Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200

Sottocapo
Biciolino (autore)
Mi piace
- 1/10
Buona sera a tutti,
credo che l'accoppiata gommone motore possa essere migliorata e visto che in un topic ho letto la frase "calcolo e non improvvisazione", inserisco i dati del mio mezzo e chiedo consiglio ai più esperti.

Modello: Joker Clubman 22
lunghezza fuori tutto: mt 6,70
LWL: mt 5,50
Non ho mai portato il mezzo in pesa, ma credo che il peso non differisca molto da quanto sotto riportato
Peso minimo: Kg. 1.350
Peso massimo: KG. 1.650 (il più utilizzato in quanto conformazione vacanza)
Motore Yamaha F200
Range giri: 5.000 - 6.000 giri
Rapporto di riduzione: 1,86
Vmax e giri presi: 42 nodi, 5.400 giri con trim positivo (gommone peso minimo)
Elica yamaha Reliance Series 3 pale 21 - M 13 3/4
Altezza motore: massima altezza con la piastra anticavitazione più alta della chiglia di circa 4 cm

Indico anche i dati rilevati al mare con gommone in conformazione vacanza (la più usata)

Con trim neutro
giri nodi
2.500 14
3.000 20
3.500 25
4.000 31
4.500 36
4.600 37
Alzando il trim sono arrivato a 5.100 giri a 40 nodi

Le chiacchere da banchina mi consigliano di abbassare il motore in quanto troppo alto, di diminuire il passo dell'elica in quanto troppo lunga, di diminuire il diametro in quanto troppo largo oppure di tenerlo così e risparmiare i soldini delle prove per spenderli in benzina.

Intanto il meccanico mi procura da provare una elica yamaha in acciaio da 19 e una da 17 e secondo lui un'elica da 19 con un diametro minore sarebbe perfetta.

Allego foto della carena e dove si vede l'altezza del motore.

Grazie e buona serata a tutti

Biciolino

Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200


Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200


Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200


Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200


Calcolo elica - Joker Clubman 22 - Yamaha F200
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 2/10
- Ultima modifica di aliu il 06/02/16 09:38, modificato 1 volta in totale
Buongiorno, ti do il mio personalissimo parere.
Senza spendere un euro lo abbasserei di un foro e proverei, credo che il motore sia troppo alto.
Certo dipende da ciò che cerchi. Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 3/10
Biciolino ha scritto:

Con trim neutro
giri nodi
..............
4.000 31
4.500 36
4.600 37
Alzando il trim sono arrivato a 5.100 giri a 40 nodi
Le chiacchere da banchina mi consigliano di abbassare .....

... come al solito sono e restano chiacchiere di banchina.
L'uso del trim per aumentare giri e V è del tutto errato ed è la spia di quanto segue.
Il tuo problema è innanzi tutto "CGbattello" fuori posto (per costruzione ?). Il battello attualmente ara il mare, quindi il motore non prende giri e V è frenata di quasi il 20%.
All'elica potrai eventualmente pensare in un secondo tempo (20" ?) per ottimizzare.
Sottocapo
Biciolino (autore)
Mi piace
- 4/10
Quindi non devo lavorare sull'elica, o almeno per ora, ma sul CG del battello.
Cosa posso fare per provare a sistemare o almeno migliorare questo aspetto? Forse abbassando il motore come consigliato da aliu?
Grazie.

Biciolino
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 5/10
certamente abbassando il motore non influiresti sul CG del battello
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/10
Biciolino ha scritto:
Quindi non devo lavorare sull'elica, o almeno per ora, ma sul CG del battello.
Cosa posso fare per provare a sistemare o almeno migliorare questo aspetto? Forse abbassando il motore come consigliato da aliu?
Grazie.

Biciolino

@Biciolino
Che diavolo c'entra abbassare/alzare il motore con CGbattello ? Nulla !
Per capire cosa fare occorre:
> Lunghezza al galleggiamento (della carena in VTR)
> Lunghezza serbatoio carburante e acqua
> Distanza da specchio di poppa del centro serbatoio carburante e acqua.
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 7/10
Altrettanto sicuramente abbassandolo alzeresti un po la prua, saresti più sensibile al trim e potresti "arare" di meno
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Sottocapo
Biciolino (autore)
Mi piace
- 8/10
Provo a recuperare i dati dei serbatoi e poi li posto.
Grazie.

Grazie Aliu, stavo per chiederti come mai consigliavi di abbassare il motore!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/10
aliu ha scritto:
Altrettanto sicuramente abbassandolo ....... e potresti "arare" di meno

No. Troppo forte lo squilibrio.
Comune di 1° Classe
Roby69
Mi piace
- 10/10
Ciao Bicio...

guarda io ho fatto 4 conti...secondo me potresti provare mettere un'altro motore davanti...

magari risolvi il tuo problema...vedrai che poi prende tutti giri che vuoi... Sbellica What u think Sbellica
Sailornet