Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...

Tenente di Vascello
gommosib (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro consiglio per un dubbio che mi assale da qualche giorno,vengo al punto:
Ho un marshall m40 che va per i 30...avete capito bene, è del 1987, nonostante questo devo dire che è tenuto molto bene, possiede ancora un bel colore rosso, non ha toppe o riparazioni e rimane gonfio anche con le valvole aperte, ha solo un problema che è appunto l'età.
Fino allo scorso anno non mi sono mai posto il problema, ma ora che la mia bimba va per i 2 anni si prospetta una stagione n cui io e mia moglie avremmo piacere nel portarla in mare con noi, ma leggendo i vostri post in cui dite più volte : un gommone in neoprene può durare anche 20 anni... Penso subito... E 30? Non vorrei che di punto in bianco una bella gita in mare si trasformi in una disavventura, quindi anche se adoro il mio gommone mi sta venendo il tarlo di venderlo per uno più nuovo...o sostituire i tubolari...o tenermelo, che mi consigliate?
Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...

Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...


Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...

E queste con il nuovo motore da 25 cv e la pilotina nuova messa grazie a voi
Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...


Marshall m40 ...tanti anni e non sentirli...
francesco
Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 2/21
Complimenti per come è tenuto quel M40...
Uno spettacolo.
Io me lo terrei e giammai sostituirei i tubolari che, da come dici, non presentano alcun problema di tenuta di pressione (tra l'altro si vede in foto che sono praticamente nuovi).
Capisco i tuoi dubbi avendo una bimba e che la sicurezza non è mai troppa, ma sembra davvero nuovo questo marshall.
Ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
Mi piace
- 3/21
Grazie Luciano, sia io che il precedente proprietario ce ne siamo presi cura... La mia paura nasce dal fatto che comunque gli incollaggi sono fatti da molto, non credo siano eterni, forse sarò un po' paranoico,ma ho imparato che con il proprio bimbo ci si diventa
francesco
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 4/21
UT UT UT
Ma dove l'hai tenuto nella formaldeide Sbellica Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
2 Mi piace
- 5/21
Stai tranquillo.Io ho un m60 dell' 85 e il tessuto si mantiene perfetto come il tuo e non ho nessuna intenzione di cambiarlo.E' difficilissimo che gli incollaggi cedano in misura tale da crearti problemi di sicurezza e se succede hai sempre la possibilità di rientrare in porto.Quello che ti posso consigliare, per tua maggiore tranquiillità, è creare due strisce di rinforzo sulle giunture tra i coni di poppa e i tubolari, nella parte di sotto, le parti più soggette all' attrito dell' acqua quando sei in navigazione.Per il resto goditelo senza pensieri e continua a tenerci cura.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 6/21
A parte gli scherzi ti capisco benissimo anch'io ho sempre portato le mie bimbe al mare fin da quando erano in pancia della mamma e ti assicuro che non sei paranoico.
Comunque secondo me da come lo descrivi e dalle foto mi sembra veramente tenuto bene, io mi preoccuperei più del propulsore in quanto mentre una scollatura ti lascia margine di controlli, il motore invece ti può abbandonare senza preavviso.

Complimenti ancora ai manutentori
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
gommosib (autore)
Mi piace
- 7/21
@ bluprofondo: mi era passato per la mente di fargli applicare delle strisce a coprire le cuciture, ma la mia nautica di fiducia mi ha detto che se poi si scolla qualche cucitura, la perdita potrebbe camminare nella striscia e bisognerebbe riscollare e riparare...
@nainoe : hai ragione, ma non mi allontano nemmeno un miglio, faccio qualche giro parallelo alla costa e qualche mezz'ora di traina costiera, in più, sempre per scrupolo ho imparato (grazie al forum) a smontare rimontare e rimessare il mio motore da solo, lo scorso anno causa benzina sporca ho smontato pulito e rimontato il carburatore in acqua trasmettendo calma e sicurezza al mio equipaggio Felice
Comunque mi state tranquillizzando
francesco
Contrammiraglio
dolce*11
1 Mi piace
- 8/21
Gommosib ha scritto :

Citazione:
Ho un marshall m40 che va per i 30...avete capito bene, è del 1987


Se guardo una mia foto dell'87 sono certamente cambiato più io.....

Mi sono anche , a differenza del tuo gommone , scolorito nella parte alta.

Felice Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 9/21
dolce*11 ha scritto:
scolorito nella parte alta


Sbellica Sbellica Sbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 10/21
Gommone magnifico per come è mantenuto durerà una vita
Se posso dirti la mia l unica cosa che farei io eliminare subito quelle cime con cui lo fermi al carrello
Cambia sistema il resto è stupendo
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sailornet