Che elica devo montare?

Sergente
franco3 (autore)
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ciao a tutti,
vorrei verificare se la mia elica è quella giusta,
dato che non ho il conta giri, come posso fare??
c'è per caso un modo empirico per verificare i giri del motore??
forse chiedo troppo!!
oppure c'è un altro metodo per capire se l'elica è quella giusta per il mio gommone?
il mio gommone è un marshall m60 con carena in VTR lungo 4,10 circa
peso lordo totale 450 kg circa
KW 18,01
motore mariner 25 cv magnum
elica 9 ( 7/8 ) x 13-F
al mometo fa max 18 nodi con mare calmo
ciao
Franco
Ammiraglio di squadra
isla
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senza contagiri e' impossibile fare questa verifica,ma se il motore ha l'elica che consiglia il costruttore,e se il motore e' installato su un mezzo adeguato,non dovresti essere lontano dal range di lavoro! Wink
Sergente
franco3 (autore)
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quindi l'elica che ho va bene o no?
in ogni caso il motore al max non tende ad andare fuori giri ma li tiene abbastanza alti (ad orecchio ovvio)
ma 18 nodi sono pochini
ciao
Franco
Sottocapo
scarimboloangelo
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Franco ti consiglierei di visitare il sito www.elicheradiche.com ti renderai conto del diametro dell'elica da mettere secondo me è piccola quella che hai!!!!!!! Wink Wink
Site Admin
VanBob
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Come hai misurato la velocità?
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Sergente
franco3 (autore)
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VanBob ha scritto:
Come hai misurato la velocità?


GPS
Site Admin
VanBob
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Franco, in quest'altro tuo topic https://www.gommonauti.it/ptopic810_info_mariner_25_cv_magnum.html dichiari che l'elica che monti è la 17.
Qui invece dici che è la 13.
Sostieni che "il motore al max non tende ad andare fuori giri ma li tiene abbastanza alti" ma che "18 nodi sono pochini".

Insomma... mi sembra che non abbiamo abbastanza dati sicuri su cui ragionare.

Poichè l'unica cosa certa è la velocità, misurata al GPS, posso dirti (ma già te l'hanno detto) che su quella misura di gommone e con quella motorizzazione 18 nodi rientrano nella media.
Io aggiungerei che l'elica che monti è quella giusta avvalorando la tua ipotesi sul numero di giri a orecchio. Se tu mettessi un'elica più lunga non raggiungeresti il regime ottimale e se la mettessi più corta andresti fuori giri.

Per approfondire ulteriormente servirebbe un contagiri ma l'impresa non vale la spesa.
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Sergente
franco3 (autore)
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[quote="VanBob"]Franco, in quest'altro tuo topic https://www.gommonauti.it/ptopic810_info_mariner_25_cv_magnum.html dichiari che l'elica che monti è la 17.
Qui invece dici che è la 13.
Sostieni che "il motore al max non tende ad andare fuori giri ma li tiene abbastanza alti" ma che "18 nodi sono pochini".

confermo il 13 è stato un errore di scrittura
confermo 9 (7/8) x 13-F

a mio parere i 18 sono pochini, in confronto hai consumi 14 l/h
Site Admin
VanBob
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A questo punto devo chiederti il rapporto di riduzione all'elica e il range di rotazione previsto sul libretto.

Se abbiamo questi dati si può calcolare la velocità massima teorica raggiungibile con le diverse eliche.

L'elica 17 mi pare un po' lunga "a occhio" ma prima di pronunciarmi voglio vedere il rapporto di riduzione.

Scusate se scrivo fesserie ma ho 38 di febbre e sto proprio giù...
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Sergente
franco3 (autore)
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VanBob ha scritto:
A questo punto devo chiederti il rapporto di riduzione all'elica e il range di rotazione previsto sul libretto.

Se abbiamo questi dati si può calcolare la velocità massima teorica raggiungibile con le diverse eliche.

L'elica 17 mi pare un po' lunga "a occhio" ma prima di pronunciarmi voglio vedere il rapporto di riduzione.

Scusate se scrivo fesserie ma ho 38 di febbre e sto proprio giù...


ribadisco che l'elica è una 13 non 17, ma capisco che hai la febbre (e mi dispiace), comunque il problema è dove reperire : rapporto di riduzione all'elica e il range di rotazione previsto sul libretto??
sul libretto c'è :
cilindrata 497
potenza massima di esercizio 24,50 cv a 5500 giri/min.
KW 18.01
potenza fiscale 9.00 cv
massa 48.06 Kg
omologazione M.M.X. 101-2393 del 19/01/88
se come libretto intendi quello di uso e manutenzione non c'è inquanto l'ho comprato di seconda mano
grazie
Franco
Sailornet