato sfortunato e che non si tratta di prassi.
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 2/7
Credo sia difficile paragonare la qualità ra due marche, specialmente su motori diversi.
Tohatsu faceva i motori fino a 15 cv per Mercury/mariner/yamaha. Poi Mariner ha fatto i 6 e gli 8 assieme a Yamaha e Mariner era come dire Mercury , ora Selva fa i piccoli per Yamaha e YAmaha fa i grandi anche per Selva.

Insomma, è una jungla. Dipende tantissimo dal modello e dall'anno di produzione. Un amico ha un Mercury 4 cv 2t dell'87 e va che è una meraviglia. Io avevo un Johnson 4 cv del 98 che ho rivenduto disperato. Un amico ne ha uno del 2004 e non ha mai avuto un solo problema.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 3/7
Ti dico solo che come motore ausiliario ho uno yamaha malta del 1993......
Riccardo
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 4/7
Chi di voi ha un mercury 4-5-6 cv e ne è soddisfatto?
Guardiamarina
ZuP
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- 5/7
io ne ho uno ausiliario 6cv del 2003

che montai per paura che il mio superamerica del 90 mi potesse abbandonare (cosa che poi non è successa)

lo uso come ausiliario quindi non posso farti una recensione completa. posso solo dirti che per quanto lo uso, per quanto lo ho pagato usato (700 euro) va veramente bene.
mi sono sempre trovato bene con mercury, tanto più che al momento di cambiare motore ho comprato un altro mercury (40cv, del 2012) che ho usato finora per 40 ore e ne sono più che soddisfatto


secondo me sei stato semplicemente sfortunato.

prima del superamerica, su una altra barca, ho avuto uno yamaha top del '80 e aveva continui problemi (grandi e piccoli), però essendo stato il terzo proprietario ovviamente non posso dire che yamaha fa schifo solamente per una brutta esperienza che ho avuto. magari non è stato trattato bene in precedenza.


ma lo accendi ogni tanto? il problema degli ausiliari è proprio quello nel 90% dei casi
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 6/7
Lo metto in moto una volta a settimana e lo uso per la traina.La cosa che più mi scoccia è doverlo smontare dalla barca e portarlo al centro autorizzato a 50km di distanza.E' strana questa anomalia del canotto sterzo che prende un eccessivo lasco in poco tempo.Per non parlare della benzina che vien fuori dal carburatore quando provo a metterlo in moto.
Tenente di Vascello
daniel 82
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- 7/7
Ciao Mancuttero,
io ho un Mercury EFI 40/60 Cv e un ausiliario Mercury 5 Cv 4t entrambi del 2006.

Fin'ora mi sono trovato benissimo: con l'ausiliario ci faccio traina, l'ho comprato usato da un privato (500 euro)....e con una tirata di corda parte e va una meraviglia!

Io quoto quanto detto da zup: a prescindere dalla marca, è come con le macchine o le moto....se trovi il pezzo "sfortunato" purtroppo a mio modo di vedere l'unica soluzione è cambiarlo, altrimenti oltre a dover spendere soldi e fatica, avrai sempre lo "spauracchio" dell'inaffidabilità in caso di emergenza. Rolling Eyes

Solo per farti un esempio, il mio collega di lavoro ha comprato la macchina nuova: non ha neanche 50.000 km e 3 anni di vita....eppure ha già cambiato la frizione 3 volte Sad Sad Assurdo!

Un salutone a tutti
Daniele
Sailornet