Consiglio gommone usato per pesca sub sui 4 metri...alternativa a marshall

Comune di 1° Classe
guglielmo75 (autore)
Mi piace
- 1/27
- Ultima modifica di guglielmo75 il 26/04/16 19:39, modificato 1 volta in totale
Un saluto a tutti i gommonauti. Sono nuovo del forum e sarei infinitamente grato a chiunque possa darmi un valido consiglio.
Pratico regolarmente la pesca subacquea e vorrei acquistare un gommone usato sui 1000/1500 euro + soldi per motore. Non mi interessano fronzoli in quanto lo userei solo per la pesca. Ecco le mie esigenze:
1 - Misura massima sui 4mt in quanto spesso vado solo (al max in 2) e vorrei essere in grado di trasportarlo con carrello e metterlo a mare da solo per poi riporlo in garage (non ho disponibilità economiche per un posto barca)
2 - Buona navigabilità anche con mare mosso
3 - Per il motore sarei orientato su un 4 tempi (25 cv?), non mi interessa la velocità quanto l' affidabilità e una potenza sufficiente a rientrare anche con mare mosso

Dall'idea che mi sono fatto leggendo sul forum il gommone ideale per i pesca sub è il Marshall M60 con chiglia in vetroresina ma tutti quelli che si trovano hanno almeno 20 anni e non vorrei comprare qualcosa che è già vecchio e che tra qualche anno dovrei cambiare. Grazie a tutti coloro i quali avranno la pazienza di rispondermi. Guglielmo.
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 2/27
ciao , secondo me fai gia' due grossi errori di pensiero
1) pensare che un gommone di 20 anni sia da cambiare da qui a poco
2) che troci un 4 mt che non sbatta su mare "mosso"
3) trovare un gommone recente a 1000€

alla prima ti posso dire che con le dovute eccezioni , un gommone di vent'anni ti puo' dare e non dare le stesse noie di uno pressoche' nuovo . Certo devi farci un po' di attenzione, ma non sono cose che ti inducono a "cambiarlo"a breve. Piuttosto investi piu' sul motore ....
Sulla seconda purtroppo su quelle misure , con mare formato dovrai andare a una velocita' blanda , pena prendere delle gran botte . Questo a prescindere dal modello/carena .
Sul terzo punto ...buona ricerca Smile
Comune di 1° Classe
guglielmo75 (autore)
Mi piace
- 3/27
Ciao Apache, grazie per la risposta. Premetto che non capisco nulla di gommoni e mi sto facendo un'idea leggendo qua e là. Ma che durata hanno i tubolari e gli incollaggi di un gommone in neoprene? Pensi che un Marshall di una 20ina di anni in buono stato possa fare al caso mio o puoi suggerirmi qualche altro modello?
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 4/27
Quoto Apache77 anche nelle virgole! Wink

Per scegliere il motore fai due conti sui pesi. Se spesso andrai solo, non ti serve un mostro. Se poi però farai uscite in 3/4, magari più attrezzatura... beh... mi sa che 25hp saranno pochini.

Un gommone in neoprene non ha una scadenza, dipende da come è stato tenuto. Ci sono gommoni con meno di 20 anni distrutti e gommoni con più di 20 anni tenuti bene, al coperto, usati per due settimane all'anno e trattati con cura, che sono praticamente come nuovi.

Sei patentato? Restare entro 6 miglia dalla costa ti basta?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Comune di 1° Classe
guglielmo75 (autore)
Mi piace
- 5/27
Ciao Marasoft,non sono patentato. Non credo di allontanarmi oltre un miglio dalla costa. Sarebbe il mio primo gommone e non vorrei sbagliare scelta tra l'infinita' di modelli che si trovano usati.Vorrei qualcosa di decente che mi consenta di spostarmi anche con un po di onde.
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 6/27
Allora , visto quello che scrivi cercati pure marshall m60/m80 o novamarine rh400/430. Valuta tu le condizioni e lo stato . Occhio al motore sopratutto se prendi un pacchetto "completo"
Personalmente (ho un rh460 e ha piu' di 20 anni) in due con l'attrezzature da pescasub e 30 cv c'andavo non male (18-20 nodi) .
Ripeto pero' , con mare formato ci vai , torni a casa e di sicuro non affondi Felice , ma sbatti se apri il gas e' inevitabile che la navigazione non sia confortevole ...ma un conto se sei con la donna , un altro se hai squame di pesce sul calpestio.
Purtroppo con la cifra che indichi non puoi fare altro (anzi forse non trovi nemmeno quelli che t'ho inidcato), ma se e' il primo gommone non ti consiglio di andar oltre .
Guardiamarina
keepcalmandfishing
1 Mi piace
- 7/27
io ho un lomac 2001 del 1990, 26 anni ma perfetto, l'ho comprato nell'entroterra, che significa che veniva usato 20 giorni l'anno e poi rimessato al chiuso. Io lo tengo tutta la stagione al mare sotto il sole... ma altri 20 anni se li fa tutti
Guardiamarina
keepcalmandfishing
1 Mi piace
- 8/27
ah dimeticavo, l'ho pagato 1.500 euro con un mercury america 25 spettacolare che parte al primo colpo anche dopo un anno di fermo.
Comune di 1° Classe
guglielmo75 (autore)
Mi piace
- 9/27
Grazie per i consigli...ma secondo voi va bene anche un m40 o è troppo piccolo per tenere le onde?
Guardiamarina
keepcalmandfishing
1 Mi piace
- 10/27
quando il mare si alza anche un m80 è piccolo... meglio non uscire o rientrare alla svelta Wink

col mare grosso e vento forte ci vuole anche un motore adeguato
Sailornet