Ormeggio con corpo morto

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/17
Per tutti coloro che devono tenere ormeggiato il gommone in rada per qualche giorno e non dispongono di boe o catenarie, suggerisco questa semplice ed economica soluzione, formidabile con fondali fangosi, ottima con fondali sabbiosi.

Attenzione! In molte zone bisogna chiedere l'autorizzzazione alla Capitaneria di porto.


Tirante per vigneto

Ormeggio con corpo morto
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
red1
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- 2/17
Accrocco interessante!
Peccato che alle Ionie sia pressoché inutilizzabile, per via del fondale roccioso.
Sostanzialmente come funziona? Si avvita nel fondale, giusto?

Mi "perplime" solo il gancio aperto Rolling Eyes
Potrebbe divaricarsi, sotto sforzo?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
waluci
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- 3/17
red1 ha scritto:
Accrocco interessante!
Peccato che alle Ionie sia pressoché inutilizzabile, per via del fondale roccioso.
Sostanzialmente come funziona? Si avvita nel fondale, giusto?

Mi "perplime" solo il gancio aperto Rolling Eyes
Potrebbe divaricarsi, sotto sforzo?



basta un punto di saldatura ed il gioco è fatto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
roccaste
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- 4/17
Simpatica, ma forse vedrei bene la "spirale" più lunga, almeno fino alla metà.. Rolling Eyes
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 5/17
Beh, per capire se è adato al nostro scopo, bisogna valutare se il tiro di un filare di un vigneto sia maggiore del tiro di un gomone ormeggiato.

imho il secondo è molto minore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 6/17
In campagna li chiamano "i vitoni".
Ne ho utilizzati due (uno a poppa, uno a prua) per ormeggiare una barca a vela di 7,45 m., oltre 16 q.li di stazza, in un porto niente affatto sicuro, Ortona.
Sono un'ottima soluzione anche per periodi prolungati.
Si commercializzano di varie dimensioni ma per un gommone, che fa scarsa opposizione al vento, va bene anche una misura media; l'importante è la lunghezza, non tanto il diametro dell'elica. i due valori sono comunque sempre proporzionati.
Bisogna avere il bombolino, scendere, puntare il tirante, infilare una barra di ferro nell'occhiello e girare fino a fare fuoriuscire solo l'occhiello (guanti alle mani!!).
A quel punto si fissa un pezzo di catena con un gambetto all'occhiello; volendo alla catena si può applicare un peso di alcuni chili per ammortizzare i colpi nelle mareggiate.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 7/17
Pensate che possa andare bene anche su fondale/spiaggia con ghiaia?
Ci capita spesso di dare cima di poppa su spiagge composte da piccoli sassolini. Se andasse bene, non vi nascondo che uno nel gavone di poppa lo butterei, non si sa mai.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Max74
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- 8/17
Palmitos ha scritto:
In campagna li chiamano "i vitoni".
Ne ho utilizzati due (uno a poppa, uno a prua) per ormeggiare una barca a vela di 7,45 m., oltre 16 q.li di stazza, in un porto niente affatto sicuro, Ortona.
Sono un'ottima soluzione anche per periodi prolungati.
Si commercializzano di varie dimensioni ma per un gommone, che fa scarsa opposizione al vento, va bene anche una misura media; l'importante è la lunghezza, non tanto il diametro dell'elica. i due valori sono comunque sempre proporzionati.
Bisogna avere il bombolino, scendere, puntare il tirante, infilare una barra di ferro nell'occhiello e girare fino a fare fuoriuscire solo l'occhiello (guanti alle mani!!).
A quel punto si fissa un pezzo di catena con un gambetto all'occhiello; volendo alla catena si può applicare un peso di alcuni chili per ammortizzare i colpi nelle mareggiate.

Non l'hai posizionato tu vero? Rolling Eyes
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Contrammiraglio
dolce*11
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- 9/17
I vitoni possono essere una buona idea specialmente per un uso saltuario.

Per un uso continuo li vedrei bene perlomeno con una buona zincatura a caldo.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 10/17
Max74 ha scritto:
Palmitos ha scritto:
In campagna li chiamano "i vitoni".
Ne ho utilizzati due (uno a poppa, uno a prua) per ormeggiare una barca a vela di 7,45 m., oltre 16 q.li di stazza, in un porto niente affatto sicuro, Ortona.
Sono un'ottima soluzione anche per periodi prolungati.
Si commercializzano di varie dimensioni ma per un gommone, che fa scarsa opposizione al vento, va bene anche una misura media; l'importante è la lunghezza, non tanto il diametro dell'elica. i due valori sono comunque sempre proporzionati.
Bisogna avere il bombolino, scendere, puntare il tirante, infilare una barra di ferro nell'occhiello e girare fino a fare fuoriuscire solo l'occhiello (guanti alle mani!!).
A quel punto si fissa un pezzo di catena con un gambetto all'occhiello; volendo alla catena si può applicare un peso di alcuni chili per ammortizzare i colpi nelle mareggiate.

Non l'hai posizionato tu vero? Rolling Eyes


Non capisco cosa intendi dire.
Sailornet