ZAR 61 comportamento e gestione al varo/alaggio

Tenente di Vascello
alematta (autore)
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- 1/33
Ciao ragazzi,
a fine stagione sarei intenzionato a vendere il mio 47 per fare un upgrade.Vorrei puntare al 61 per poter aver piu' spazio finalizzato al campeggio nautico.Qualcuno ha esperienze in merito?
Inoltre vorrei capire se gestibile come varo/alaggio da uno scivolo,manovra che farei per una decina di we all'anno...non di piu'...
che ne dite?
grazie!

A.
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Capitano di Corvetta
andre'73
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- 2/33
Ciao, io ho il 57 e faccio tutto da solo sullo scivolo senza nessun problema. Il 61 peserá due quintali in piu al max ma non credo che cambi la vita. È un ottimo mezzo e ti dará tante soddisfazioni. Rispetto al mio mi piace molto la consolle perchè ha molto più spazio per gli strumenti. Certo dal 47 al 61 sentirai parecchio la differenza del rimorchio (1,5 mt in più) e le condizioni dello scivolo incideranno molto di più sulla facilitá dell'alaggio. Ma su scivolo in ottime condizioni scondo me differenza zero.
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/33
Un salto non da poco, sia per navigare (in positivo) ma soprattutto anche per varo, alaggio e traino.

Sappi che con un mezzo del genere non tutti gli scivoli saranno abbordabili, perchè i pesi cominciano ad essere rilevanti.

Io quando avevo il Marlin 480 lo mettevo in acqua ovunque...........ora con il Bwa da 6 metri non è più così.

Se hai fatto questa scelta spero tu abbia già capacità di traino ( auto con massa rimorchiabile elevata) e patente di guida (almeno B96 o BE).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
giuesse
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- 4/33
Vai tranquillo. Si fa senza problemi. Un buon carretto argano e via. In ogni caso uno scivolo dolce
Guardiamarina
polibio
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- 5/33
Tra qualche settimana proverò a varare e alare il mio zar 65 dallo scivolo con buon argano e poi ti saprò dire. A me c'è chi dice molto difficile, chi impossibile, chi ce la fai senza problemi. Chi ha ragione? E' arrivato il momento di provare e di mettere fine all'arcano mistero. Rispetto allo zar 61 avrò un centinaio di chili in più e non saranno certo quelli a fare la differenza.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 6/33
proprio un bel salto

di qualita

saluti
2° Capo
giuesse
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- 7/33
Certo io un 65 lo alerei solo con le sospendite Polibio....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco
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- 8/33
Citazione:
Tra qualche settimana proverò a varare e alare il mio zar 65 dallo scivolo con buon argano e poi ti saprò dire. A me c'è chi dice molto difficile, chi impossibile, chi ce la fai senza problemi. Chi ha ragione? E' arrivato il momento di provare e di mettere fine all'arcano mistero. Rispetto allo zar 61 avrò un centinaio di chili in più e non saranno certo quelli a fare la differenza.

sicuramente per te la prova sfaterà tutti gli arcani. Credo comunque di essere stato esaustivo nella risposta sul topic dedicato.

Credo anche per il 61 non ciano problemi di alaggio e varo in autonomia

Saluti
Tenente di Vascello
alematta (autore)
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- 9/33
Penso che 1500 kg di traino siano sufficienti...che dite?
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
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Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 10/33
alematta ha scritto:
Penso che 1500 kg di traino siano sufficienti...che dite?


Ah ah, meglio 1800, se non di più
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